CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Login permanente. Credenziali di accesso salvate

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    30

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Question

    Login permanente. Credenziali di accesso salvate

    Ciao,

    Vorrei che, a login effettuato(i dati di accesso li prendo da un db su server con httpclient), rimanga la sessione sempre attiva, anche alla chiusura e ri-accesso dell'app.
    Un po' come succede per facebook, tripadvisor, ecc.

    Ovviamente adesso quando esco dall'app perdo tutto e devo reinserire email e password ogni volta

    Come si deve procedere?
    Grazie

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao! Hai trovato poi la soluzione? io devo fare la stessa cosa... La mia app prevede il login e tutto ciò che segue dipende dall'utente loggato...

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    406
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 32 volte in 29 Posts
    Predefinito

    A livello teorico la cosa è piu complessa di come appare. Facebook (e tutti gli altri servizi che richiedono un accesso) gestiscono il login tramite un access token, ovvero una stringa univoca (con una sua durata temporale) associata all'account. Questo perchè non è una buona pratica inviare ogni volta le credenziali (quindi username e password) per identificarsi sul server.
    Prendi ad esempio Facebook. Dopo il primo accesso all'applicazione viene restituito il token, ed ogni volta che devi effettuare operazioni che richiedono la tua identificazione, verrà utilizzato quello. Periodicamente l'app controlla che il token sia ancora valido, e in caso negativo, ne richiede uno nuovo.
    Per salvare le credenziali/token sul device hai diverse opzioni. Io personalmente utilizzo le SharedPreferences.
    Ovviamente l'utilizzo o meno del token dipende da cosa hai intenzione di fare. Se stai facendo un software "giocattolo" puoi anche fregartene e inviare le credenziali in chiaro di volta in volta, altrimenti devi prendere in considerazione meccanismi piu complessi.

  5. Il seguente Utente ha ringraziato giozh per il post:

    AndNew (12-05-14)

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    26
    Smartphone
    Samsung GALAXY S3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Io ho fatto un app che manteneva il login. Ho sfruttato l'udid del telefono. In fase di login il dispositivo trasmette il suo udid, se è censito nel db può accedere, altrimenti chiedo login e password e catturo in questa fase l'udid in modo che all'accesso successivo possa sapete a chi appartiene

    Inviato dal mio GT-I9300 usando Androidiani App

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy