La carta non va bene.
Provoca micro graffi.
Meglio un panno morbido, l'ideale quelli per gli occhiali.
Il rivestimento della lente può graffiarsi.
C'erano una volta dei pennellino morbidi a soffietto con i quali spennellare leggermente soffiando aria per allontanare gli eventuali granelli di polvere. Ci si passava poi sopra, con molta delicatezza, un fogliettino di carta apposita (Kodak) per eliminare il grasso lasciato da eventuali impronte. Forse, in un negozio specializzato, le puoi ancora trovare, eventualmente online.
Io, quando mi ricordo, faccio così avendone ancora. In alternativa un panno morbidissimo e pulito va abbastanza bene.
La cosa migliore sarebbe non toccare mai la lente, così ti basta il pennellino a soffietto.
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Ho appena installato la gcam mi date qualche consiglio per fare belle foto? Sono neofita parlo di settaggi o in generale.
Lens che funzione è?
Lens è una funzione di ricerca attraverso immagini di Google. La attivi su un immagine in Foto e, con spesso buona approssimazione, ti dice di cosa si tratta.
kislev (25-06-20)
Per fare belle foto non è per forza necessaria la Gcam.
A volte la Gcam scatta meglio ma a volte peggio della stock.
Nessuna impostazione in particolare: lavora in automatico con HDR in auto e va benissimo per tutte le situazioni o quasi.
In notturna o con poca luce la gcam forse (ma non sempre) ha una migliore gestione del bilanciamento colori e del rumore. Qui attiva la modalità notte.
Poi per fare belle foto occorre saper scattare.
La composizione, il soggetto, il momento, la luce, ciò che inquadri, ciò che escludi dall'inquadratura, ed infine il messaggio che vuoi trasmettere: queste sono le cose importanti di una foto.
Le puoi ottenere sia con un poco sia con un mezzo professionale.
“L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein
io trovo la gcam nettamente superiore nelle notturne (e ovviamente astrofotografia) ma anche in controluce e quando ci sono foto con tanta gamma dinamica tra alte e bassi luci e sicuramente nella gestione del rumore e nello zoom. Insomma in 9 casi su 10 io preferisco la gcam
gabricco (29-06-20)