Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
TheSteve
devi controllare nelle impostazioni della prima sim, adesso non so come sono disposte nel menu del tuo telefono ma drovrebbe essere impostazioni > reti mobili e le cose dovrebbero essere più o meno così
- dati attivati: SI
- roaming dati: NO
- tipo di rete preferito: automatico o 2G + 3G
- operatori di rete: scegli automaticamente
la cosa varia a seconda della ROM, ma quando sei in roaming dovresti vedere una piccola R vicino al segnale della rete, oppure trascinando giù il pannello delle notifiche dovresti vedere che sei connesso a TIM anche con la prima sim
Guarda stavo già smanettado nel menù del Cubox X9 ed ho trovato anche dei tutorial in rete nei quali fa vedere come abilitare/disabilitare il roaming dati e voce indistintamente. Il problema però è che sul mio cell c'è solo la possibilità di abilitare e disabilitare il roaming dati per le due sim, non c'è nessuna opzione per selezionare l'operatore invece.
-
Quote:
james3
Guarda stavo già smanettado nel menù del Cubox X9 ed ho trovato anche dei tutorial in rete nei quali fa vedere come abilitare/disabilitare il roaming dati e voce indistintamente. Il problema però è che sul mio cell c'è solo la possibilità di abilitare e disabilitare il roaming dati per le due sim, non c'è nessuna opzione per selezionare l'operatore invece.
due sono le cose, o l'opzione c'è ma è nascosta o non c'è proprio e il telefono è impostato per agganciare solo la rete "propria" della sim
se fosse impostato per scegliere automaticamente l'operatore, quando il segnale 3 è debole aggancerebbe da solo la rete 2G di TIM in roaming nazionale e quindi avresti telefonate di buona qualità
-
Quote:
TheSteve
due sono le cose, o l'opzione c'è ma è nascosta o non c'è proprio e il telefono è impostato per agganciare solo la rete "propria" della sim
se fosse impostato per scegliere automaticamente l'operatore, quando il segnale 3 è debole aggancerebbe da solo la rete 2G di TIM in roaming nazionale e quindi avresti telefonate di buona qualità
Penso di aver trovato l'opzione in quanto una volta selezionata la tim da la possibilità di scegliere manualmente o automaticamente l'operatore facendo una scansione, la cosa strana è che facendo la scansione con la sim della 3 all'interno quando non prende mi vede vodafone 3G Wind 2G ma non TIM 2G, mentre però l'altra sim della TIM ha invece ricezione.... (il traffico dati è attivo solo sulla SIM della 3 sula quale ho un opzione attiva 5€/3GB mese)
Comunque devo provare ad utilizzare qualche app esterna per vedere se riesco a gestire meglio il roamin, nel complesso sono soddisfatto del mio Cinafonino Cubot X9 però se avesse avuto la banda 900mhz in 3G sarebbe stato meglio.