CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

internet all'estero (su smartphone)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    20
    Smartphone
    Redmi Note 5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    internet all'estero (su smartphone)

    Salve,
    ho una sim Wind con il piano tariffario base wind1.
    Andrò in vacanza 2 settimane in Spagna e non ho mai usato internet all'estero, non so come funziona.
    Ho letto in giro che mi servirebbe il roaming.

    Vorrei un'opzione che posso disattivare dopo 2 settimane, e mi serve solo internet. (posso usare WhatsApp per le chiamate)
    Non ho capito se mi conviene mettere un'opzione nazionale (esempio Wind internet 20 giga) e dopodiché attivo il roaming.
    Oppure se devo attivare direttamente l'opzione wind dall'estero travel weekly, in tal caso il roaming viene attivato automaticamente senza che io faccia nulla?

    Tenete conto che io parto da una tariffa base (wind1) e non ho nessuna opzione attiva.

    Sono domande da principianti, lo so.

  2.  
  3. #2
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Solitamente va attivato il roaming sul dispositivo prima di entrare nel Paese dell'UE.
    Per il tuo caso, dato che hai un piano tariffario di quel tipo, ti consiglio vivamente di contattare il 155 e chiedere a loro direttamente.

  4. #3
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,189
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da losail Visualizza il messaggio
    Salve,
    ho una sim Wind con il piano tariffario base wind1.
    Andrò in vacanza 2 settimane in Spagna e non ho mai usato internet all'estero, non so come funziona.
    Ho letto in giro che mi servirebbe il roaming.

    Vorrei un'opzione che posso disattivare dopo 2 settimane, e mi serve solo internet. (posso usare WhatsApp per le chiamate)
    Non ho capito se mi conviene mettere un'opzione nazionale (esempio Wind internet 20 giga) e dopodiché attivo il roaming.
    Oppure se devo attivare direttamente l'opzione wind dall'estero travel weekly, in tal caso il roaming viene attivato automaticamente senza che io faccia nulla?

    Tenete conto che io parto da una tariffa base (wind1) e non ho nessuna opzione attiva.

    Sono domande da principianti, lo so.

    La Spagna e' UE, i pacchetti Travel Weekly e Daily servono per alcune destinazioni Extra UE

    Quindi suggerisco di attivare la piu' costosa della opzioni con minuti e Giga inclusi.
    ...perche' la piu' costosa? Perche' puoi utilizzare in roaming europeo una quantita' di dati proporzionale al costo dell'opzione.

    Ad esempio con la AllDigital da 14,99 al mese, hai a disposizione minuti e 40GB in Italia (+ 100 in regalo per i 2 mesi estivi),
    ma in roaming UE dei 40 ne puoi utilizzare solo (14,99 / 5,49 x 2) ~5,46 GB
    Oltre quella soglia ti costa 0,55cent al MB, cioe' 5,50euro al GB (che e' la tariffa base UE)

    I minuti compresi sono validi in UE, quindi anche dalla Spagna
    Se non hai un pacchetto minuti, dalla Spagna si applica la tariffa base UE di 23cent al minuto e 7cent ogni SMS inviato

    Quidni fatti due conti su quanto ti puo' servire, e se ti possono servire anche i minuti.

    Comunque contatta il 155, assicurati di non avere tariffe/opzioni strane e cosa puoi attivare.
    ... e poi ricordati di disattivarla a fine mese, altrimenti si rinnova

    NB: ultimamente ci sono delle opzioni con addebito automatico (Easy Pay) lascia perdere, soprattutto per andare all'estero !
    Non mettere troppi soldi nella sim ... non si sa mai.

    PS: nelle impostazioni del telefono devi attivare il roaming. Normalmente aggancia la rete automaticamente, casomai per sicurezza chiedi quale operatore spagnolo devi usare al 155.
    Ultima modifica di pumaro; 29-07-19 alle 16:53

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    20
    Smartphone
    Redmi Note 5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    La Spagna e' UE, i pacchetti Travel Weekly e Daily servono per alcune destinazioni Extra UE

    Quindi suggerisco di attivare la piu' costosa della opzioni con minuti e Giga inclusi.
    ...perche' la piu' costosa? Perche' puoi utilizzare in roaming europeo una quantita' di dati proporzionale al costo dell'opzione.

    Ad esempio con la AllDigital da 14,99 al mese, hai a disposizione minuti e 40GB in Italia (+ 100 in regalo per i 2 mesi estivi),
    ma in roaming UE dei 40 ne puoi utilizzare solo (14,99 / 5,49 x 2) ~5,46 GB
    Oltre quella soglia ti costa 0,55cent al MB, cioe' 5,50euro al GB (che e' la tariffa base UE)

    I minuti compresi sono validi in UE, quindi anche dalla Spagna
    Se non hai un pacchetto minuti, dalla Spagna si applica la tariffa base UE di 23cent al minuto e 7cent ogni SMS inviato

    Quidni fatti due conti su quanto ti puo' servire, e se ti possono servire anche i minuti.

    Comunque contatta il 155, assicurati di non avere tariffe/opzioni strane e cosa puoi attivare.
    ... e poi ricordati di disattivarla a fine mese, altrimenti si rinnova

    NB: ultimamente ci sono delle opzioni con addebito automatico (Easy Pay) lascia perdere, soprattutto per andare all'estero !
    Non mettere troppi soldi nella sim ... non si sa mai.

    PS: nelle impostazioni del telefono devi attivare il roaming. Normalmente aggancia la rete automaticamente, casomai per sicurezza chiedi quale operatore spagnolo devi usare al 155.

    Ho chiamato il 155, mi hanno detto che la All digital è attivabile solo comprando una nuova sim. Mi hanno suggerito Internet 50 Giga. Cosa ne pensi?
    Secondo te se faccio il passaggio ad un altro gestore trovo offerte migliori?

    Riguardo l'operatore spagnolo mi ha detto che se non si aggancia automaticamente , posso scegliere manualmente qualunque operatore spagnolo.
    Ultima modifica di losail; 30-07-19 alle 09:50

  6. #5
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,189
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da losail Visualizza il messaggio
    Ho chiamato il 155, mi hanno detto che la All digital è attivabile solo comprando una nuova sim. Mi hanno suggerito Internet 50 Giga. Cosa ne pensi?
    Secondo te se faccio il passaggio ad un altro gestore trovo offerte migliori?

    Riguardo l'operatore spagnolo mi ha detto che se non si aggancia automaticamente , posso scegliere manualmente qualunque operatore spagnolo.
    Come ti ho detto la quantita' di dati in roaming dipende dal prezzo pagato per il pacchetto.
    Ti ho fatto l'esempio della All Digital (ma non avevo visto che e' solo per nuove attivazioni).

    Dovresti aver la possibilita' di attivare la All Inclusive Smart (minuti/200sms/20GB) su credito residuo viene 14,99 e quindi in roaming avrai 5,46 GB a disposizione, piu' tutte le telefonate (che non avresti con la Internet 50)

    Dipende da quanto ti serve in Spagna. In teoria (assicuratene al 155) puoi andare anche a consumo al costo di 5,49euro/GB
    Verifica le conzioni del tuo piano base

    Se ti servono tanti dati, con CoopVoce puoi utilizzare tutti i Giga in EU.
    Ad esempio ora la Chiamatutti Extra viene 10 euro/mese hai minuti/sms/30GB da utilizzare anche in Spagna.
    La sim viene 10euro con 5 di traffico.
    Verifica se poi ti va bene la tariffa base, non ho notizie di problemi in roaming e non ti so dire a che operatori si appoggia. In Italia usa la rete TIM

  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    599

    Ringraziamenti
    173
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Senza aprire un altro 3d

    Io sto in belgio ma qui il. Mobile fa schifo spendo 15 euro per avere 4 giga.
    Pensavo di farmi una sim italiana per avere più giga chiamate ed SMS dato che sto in un paese europeo.
    Quale operatore mi consigliate??

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

  8. #7
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,189
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kislev Visualizza il messaggio
    Senza aprire un altro 3d

    Io sto in belgio ma qui il. Mobile fa schifo spendo 15 euro per avere 4 giga.
    Pensavo di farmi una sim italiana per avere più giga chiamate ed SMS dato che sto in un paese europeo.
    Quale operatore mi consigliate??

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
    Il roaming EU e' valido in caso di "viaggi occasionali". Non puoi risiedere stabilmente all'estero.
    L'intervallo considerato e' quello di 4 mesi, nei quali non puoi avere piu' traffico all'estero che in Italia.
    Se il gestore rileva un abuso te ne chiede conto

    Per il resto, come detto, l'operatore che offre tutti i giga in roaming e' CoopVoce.
    Poi c'erano alcune offerte TIM, le attuali non ti so dire ...ma normalmente quelle piu' economiche hanno molti giga omaggio che non valgono in roaming.
    Per i grossi operatori vale la regola: giga in roaming = prezzo pagato * 2 / 5,49
    Alcuni arrotondano per eccesso, per Tiscali, Fastweb ed altri piccoli invece ne hai meno.

    Non ho notizie di tariffe vantaggiose in roaming ... magari con qualche operatore dell'est europa.
    Ultima modifica di pumaro; 02-08-19 alle 16:33

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy