CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: jc74 con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizza i risultati del sondaggio: Cosa fareste al mio posto?

Chi ha votato
0. Non puoi votare questo sondaggio
  • Dati Illimitati su Mobile

    0 0%
  • Dati Illimitati su Fisso

    0 0%
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
Discussione:

Linea Fissa o GB Illimitati?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di Bacchinif


    Registrato dal
    Sep 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    580
    Smartphone
    OnePlus 8 Pro

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 106 volte in 88 Posts
    Lightbulb

    Linea Fissa o GB Illimitati?

    Salve a tutti, apro questo thread perché vorrei dei consigli su quale possa essere la miglior soluzione da adottare nella mia casistica.
    Regolarmente vivo in città, ma, saltuariamente, per circa 5 giorni al mese mi reco in un paesino di montagna in Abruzzo dove non dispongo di connettività Wi-Fi né di rete fissa LAN con alcun tipo di operatore telefonico. In quei giorni in cui mi reco lì ho comunque necessità di usare il computer alla stessa maniera in cui lo userei in città (internet illimitato, streaming video e download di file pesanti), pertanto mi avvalgo dell'hotspot che, però, puntualmente fa terminare in fretta tutti i GB.

    Al momento sulla rete mobile sono Vodafone con la Special 7 GB a 7€ al mese per 10 GB mensili e devo dire che in città non mi trovo male, anche se sono convinto che di qui ad un semestre cambierò offerta per prenderne una con più GB ad un prezzo tutto sommato simile.
    Preciso anche che il paesino di montagna in cui vado non è servito da tutti gli operatori telefonici in maniera egregia, in quanto:

    - TIM MOBILE, prende "bene" limitandosi ad un 4G con 2 tacche
    - VODAFONE MOBILE, non prende in 4G ma solo in H
    - WIND MOBILE, prende quasi sempre in H e raramente in 4G, ma si sa che il suo 4G è come se fosse un 3G.
    - TRE MOBILE, non ne ho idea... ma con l'accorpamento di WIND credo che le cose non cambino
    - FASTWEB Mobile, come TIM, prende in 4G ma debole.

    Per quanto riguarda le offerte di linea fissa, invece:

    - TIM LINEA FISSA, arriva ma in ADSL fino a 20 MB che all'atto pratico saranno 5-7 MB
    - FASTWEB LINEA FISSA, è più onesta e dichiara effettivi 3 MB in ADSL
    - WIND LINEA FISSA non arriva ed offre solo la linea con CUBE
    - VODAFONE, non ho controllato ma credo che cambi poco
    - TISCALI, non ho controllato

    Ora, dal momento che le cose stanno così... cosa mi converrebbe fare? Fare un contratto base solo dati con gli operatori di linea fissa e spendere comunque 25€-30€ mensili (tanti per soli 5 utilizzi) o investire quel denaro in una offerta di rete mobile con GB illimitati? Se sì quale?

    E' una situazione un po' difficile, me ne rendo conto.

    Nel frattempo colgo l'occasione per augurare a tutti delle serene festività pasquali.
    Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita... quando, invece, bisognerebbe allargarla. - Luciano De Crescenzo

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    202
    Ringraziato 1,490 volte in 1,308 Posts
    Predefinito

    Se non ho capito male, il paesino in montagna dispone solo della adsl TIM, e pure scarsa. Lascia perdere gli altri operatori, tanto rivendono la linea TIM e la paghi di piu' o ti rompi di piu'.

    Rete mobile illimitata, al momento ci sono solo le offerte Linkem, Tiscali e simili. Ma bisogna vedere se hai la copertura, se devi mettere un modem esterno, comunque i costi sono sempre sui 25-30euro al mese.

    Ora stai stretto con 10giga, direi che l'adsl e' un po' eccessiva.
    Se la Tre prende bene, o almeno vai in roaming con la rete Wind, (fai delle prove e vedi) potresti valutare la nuova offerta All-in Power: minuti illimitati,1000sms, e 100giga a 25euro (19 per i primi 6mesi) con addebito su carta, o (meglio) su conto corrente. Vincolo di 24mesi, penale di 49euro.
    Se passi (vuoi/puoi) a Tre anche la linea fissa di citta', i giga sono illimitati.
    In alternativa c'e' anche l'offerta Wind per la linea fissa che regala 50giga in mobile

    ... a breve (giorni?) dovrebbero arrivare anche le offerte di Iliad. In Francia offriva un sacco di giga a poco. Magari anche gli altri operatori fanno offerte decenti.
    Ultima modifica di pumaro; 02-04-18 alle 14:25

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di Bacchinif


    Registrato dal
    Sep 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    580
    Smartphone
    OnePlus 8 Pro

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 106 volte in 88 Posts
    Lightbulb

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Se non ho capito male, il paesino in montagna dispone solo della adsl TIM, e pure scarsa. Lascia perdere gli altri operatori, tanto rivendono la linea TIM e la paghi di piu' o ti rompi di piu'.

    Rete mobile illimitata, al momento ci sono solo le offerte Linkem, Tiscali e simili. Ma bisogna vedere se hai la copertura, se devi mettere un modem esterno, comunque i costi sono sempre sui 25-30euro al mese.

    Ora stai stretto con 10giga, direi che l'adsl e' un po' eccessiva.
    Se la Tre prende bene, o almeno vai in roaming con la rete Wind, (fai delle prove e vedi) potresti valutare la nuova offerta All-in Power: minuti illimitati,1000sms, e 100giga a 25euro (19 per i primi 6mesi) con addebito su carta, o (meglio) su conto corrente. Vincolo di 24mesi, penale di 49euro.
    Se passi (vuoi/puoi) a Tre anche la linea fissa di citta', i giga sono illimitati.
    In alternativa c'e' anche l'offerta Wind per la linea fissa che regala 50giga in mobile

    ... a breve (giorni?) dovrebbero arrivare anche le offerte di Iliad. In Francia offriva un sacco di giga a poco. Magari anche gli altri operatori fanno offerte decenti.
    Ricapitolando:

    Il paesino in montagna dispone di sola linea ADSL e pure vecchia, diciamo che potrebbe arrivare ad un massimo di 5-7 mbps e si può fruire di questa rete facendo un contratto o con TIM o con FASTWEB (al 100%), ma non ho ancora verificato se è disponibile anche VODAFONE o TISCALI. Escludo TRE perché, invece, di sicuro la WIND non arriva per la linea fissa, nemmeno in configurazione ADSL.

    Per quanto riguarda la linea mobile illimitata, perché dici che la offrono solo TISCALI e LINKEM? Mi pareva di aver letto che tutti gli operatori con contratti Business offrono GB Illimitati su scheda SIM, quanto meno di sicuro la TRE lo fa con l'offerta FREE.

    In merito a TRE rete mobile, non ho mai provato con una SIM TRE, ma sicuramente WIND va in H, quasi mai 4G. Quindi di conseguenza dovrebbe comportarsi TRE.

    Non vorrei coinvolgere la linea fissa di casa in città perché lì sono felicemente FASTWEB con la GPON a 1 Gigabit. Dovrei necessariamente intervenire sulla mia SIM che inserisco nel cellulare ed a quel punto sarei un po' libero di sottoscrivere un po' tutte le offerte in circolazione. Direi che i 100 GB sarebbero più che sufficienti, ma devo solo capirne bene i costi.

    Iliad? Anche in Italia?

    EDIT: Ho appena visto che LINKEM non arriva in questo paese.
    Ultima modifica di Bacchinif; 02-04-18 alle 16:31
    Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita... quando, invece, bisognerebbe allargarla. - Luciano De Crescenzo

  5. #4
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    Posso consigliare anche Wind che per 30 euro offre 50gb da consumare in un anno e con possibilità di rinnovare quando si vuole (tipo se dopo 6 mesi hai finito i GB puoi rinnovare la promozione pagando altri 30 euro e avere altri 50gb).
    Ritengo questa promozione molto utile per coloro che non hanno bisogno di una linea flat e che hanno consumi non costanti nel tempo.
    In basso a sinistra trovate il tasto thanks, quando un utente vi è di aiuto usatelo, vale molto più di mille parole di ringraziamento.
    NO PM CON RICHIESTE DI AIUTO...
    Per le richieste di aiuto usate le varie discussioni inerenti, se vogliamo scambiare due chiacchiere fra amici usate i PM.

  6. #5
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    202
    Ringraziato 1,490 volte in 1,308 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Bacchinif Visualizza il messaggio
    Ricapitolando:

    Il paesino in montagna dispone di sola linea ADSL e pure vecchia, diciamo che potrebbe arrivare ad un massimo di 5-7 mbps e si può fruire di questa rete facendo un contratto o con TIM o con FASTWEB (al 100%), ma non ho ancora verificato se è disponibile anche VODAFONE o TISCALI. Escludo TRE perché, invece, di sicuro la WIND non arriva per la linea fissa, nemmeno in configurazione ADSL.

    Per quanto riguarda la linea mobile illimitata, perché dici che la offrono solo TISCALI e LINKEM? Mi pareva di aver letto che tutti gli operatori con contratti Business offrono GB Illimitati su scheda SIM, quanto meno di sicuro la TRE lo fa con l'offerta FREE.

    In merito a TRE rete mobile, non ho mai provato con una SIM TRE, ma sicuramente WIND va in H, quasi mai 4G. Quindi di conseguenza dovrebbe comportarsi TRE.

    Non vorrei coinvolgere la linea fissa di casa in città perché lì sono felicemente FASTWEB con la GPON a 1 Gigabit. Dovrei necessariamente intervenire sulla mia SIM che inserisco nel cellulare ed a quel punto sarei un po' libero di sottoscrivere un po' tutte le offerte in circolazione. Direi che i 100 GB sarebbero più che sufficienti, ma devo solo capirne bene i costi.

    Iliad? Anche in Italia?

    EDIT: Ho appena visto che LINKEM non arriva in questo paese.
    Ok, andando con ordine ...sparso.

    1) Cambiare in citta' era solo un'idea, buttata li. Ma visto che hai la Fasweb 1Gbit, come non detto. (... Fastweb non ha offerte sim dati per i gia' clienti?)

    2) In montagna hai solo la linea TIM, gli altri rivendono la adsl di TIM allo stesso prezzo o di piu', non ha senso, se poi hai problemi diventi pazzo.

    3) Linkem, e Tiscali 4G+ utilizzano le frequenze del vecchio Wi-Max con la tecnologia 4G, ma servono antenne e modem appositi. Valida alternativa per le zone senza adsl ....ma se non sei coperto.

    4) Iliad e' il nuovo 4° operatore Italiano, dovrebbe partire in Aprile, a giorni (se non hai proprio fretta... magari fai un affare)
    Ha comprato parte delle antenne di WindTre (quando si sono fusi), poi usa quelle di Cellnex e ne sta installando di sue.
    Magari in montagna non arriva, ma speriamo che la concorrenza serva.

    5) Tra le offerte Consumer quella della Tre con 100GB mi sembra buona come prezzo, anche la penale e' decente. Poi vedi tu se ti bastano, e che prestazioni hai.
    Quelle Business non le conosco, tranne i pacchetti Vodafone da 150GB rivenduti da Brokerperlatelefonia, potrebbero essere una valida alternativa, ma vengono di piu'

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di Bacchinif


    Registrato dal
    Sep 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    580
    Smartphone
    OnePlus 8 Pro

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 106 volte in 88 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da th3D0ct0r Visualizza il messaggio
    Posso consigliare anche Wind che per 30 euro offre 50gb da consumare in un anno e con possibilità di rinnovare quando si vuole (tipo se dopo 6 mesi hai finito i GB puoi rinnovare la promozione pagando altri 30 euro e avere altri 50gb).
    Ritengo questa promozione molto utile per coloro che non hanno bisogno di una linea flat e che hanno consumi non costanti nel tempo.
    Onestamente questa non mi sembra molto vantaggiosa. Considera, infatti, che di media in hotspot senza fare streaming di alcun tipo consumo circa 7 GB. Ergo già se vado 4-5 volte al mese in questo posto i GB finiscono in fretta se voglio vedermi un film la sera che di media sono dai 3 ai 6 GB.
    Escludo, quindi, questa offerta di Wind che inevitabilmente è troppo ridotta e poi, come già detto, il paesino è servito solo da H di Wind.
    L'unica che arriva veramente con 4G è TIM, che poi si riesca a vivere anche con H di Vodafone (perché è veloce) è un altro paio di maniche, ma non ci farei affidamento.

    In sostanza: se voglio pensare a qualcosa di mobile per lì devo buttarmi su TIM.
    [
    Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita... quando, invece, bisognerebbe allargarla. - Luciano De Crescenzo

  8. #7
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    202
    Ringraziato 1,490 volte in 1,308 Posts
    Predefinito

    ... se hai esigenze di velocita' anche l'adsl scarsa non va bene.

    Purtroppo le offerte consumer sotto rete Tim non sono molto buone: TIM 40GB a 30euro, Fastweb 15GB a 15euro

  9. #8
    Senior Droid L'avatar di Bacchinif


    Registrato dal
    Sep 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    580
    Smartphone
    OnePlus 8 Pro

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 106 volte in 88 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    ... se hai esigenze di velocita' anche l'adsl scarsa non va bene.

    Purtroppo le offerte consumer sotto rete Tim non sono molto buone: TIM 40GB a 30euro, Fastweb 15GB a 15euro
    Eh, lo so :/.
    Oltretutto vorrei evitare sottoscrivere una SIM in abbonamento (es. aziendale o business) proprio per evitare poi di essere vincolato a pagare quella somma per chissà quanto.
    E pensare che qualche mese fa avevo sottoscritto l'offerta di rete fissa Ultra Fibra di WIND che mi dava i tanto decantati 100 GB su SIM Dati, ma poi mi è fallita l'attivazione per problemi tecnici ed ho perso la SIM...
    Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita... quando, invece, bisognerebbe allargarla. - Luciano De Crescenzo

  10. #9
    Senior Droid L'avatar di Bacchinif


    Registrato dal
    Sep 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    580
    Smartphone
    OnePlus 8 Pro

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 106 volte in 88 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Ok, andando con ordine ...sparso.

    1) Cambiare in citta' era solo un'idea, buttata li. Ma visto che hai la Fasweb 1Gbit, come non detto. (... Fastweb non ha offerte sim dati per i gia' clienti?)

    2) In montagna hai solo la linea TIM, gli altri rivendono la adsl di TIM allo stesso prezzo o di piu', non ha senso, se poi hai problemi diventi pazzo.

    3) Linkem, e Tiscali 4G+ utilizzano le frequenze del vecchio Wi-Max con la tecnologia 4G, ma servono antenne e modem appositi. Valida alternativa per le zone senza adsl ....ma se non sei coperto.

    4) Iliad e' il nuovo 4° operatore Italiano, dovrebbe partire in Aprile, a giorni (se non hai proprio fretta... magari fai un affare)
    Ha comprato parte delle antenne di WindTre (quando si sono fusi), poi usa quelle di Cellnex e ne sta installando di sue.
    Magari in montagna non arriva, ma speriamo che la concorrenza serva.

    5) Tra le offerte Consumer quella della Tre con 100GB mi sembra buona come prezzo, anche la penale e' decente. Poi vedi tu se ti bastano, e che prestazioni hai.
    Quelle Business non le conosco, tranne i pacchetti Vodafone da 150GB rivenduti da Brokerperlatelefonia, potrebbero essere una valida alternativa, ma vengono di piu'
    Ti avevo quotato e pure risposto, ma evidentemente non si era inviato. Provo a riscrivere:

    1) In città non cambierei, appunto perché ho già 1Gigabit e mi sembrerebbe stupido perderlo. No, purtroppo FASTWEB non fa offerte ai clienti. O meglio: le fa, ma solo penose tipo 10€, 8GB, SMS e VOCE illimitato. Nulla di che.

    2) COPERTURA RETE FISSA:

    TRE = Non Servito
    TISCALI = Non Servito
    LINKEM = Non Servito
    WIND = Non Servito -> Offre Modem Cube 50 GB a 100€/annui poi 30€/annui (rapina perché 50 GB sono pochissimi)
    VODAFONE = Non Servito -> Offre Modem 30 GB a 30€/mensili (rapina)

    FASTWEB = Servito con ADSL "Fuori Rete Fastweb" a 6 Mbps, Costo 30€/mese
    TIM = Servito con ADSL "dichiarato fino " a 20 Mbps (saranno i classici 5-6), Costo 33€ + 5€ = 38€/mese per 48 mesi (ma perché TIM è così cara?)

    3) COPERTURA RETE MOBILE

    LINKEM & ILAD: Boh
    WIND: 2G, 3G/4G (l'operatore accorpa le ultime due voci, quindi lascia intendere solo 3G!)
    TRE: 2G, 3G/4G (uguale a Wind, ma addirittura con molti buchi i determinate aree)
    VODAFONE: 2G, 3G (dichiarato!)
    TISCALI: 2G, 3G

    TIM: 2G, 3G, 4G (1 solo ripetitore) NO 4+ e 4,5G
    FASTWEB: Come sopra, con limitazioni derivanti da essere un canale secondario di appoggio.

    4) Se ILAD ha comprato reti TRE e WIND siamo a cavallo... entrambe le reti in montagna prendono maluccio e dichiarano solo un 3G a conti fatti. Ho testato personalmente con un telefono WIND in casa e prende solo H, mai in 4G.

    Il quadro è abbastanza disastroso e per come stanno le cose sembra che io mi debba affidare solo a TIM. Escluderei l'ipotesi di pagare 40€ suonato al mese alla TIM per avere un ADSL scarso che mi arriva al massimo a 7 GB, così cercherò di monitorare le offerte mobili di TIM nella speranza che facciano qualcosa con parecchi GB per poi passare a loro da VODAFONE (mio attuale operatore).
    Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita... quando, invece, bisognerebbe allargarla. - Luciano De Crescenzo

  11. #10
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    202
    Ringraziato 1,490 volte in 1,308 Posts
    Predefinito

    Tim ha anche l'offerta solo adsl 7mega che viene 24,88 euro/mese, eventualmente aggiungi 5,48 per la 20mega .... poi dipende da quanto fai realmente.
    Vincolo di 24mesi, altrimenti paghi attivazione e sconti.

    Di solito il 3G va almeno a 6-7mega, normalmente sui 10+, ovviamente varia da zona a zona, magari il paesello e' super sfigato.
    Il problema e' che sei abituato troppo bene, con la Gbit.
    Ti consiglio una prova con Tre, che almeno ha dei prezzi decenti.
    Oppure eviti lo streaming e ti scarichi i film in anticipo.

  12. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    Bacchinif (04-04-18)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy