Perdonatemi il mio di OT ora :) Crotan, se liberi un messaggio, ti mando un pm (l'ultimo ggggiuro :) )
Visualizzazione stampabile
Finalmente posso tenervi informati riguardo alla vicenda Google Now Launcher... Mi hanno risposto ciò:
Spoiler:
La mail mi pare evidentemente scritta da un avvocato. Ho approfondito le funzioni dell'app e mi pare che alcune cose siano mooolto simili. È difficile che siano venuti a curiosare dal nostro repo e i nostri concept, ma io ho preferito contattare un amico di famiglia, esperto di brevetti e diritti d'autore che vede un po' il caso, vi dirò presto qualcosa di nuovo. Più che altro mi dà fastidio il fatto che se avesse scoperto il repo avrebbero potuto contribuire, visto lo spirito open dell'app....
Chiaro che sono/si sono ben informati in merito, nulla da dire: il sunto è che noi ci attacchiamo al tram.... il nome o le funzioni sinceramente non mi innervosiscono..... sono gli screenshot (lo stile) gli swipe che mi rompono..... cioè quanto è probabile che due gruppi distinti di persone abbiano la stessa idea (con le basi di codice, il nome, e lo stile google) ok..... possibile. Ma quante sono le probabilità che i colori, le funzioni avanzate, i tasti siano UGUALI?? Decisamente poco probabile.
Detto questo secondo me potevamo •far controllare a dema un po il codice di questa qui e vedere se ci sono quelle finezze che ha aggiunto lui
•capire un po sto team di dov'è, se ha altre app, un sito..... cioè quante possibilità ci sono che ci abbia visto...
Comunque ormai la frittata è fatta e loro sono dalla parte della ragione (sia che abbiano copiato sia che non).
Consiglio di farci notare il piu possibile, far girare il progetto nei blog, far capire che è open (ma l'idea è nostra) e che abbiamo iniziato tot mesi fa e dopo tot mesi abbiamo tot download e siamo alla alpha. :):beer:
Fondamentalmente, se non ricordo male, questo launcher è un progetto open source? I dev di NL non possono reclamare alcun tipo di diritto su altri sia che il codice sia simile, sia che non lo sia. Stesso discorso vale per il nome. Il fatto è che per quanto prima poteste aver cominciato a scrivere l'app, se non c'è la deposizione di un brevetto internazionale, il vostro è come se fosse un codice pubblico dal quale tutti possono attingere (github aperto). Il discorso del nome è lo stesso: google possiede il brevetto della parola now intesa in senso informatico ed a google appartengono i diritti di autore. Lo stesso medesimo ragionamento si applica alla tematura, ai font etc etc.
Il discorso cambia per quanto riguarda le icone, visto che tante, credo tutte, siano original contents, ma anche quelle, al momento (se non avete fatto nulla per proteggerle), sono pubbliche e quindi copiabili.
Il mio personalissimo consiglio è quello di lasciar perdere questa vicenda e di proseguire a testa bassa nel raggiungimento di una beta sufficientemente stabile da poterla ficcare sul google play e cominciare a prendervi un po' di visualizzazioni. In fondo ci sono decine di launcher simili, se non identici (holo, nova, adw, trebuchet tutti basati sullo stile vanilla google) e tutti hanno pari fortuna perché valgono.
Visto che Dedeswim ha avuto la brillante intuizione di "capire" come verrà fatto android 4.4 kitkat, ossia in stile google now, già a maggio, il progetto non può non portare a qualcosa di eccezionale. Avete anche una poderosa community alle spalle pronta ad aiutarvi o comunque a provare un launcher interamente creato su questo forum, per cui vi esorto a proseguire questo splendido lavoro e di lasciare, perché no, tutto open source, sul trend di mamma google e di Android :)
Ovviamente sono my 2 cents, prendetela come un parere "disinteressato".
Esatto. Provenendo da Linux dove tante distro si discostano dall'altra solo perché alcune montano leafpad invece di gedit come editor di testo, è assurdo pretendere il diritto di autore rotfl
Non sono sicuro, non ho controllato, ma credo che una qualche tipologia di protezione possa averla messo, magari un copyleft, non so.
Finalmente ho tempo di scrivere qualcosa. Ho scoperto Aviate. Anch'esso mi pare simile, o è una mia impressione? Datemi un'opinione, per favore. Dema, ci sono novità? Io dentro alla scuola non posso lavorare perché non posso installare niente sui pc, mi spiace. Ora vedo di riuscire a rendere i programmi portable e metterli su una chiavetta, per poter dare una mano (sempre dal punto di vista grafico, però...) Cosa posso fare? Ho tre giorni liberi di licenza.