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Discussione:

Riattivare un numero disattivato Fastweb?

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  1. #1
    Baby Droid


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    Riattivare un numero disattivato Fastweb?

    Buonasera a tutti utenti,

    Purtroppo oggi per sbaglio, utilizzando un form che credevo servisse solamente ad annullare l'offerta presenta sulla mia SIM, ho totalmente disattivato il mio numero storico con SIM Fastweb. Ho provato a contattarli ai centralini, ho inoltrato un reclamo via PEC e loro stessi hanno provato a segnalare la mia richiesta di riattivazione SIM causa erronea disattivazione; tuttavia non mi hanno rassicurato a riguardo, anzi! Mi hanno detto che è praticamente impossibile mi riattivino il numero poiché è stata una disdetta "volontaria". Mi sono recato per curiosità nei punti vendita sia di TIM che di Vodafone e loro mi hanno detto (ovviamente oltre a dire sia impossibile chiedere la portabilità a questo punto) che da loro una cosa del genere sarebbe facilmente reversibile, assicurandomi che "la possibilità di farlo c'è".

    A questo punto non so se rivolgermi ad un'associazione consumatori o continuare a martellarli. Voi cosa sapete dirmi e consigliarmi a riguardo? La sola idea di dover cambiare il mio numero storico e doverlo modificare in tutti i servizi ed iscrizioni dove ancora è utilizzato...

    Grazie a tutti e buonasera!

  2.  
  3. #2
    9mm
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    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


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    Buonasera a tutti utenti,

    Purtroppo oggi per sbaglio, utilizzando un form che credevo servisse solamente ad annullare l'offerta presenta sulla mia SIM, ho totalmente disattivato il mio numero storico con SIM Fastweb. Ho provato a contattarli ai centralini, ho inoltrato un reclamo via PEC e loro stessi hanno provato a segnalare la mia richiesta di riattivazione SIM causa erronea disattivazione; tuttavia non mi hanno rassicurato a riguardo, anzi! Mi hanno detto che è praticamente impossibile mi riattivino il numero poiché è stata una disdetta "volontaria". Mi sono recato per curiosità nei punti vendita sia di TIM che di Vodafone e loro mi hanno detto (ovviamente oltre a dire sia impossibile chiedere la portabilità a questo punto) che da loro una cosa del genere sarebbe facilmente reversibile, assicurandomi che "la possibilità di farlo c'è".

    A questo punto non so se rivolgermi ad un'associazione consumatori o continuare a martellarli. Voi cosa sapete dirmi e consigliarmi a riguardo? La sola idea di dover cambiare il mio numero storico e doverlo modificare in tutti i servizi ed iscrizioni dove ancora è utilizzato...

    Grazie a tutti e buonasera!
    Dipende da quanto tempo è passato dalla disdetta. Per 29 giorni dalla disdetta siamo sempre in tempo a richiedere la riattivazione; in alcuni casi, lo si potrebbe fare anche nei 12 mesi dalla richiesta. Superati 12 mesi puoi dire addio a tutto.

  4. #3
    Baby Droid


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    Dipende da quanto tempo è passato dalla disdetta. Per 29 giorni dalla disdetta siamo sempre in tempo a richiedere la riattivazione; in alcuni casi, lo si potrebbe fare anche nei 12 mesi dalla richiesta. Superati 12 mesi puoi dire addio a tutto.
    Quanto è passato? Neanche 24 ore! Io mi sono mosso più che tempestivamente, già dopo pochi minuti ero telefono alla mano + corsa verso il punto Fastweb più vicino a chiedere informazioni, perciò resto sbigottito da questa risposta di impossibilità da parte di addetti al punto vendita e centralinisti... speriamo bene! Grazie per la risposta!

  5. #4
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


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    Quanto è passato? Neanche 24 ore! Io mi sono mosso più che tempestivamente, già dopo pochi minuti ero telefono alla mano + corsa verso il punto Fastweb più vicino a chiedere informazioni, perciò resto sbigottito da questa risposta di impossibilità da parte di addetti al punto vendita e centralinisti... speriamo bene! Grazie per la risposta!
    Potresti chiedere la portabilità verso un altro operatore.
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  6. #5
    9mm
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    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


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    Quanto è passato? Neanche 24 ore!
    Se cerchi in rete troverai circolari e delibere dell'AGCOM, che determina e disciplina i provvedimenti e gli obblighi dei vari operatori di rete. Forse sarebbe il caso di chiedere direttamente a Fastweb, anzichè ad un centro gestito da persone che hanno anche un fine: vendere un prodotto.

  7. Il seguente Utente ha ringraziato 9mm per il post:

    MrBurnley (28-06-23)

  8. #6
    Baby Droid


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    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Potresti chiedere la portabilità verso un altro operatore.
    Ci avevo pensato e mi sono informato a riguardo, ma a causa di nuove direttive AGCOM al momento della richiesta portabilità il numero da trasferire deve ricevere un SMS con codice OTP... e io non posso riceverlo, poiché la SIM disattivata non riceve né invia nulla. Peccato...

  9. #7
    Baby Droid


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    Quanto è passato? Neanche 24 ore! Io mi sono mosso più che tempestivamente, già dopo pochi minuti ero telefono alla mano + corsa verso il punto Fastweb più vicino a chiedere informazioni, perciò resto sbigottito da questa risposta di impossibilità da parte di addetti al punto vendita e centralinisti... speriamo bene! Grazie per la risposta!
    Ha risolto poi il problema e in caso come?

  10. #8
    Baby Droid


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    Alla fine mi sono rivolto all'AGCOM attraverso Conciliaweb: mi hanno fissato un appuntamento con un conciliatore Fastweb che mi ha negato la possibilità di recuperare un numero cessato, anche con una richiesta così tempestiva. Ho fatto notare il grosso limite che questo rappresentava rispetto alle altre compagnie telefoniche (Vodafone e TIM mi hanno confermato di poterlo fare senza problemi con i loro clienti), ma il conciliatore ha annuito mestamente (anche perché non penso fosse un esperto). Alla fine, però, ha capito la dinamica e mi hanno offerto la creazione di un nuovo numero gratuitamente con un'offerta molto vantaggiosa gratis per i primi 3 mesi; ho accettato perché come copertura nella mia zona mi sono sempre trovato bene. Forse non accettando i termini della conciliazione e forzando ancora di più la mano avrei potuto, ma sarebbe stato un contenzioso lungo e fastidioso che ho preferito evitare. Ciao

  11. #9
    Baby Droid


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    Ha risolto poi il problema e in caso come?
    Scusami, non ti avevo quotato; ti quoto così credo riceverai la notifica della risposta!

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