CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
Discussione:

Aiuto: come implementare USB in una app ?!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    65

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Aiuto: come implementare USB in una app ?!

    Ciao ragazzi, ho provato a girare in rete ma non ho trovato quasi nulla e quel poco, molto confuso e non chiaro.
    Sto' lavorando ad un progetto molto carino, (se non capite cosa sia non spaventatevi: ho bisogno solo di un consiglio di programmazione ) si tratta di riuscire a pilotare dei motori passo passo di una fresa cnc.
    La meccanica e l'elettronica sono già pronte da tempo tutto rigorosamente progettate e costruite da me.

    Ora la cosa si fa complicata in quanto la mia idea sarebbe collegare il telefono tramite usb, con il relativo convertitore
    seriale/parallelo alla mia elettronica e quindi gestire tutti i movimenti tramite android.

    Avrei bisogno di qualche informazione o ancora meglio qualche semplicissimo e spero chiaro esempio di codice e/o progetto per poter utilizzare l'usb con java sotto android..

    Mi potreste aiutare?
    Vi ringrazio in anticipo della vostra pazienza.
    Giorgio.

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di freebong


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    379

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 28 volte in 27 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TaffyTaffy
    Ciao ragazzi, ho provato a girare in rete ma non ho trovato quasi nulla e quel poco, molto confuso e non chiaro.
    Sto' lavorando ad un progetto molto carino, (se non capite cosa sia non spaventatevi: ho bisogno solo di un consiglio di programmazione ) si tratta di riuscire a pilotare dei motori passo passo di una fresa cnc.
    La meccanica e l'elettronica sono già pronte da tempo tutto rigorosamente progettate e costruite da me.

    Ora la cosa si fa complicata in quanto la mia idea sarebbe collegare il telefono tramite usb, con il relativo convertitore
    seriale/parallelo alla mia elettronica e quindi gestire tutti i movimenti tramite android.

    Avrei bisogno di qualche informazione o ancora meglio qualche semplicissimo e spero chiaro esempio di codice e/o progetto per poter utilizzare l'usb con java sotto android..

    Mi potreste aiutare?
    Vi ringrazio in anticipo della vostra pazienza.
    Giorgio.

    Ciao forse Lo conosci già comunque credo che arduino potrebbe interessati..


    Inviato dal mio HTC Desire usando Androidiani App

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di supertommino


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    891
    Smartphone
    Nexus 6P, Nexus 5, Nexus s

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 53 volte in 43 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TaffyTaffy
    Ciao ragazzi, ho provato a girare in rete ma non ho trovato quasi nulla e quel poco, molto confuso e non chiaro.
    Sto' lavorando ad un progetto molto carino, (se non capite cosa sia non spaventatevi: ho bisogno solo di un consiglio di programmazione ) si tratta di riuscire a pilotare dei motori passo passo di una fresa cnc.
    La meccanica e l'elettronica sono già pronte da tempo tutto rigorosamente progettate e costruite da me.

    Ora la cosa si fa complicata in quanto la mia idea sarebbe collegare il telefono tramite usb, con il relativo convertitore
    seriale/parallelo alla mia elettronica e quindi gestire tutti i movimenti tramite android.

    Avrei bisogno di qualche informazione o ancora meglio qualche semplicissimo e spero chiaro esempio di codice e/o progetto per poter utilizzare l'usb con java sotto android..

    Mi potreste aiutare?
    Vi ringrazio in anticipo della vostra pazienza.
    Giorgio.

    Perché non in rete?


    Inviato dal mio Nexus S usando Androidiani App

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    65

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da freebong Visualizza il messaggio
    Ciao forse Lo conosci già comunque credo che arduino potrebbe interessati..
    [/URL]
    Si in effetti sto' valutando l'acquisto di arduino, ma poi la comunicazione intendi sempre via usb?
    Perchè ho visto che con shield bluetooth non è complicato programmare però anche se piccole
    hanno il suo costo..

    Googlando ho trovato progetti con la comunicazione seriale android/arduino ma non è così banale,
    esistono delle classi che mi permettono di lavorare più ad alto livello e quindi più comodamente?

    Ho saputo che c'è anche la questione dell' usb host e che rari terminali la hanno, cosa comporta
    questo ? (ho un huawei u8860 honor)

    grazie per avermi risporto!
    Giorgio.

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di supertommino


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    891
    Smartphone
    Nexus 6P, Nexus 5, Nexus s

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 53 volte in 43 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TaffyTaffy Visualizza il messaggio
    Si in effetti sto' valutando l'acquisto di arduino, ma poi la comunicazione intendi sempre via usb?
    Perchè ho visto che con shield bluetooth non è complicato programmare però anche se piccole
    hanno il suo costo..

    Googlando ho trovato progetti con la comunicazione seriale android/arduino ma non è così banale,
    esistono delle classi che mi permettono di lavorare più ad alto livello e quindi più comodamente?

    Ho saputo che c'è anche la questione dell' usb host e che rari terminali la hanno, cosa comporta
    questo ? (ho un huawei u8860 honor)

    grazie per avermi risporto!
    Giorgio.
    Ma perchè invece dell'usb non usi il semplice wifi?

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di freebong


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    379

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 28 volte in 27 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da supertommino
    Originariamente inviato da TaffyTaffy
    Si in effetti sto' valutando l'acquisto di arduino, ma poi la comunicazione intendi sempre via usb?
    Perchè ho visto che con shield bluetooth non è complicato programmare però anche se piccole
    hanno il suo costo..

    Googlando ho trovato progetti con la comunicazione seriale android/arduino ma non è così banale,
    esistono delle classi che mi permettono di lavorare più ad alto livello e quindi più comodamente?

    Ho saputo che c'è anche la questione dell' usb host e che rari terminali la hanno, cosa comporta
    questo ? (ho un huawei u8860 honor)

    grazie per avermi risporto!
    Giorgio.
    Ma perchè invece dell'usb non usi il semplice wifi?

    In effetti com il wi fi o il bluetooth ti semplifichi la vita.. arduino lì supporta entrambi e puoi sviluppare tranquillamente in java


    Inviato dal mio HTC Desire usando Androidiani App

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    65

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Fin dall'inizio avevo optato per una soluzione di rete ma il fatto è che, già ho speso
    tanto per la meccanica e l'elettronica e adesso spendere altro denaro in varie
    shield non è che mi piaccia molto, per questo cercavo la via più economica..

    Pensavo allora di acquistare un arduino/clone e lasciar perdere android..

    Giorgio.

  9. #8
    Senior Droid L'avatar di supertommino


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    891
    Smartphone
    Nexus 6P, Nexus 5, Nexus s

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 53 volte in 43 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TaffyTaffy Visualizza il messaggio
    Fin dall'inizio avevo optato per una soluzione di rete ma il fatto è che, già ho speso
    tanto per la meccanica e l'elettronica e adesso spendere altro denaro in varie
    shield non è che mi piaccia molto, per questo cercavo la via più economica..

    Pensavo allora di acquistare un arduino/clone e lasciar perdere android..

    Giorgio.
    Io tempo fa avevo utilizzato arduino e da android o da un pc potevo comandare delle prese.. per esempio accendere e spegnere delle luci......
    avevo preso lo shild ethernet che non costava molto (per arduino)

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    65

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    In pratica il mio scopo sarebbe interpretare il "g-code" il quale è un codice una sorta di linguaggio di programmazione delle macchine a controllo numerico: tale codice determina i movimenti dei motori della fresa, quindi prima faccio il disegno con un cad, poi con software specifici converto il disegno (.dwg se non erro) in un file di testo contenete il "codice macchina" per far girare la fresa..

    Il mio problema è solo dove immagazzinare questo file che poi arduino andrà ad interpretare e quindi far muovere i motori fresando il disegno.
    Siccome una stringa (del famoso codice macchina) determina spesso un tragitto molto breve il file verrà continuamente aperto per poter leggere la riga successiva (ogni riga = un singolo spostamento) e quindi ho bisogno di un bus abbastanza reattivo.

    Avevo pensato alla lettura di una scheda sd che leggendo in rete non dovrebbe comportare grossi intoppi, oppure memorizzare direttamente il codice nella memoria flash dell'arduino..

    Voi che ne pensate? che strada potrei intraprendere?

    Giorgio, grazie ancora per la vostra attenzione..

  11. #10
    Senior Droid L'avatar di freebong


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    379

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 28 volte in 27 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TaffyTaffy
    In pratica il mio scopo sarebbe interpretare il "g-code" il quale è un codice una sorta di linguaggio di programmazione delle macchine a controllo numerico: tale codice determina i movimenti dei motori della fresa, quindi prima faccio il disegno con un cad, poi con software specifici converto il disegno (.dwg se non erro) in un file di testo contenete il "codice macchina" per far girare la fresa..

    Il mio problema è solo dove immagazzinare questo file che poi arduino andrà ad interpretare e quindi far muovere i motori fresando il disegno.
    Siccome una stringa (del famoso codice macchina) determina spesso un tragitto molto breve il file verrà continuamente aperto per poter leggere la riga successiva (ogni riga = un singolo spostamento) e quindi ho bisogno di un bus abbastanza reattivo.

    Avevo pensato alla lettura di una scheda sd che leggendo in rete non dovrebbe comportare grossi intoppi, oppure memorizzare direttamente il codice nella memoria flash dell'arduino..

    Voi che ne pensate? che strada potrei intraprendere?

    Giorgio, grazie ancora per la vostra attenzione..

    Ma scusa il telefono che ruolo ha esattamente?
    Gestire il file con le istruzioni? Avviare / Stoppare i motori?O cosa?
    Le istruzioni le puoi caricare direttamente nella memoria dell arduino..
    Ciao


    Inviato dal mio HTC Desire usando Androidiani App

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy