Originariamente inviato da
megthebest
Ciao,
purtroppo il suppporto dell'aggregazione delle bande sulla rete 4G è sempre un tema poco sviscerato, soprattutto dai brand che propongono sul mercato prodotti molto economici.
Detto questo, l'unica possibilità di avere queste informazioni, è interrogare il database su
cacombos (purtroppo i nuovi poco M4 Pro 4 g non sono ancora inseriti, così come il fratello Redmi Note 11S).
Solo i dispositivi 5G, da quanto ho appurato durante le prove che ho fatto, danno la sicurezza che il model integrato, riesca ad avere la compatibilità con il 4g senza limitazioni.
Sto provando il Poco M4 pro 4G proprio in questi giorni e proprio ieri, ho effettuato alcuni speedtes con Iliad e Tim in diverse condizioni di banda collegata (a tal proposito se usi l'app netmonster, ti indica a quale banda sei agganciato, in interno di solito la 800 e la 1800 risultano quelle più stabili e penetranti, ma anche quelle più affollate ).
Ieri sera, durante i test, ho avuto risultati altalentanti, da 10Mbit fino a 50mbit passando dalla stanza più remota dell'appartamento, al balcone, dove ho agganciato la 2600mhz che è risulata la più veloce come banda a disposizione.
Tecnicamente, l'assenza del 4G+ potrebbe non influire sul massimo transfer rate, visto che il modem integrato, riesce comunque a garantire un teorico di 300Mbps in download.
Verifica se in altri punti della città ed orari, la rituazione cambia.
Se hai invece un operatore virtuale (Ho, Kena, Very) allora sappi che hai un cap di 30Mbps non superabili indipendentemente dal supporto o meno dell'aggregazione bande 4G+