CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: claudiorinaldi con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

Oppo r819, presentazione e personale recensione

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    409

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 28 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Oppo r819, presentazione e personale recensione

    scrivo questa breve presentazione / recensione dopo aver comprato, non 1, ma 3 oppo r819, talmente rimasto soddisfatto dal primo...purtroppo non è presente ne' una sezione generica oppo, ne' una specifica per questo terminale, e la sezione generica parla di "terminali di altri marche", spero di non essere fuoristrada postando qui...

    partiamo dicendo che l'ho pagato 199 compreso di cover a libretto,pellicola e una cover che esce standard da tutti gli r819, approfittando del bonus natalizio, anche se uno di questi mi è stato dato in offerta anche 6 giorni dopo la fine della stessa, tramite un voucher ricevuto via mail dall'assistenza...
    quindi gia' partiamo con positivita' riguardo la scelta del partner ufficiale oppostyle...

    ora parliamo del telefono...

    le caratteristiche tecniche

    2G Network GSM 850 / 900 / 1800 / 1900 - SIM 1 & SIM 2
    3G Network HSDPA 850 / 900 / 2100 - SIM 1 & SIM 2
    SIM Dual SIM (Micro-SIM, dual stand-by)
    BODY Dimensions 136.5 x 68 x 7.3 mm (5.37 x 2.68 x 0.29 in)
    Weight 110 g (3.88 oz)
    DISPLAY Type IPS LCD capacitive touchscreen, 16M colors
    Size 720 x 1280 pixels, 4.7 inches (~312 ppi pixel density)
    Loudspeaker Yes
    3.5mm jack Yes
    MEMORY Card slot No
    Internal 16 GB, 1 GB RAM
    Speed HSPA+
    WLAN Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, DLNA, Wi-Fi hotspot
    Bluetooth Yes, v3.0
    USB Yes, microUSB v2.0
    CAMERA Primary 8 MP, 3264x2448 pixels, autofocus, LED flash, check quality
    Features Geo-tagging, touch focus, face detection, panorama, HDR
    Video Yes, 1080p,
    Secondary Yes, 1.9 MP
    FEATURES OS Android OS, v4.2.1 (Jelly Bean)
    Chipset MediaTek MT6589
    CPU Quad-core 1.2 GHz Cortex-A7
    GPU PowerVR SGX544
    Sensors Accelerometer, gyro, proximity
    Messaging SMS (threaded view), MMS, Email, Push Email
    Browser HTML5
    Radio Stereo FM radio with RDS
    GPS Yes, with A-GPS support
    Colors White
    - SNS integration
    - Active noise cancellation with dedicated mic
    - MP4/H.263/H.264/WMV player
    - MP3/eAAC+/WMA/WAV player
    BATTERY Li-Ion 2000 mAh battery
    TESTS Display Contrast ratio: 1210:1 (nominal) / 1.957:1 (sunlight)
    Loudspeaker Voice 64dB / Noise 66dB / Ring 73dB
    Audio quality Noise -92.4dB / Crosstalk -87.9dB
    Battery life Endurance rating 56h


    iniziamo ora con la presentazione/recensione...

    partiamo dal packaging
    un packaging come quello di questo telefono, le varie samsung, lg etc, se lo sognano, forse è addirittura superiore a quello apple... a qualcuno puo' non interessare, ma essendo un graphic designer, ed occupandomi anche di packaging, ci faccio caso a queste cose, e la cura del dettaglio, è inoltre importante anche nel caso di regali etc... infatti il telefono arriva gia' in una simpatica confezione di cartone "da spedizione", che al suo interno racchiude una bellissima scatoletta tutta nera, chiusa da un magnete, che racchiude al suo interno il telefono, caricabatterie, cavo usb, cuffie pari o superiori alla media delle cuffie integrate nei telefoni, e apri/sim...
    passiamo all'assemblaggio/design
    il telefono si presenta con un ottimo assemblaggio, solido, leggerissimo, e ben fatto, davanti è tutto vetro, è contornato da una cornice metallica, e la back cover è di plastica lucida, ma tanto ben assemblata da sembrare unibody, il design non brilla per originalita', ma la fotocamera posteriore presenta un anello di metallo che le da quel po' di carattere necessario.
    unica "pecca" il tasto power sulla sinistra, difetto secondario, perchè lo schermo si accende anche con i tasti volume, o con il doppio tap sullo schermo, e per spegnerlo si puo' utilizzare una scorciatoia nella barra delle notifiche o una sul desktop.
    passando poi al secondo dettaglio che si nota... lo schermo...
    OTTIMO, c'è poco da dire, penso che nessun telefono nella fascia dei 200 euro a parte il moto g, abbia uno schermo cosi' ben fatto, 4,7 pollici HD, luminosita' FAVOLOSAMENTE ALTA, contrasto nella media (sopra i 1000), e livello del nero paragonato alla luminosita' piu' che buono, angoli di visione ottimi, ed effetto "stampato" (schermo e touchscreen senza spazi tra di loro) presente...

    a questo punto viene spontaneo iniziare a giocarci un po' con lo schermo,parliamo quindi della ROM e si nota fin da subito che la ColorOS personalizzata da Oppo non manca di ottimizzazione, ifnatti il sistema si presenta SEMPRE fluido, anche con 930mb di ram occupati e svariate apps in background, infatti con soli 70mb liberi, dovuti al multitasking, il sistema continua ad essere fluido quanto un iphone o un windows phone, senza tentennamenti dell'interfaccia, al massimo qualche breve rallentamento nell'apertura o chiusura delle app piu' pesanti (ma parliamo sempre di background molto attivo sotto), probabilmente molto piu' fluido di un s3 o di un s4 alle prime versioni di rom...
    continuando a parlare della rom, dovremmo discutere delle svariate feature presenti in essa, a partire dalle gesture as chermo spento (doppio tap per accendere, disegnare un cerchio per far partire la camera, o la V per far partire la torcia, piu' altre personalizzabili) o altre a schermo acceso, come su e giu con due dita per alzare abbassare il volume, o con tre dita per fare screenshot (fattibili comunque con power+volume down).
    Tra le altre funzioni presenti possiamo trovare ad esempio un gestore dei permessi delle app, che richiede se dare o no il tal permesso ad un app, o ancora timer di accendimento/spegnimento del telefono, cosi' come la feature che tanto vanta samsung che tiene acceso il telefono quando si guarda verso lo schermo...insomma sono presenti svariate funzioni per facilitare l'utilizzo del telefono in qualunque modo, tutte attivabili e disattivabili, tutto questo senza inficiare sulle performance del telefono...

    riguardo le performance varie non ho eseguito benchmark ma il telefono in media su antutu fai sui 13k 14k punti, nella vita di tutti i giorni è in grad di far partire tutte le app, e puo' tentennare solo con i giochi piu' pesanti (3 o 4, a cui si puo' rimediare abbassando i dettagli), per il resto direi che le performance sono ottime, e parlando di queste passiamo alla batteria... INFINITA... o per essere precisi, se paragonata a molti altri smartphone, ha una durata ECCELLENTE... con 4 ore di schermo e 15 ore di telefono staccato dalla carica si arriva ad avere ancora un 30% di batteria residua, con uso misto wifi e 3g... se si utilizza quasi solo in wifi si arriva anche a varie ore di schermo, rimanendo al 50% di batteria...

    per chi si preoccupa del gps degli mtk, non ho problemi particolari da rilevare, il fix è un po' lento, ma migliora notevolmente facendo due modifiche in engineer mode, e scaricando i dati del gps.conf per l'italia, arrivando molto vicini ai livelli delle piattaforme qualcomm in quanto tempo di fix... ma comunque senza queste modifiche il COLD fix si aggira sui 40 secondi, l'hot sui 20, con queste modifiche si dimezza il tutto molto facilmente, e anche oltre

    e passiamo ora alla parte multimediale, davvero ben fatta di questo terminale...
    l'audio dell'altoparlante, è forte e chiaro, non sara' tra imigliori in assoluto, ma sicuramente tra i migliori della fascia media, e lo stesso per quanto riguarda l'audio dall'uscita, citando gsmarena, attaccato a una sorgente amplificata è davvero di ottima qualita', a delle cuffie è bene o male nella media...

    la camera... anzi LE cameras, perchè forse è uno dei primi telefoni che abbia posseduto che ha una camera frontale utilizzabile per foto piu' che decenti... passando invece alla VERA fotocamera, quella posteriore, malgrado il software offra poca personalizzazione nello scatto, avremo quasi sempre ottimi scatti, raramente possiamo avere problemi di focus in ambienti molto scuri e allo stesso tempo movimentati, ma penso che qui nessun telefono faccia molto meglio, calibrando bene pero' il momento dello scatto (si puo' attivare lo scatto on touch che mette a fuoco e scatta dove tocchiamo), si riescono ad avere buoni risultati... per il resto, nel 90% delle situazioni scatta foto ben al di sopra dei concorrenti di pari fascia, arrivando a infastidire anche qualche terminale di fascia alta senza problemi... soprattutto se parliamo di videocamera... infatti quest'uultima fa dei video DAVVErO OTTIMI, e per citare gsmarena RECORDS SOME OF THE BEST VIDEOS WE HAVE EVER SEEN

    passiamo ora ai difetti...

    prima di tutto parliamo delle memorie... il terminale è venduto solo con 16gb onboard, di cui standard 1gb è per la partizione di sistema (avremo circa 600mb liberi) e il resto sdcard su cui spostare i dati app e il multimedia... ma per quanto vogliamo preoccuparci di quei mb liberi, è gia' uscita una facile patch che richiede solo il root e la recovery, per poter espandere la partizione di sistema fino a 3,5gb, io ho applicato quella da 2,5 e gia' con 89 app installate e spostato su sd solo i giochi, ho ancora 1,6gb liberi, e 9 liberi nella partizione "media", dove ho varie foto e gia' 1gb di mp3...
    calcolando che ho impostato la sincro automatica delle foto con MEGA appena sotto wifi, direi che la memoria è un problema solo per i SUPERHARDCORE...e io vengo da 48gb di memoria del mio xperia z, quindi non sono uno che si accontenta di poco

    manca l'nfc... ma in un anno di xperia z, personalmente non l'ho mai usato...
    la batteria non è rimovibile... ma la durata non lo rende un problema, l'unico potrebbe essere in caso di usura della batteria... ma capisco che il mantenere queste dimensioni, richiedeva un qualche sacrificio...
    il touch screen mi perde dei tocchi sull'icona impostazoni nella barra notifiche, ma è un problema che con la rom precedente non era presente, e facendo dei test del touchscreen con app apposte penso sa un problema piu' dell'icona e del suo posizionamento che del touch in se...

    piattaforma mtk non moddabilissima.. anche se c'è un tentativo di porting miui, e sembra ci sia gia' stato un tentativo riuscito di boot di kitkat, in previsione il porting dell'omnirom... inoltre mtk su un tweet ha dichiarato di avere novita' riguardo kitkat sulle sue piattaforme...

    penso che questi siano gli unici "difetti" del terminale, nessuno grave, la maggior parte risolvibile...

    per il resto, non posso che esser felice dell'assistenza post vendita di oppo, che nons ara' velocissiam negli aggiornamenti di versioen, ma ha un servizio assistenza che tiene conto dei bug segnalati, e delle aggiunte proposte dagli utenti, rispondendo dove e come è possibile aggiungere o no una feature nella loro rom.
    se devo dare un voto in rapporto al prezzo pagato direi che siamo sul 9/10, considerando tutti i piccoli dettagli
    tanto è vero che dopo aver visto il mio, anche mio padre ha deciso di comprarlo, e idem un amico... provenienti uno da s2 e uno da s3, entrambi molto soddisfatti, molto piu' dei terminali precedenti.
    hi
    hi
    have you seen mi RAZR?
    yes, and have you seen my APPLE?
    yes, so let's play FRUIT NINJA

  2. Il seguente Utente ha ringraziato CaFFeiNe666 per il post:

    nello355 (09-01-14)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    204

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Ottima recensione! Le uniche cose mancanti che mi interesserebbe conoscere sono: 1.l'indice di emissione delle radiazioni e 2.la ricezione del segnale telefonico, soprattutto in posti di scarso segnale, come si comporta? Veloce il passaggio da 2g a 3g?

    Inviato dal mio GT-N5110
    by ReFenix
    Via Veritas Vita
    Ogni istante è pienamente prezioso
    ...carpe diem!

    Via Veritas Vita

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy