-
[Alle prime armi] creazione ed utilizzo socket...
Come da titolo, mi sto affacciando alla programmazione per android. Ho visto che le applicazioni vengono sviluppate in java con l'aggiunta di apposite classi ecc... Ora, visto che io so già programmare in java SE in modo piuttosto avanzato, mi chiedo se per la gestione delle connessioni client-server, quindi per la creazione dei socket e dei vari thread, si procede alla stessa maniera con lo stesso codice. Cioè, ad esempio, se io ho già delle classi scritte in java SE per la gestione dei socket ecc... è possibile integrarle così come sono in un nuovo progetto per Android?
Grazie a tutti
-
-
-
Androidiano
Pure io sto facendo il passaggio verso Android ... ma cercando di usare il più possibile Qt e C/C++ (per questioni di portabilità e di retrocompatibilità con applicazioni e librerie che sarebbe un casino riscrivere), a parte questo mi sto dando da fare per comprendere bene come è strutturato Android ed i vari design pattern e "filosofia di sviluppo" che ci sta dietro.
Risposta breve: puoi usare i socket quasi come su Java SE ( developer.android.com/reference/java/net/Socket.html ) per maggiori dettagli), l'unica cosa a cui fare attenzione è che bisogna tener conto del ciclo di vita di Activity e Service, nel senso che ad esempio se un Activity sta usando una socket e va in pausa, di solito è meglio se lo chiude per poi riaprirlo al resume, ecc. ecc.
Risposta più lunga:
Per prima cosa scaricati il tutorial "di orientamento" di Free Electrons che trovi ( free-electrons.com/doc/training/android/ ) (è sufficiente il file slides.pdf) in modo da avere una prima idea generale di "come è fatto", sono circa 400 slide ma si leggono velocemente e ti permettono di inquadrare meglio come è strutturato Android a livello di API, oggetti e strutturazione del sistema.
Poi procurati qualche buon libro su Android; ce ne sono molti, non ne ho ancora trovato uno che si possa definire "quello migliore", ma dopo aver letto il tutorial che da una visione abbastanza dettagliata (ma non troppo) diventa più semplice orientarsi.
Android è stato pensato per essere programmabile preferenzialmente in Java, ma "non è Java SE con qualche libreria in più o in meno" invece è "Android che se lo programmi in Java ha parecchie librerie in comune con quelle standard", come pure si appoggia su Linux ma se ci sviluppi applicazioni non è come "programmare in Java facendo chiamare alle API di Linux".
Una volta che questo è chiaro diventa tutto più semplice.
-
-
Grazie mille, soprattutto per le risorse che mi hai indicato.
Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
-
Permessi di invio
- Non puoi inserire discussioni
- Non puoi inserire risposte
- Non puoi inserire allegati
- Non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum