CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
Discussione:

Android e gestione dei dati sensibili

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    22
    Smartphone
    Samsung Galaxy S3

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Android e gestione dei dati sensibili

    Salve a tutti. Non so se questa sia la sezione giusta, ma non so dove altro chiedere, perciò mi scuso fin d'ora se ho sbagliato. Nell'applicazione che sto sviluppando mi servirebbe tenere uno storico delle modifiche effettuate ad un database remoto. Per fare questo avevo pensato di memorizzare una tabella in cui salvare username e password, in modo da sapere che modifiche ha fatto ogni utente e quando. Nel caso minimo quindi dovrei memorizzare solamente username e password; altre possibilità sono memorizzare l'email o informazioni più "personali" (al massimo data di nascita e peso). Il database remoto è, ora come ora, su Altervista, e le interrogazioni sono effettuate tramite pagine php che interrogano il database e restituiscono le informazioni tramite stringhe json. Quindi l'idea è che anche login e modifiche siano effettuate tramite pagine php. Ora il problema che mi si pone è il seguente: le informazioni che intendo memorizzare (username e password sicuramente; email, data di nascita e peso forse) sono da considerare dati sensibili? In caso affermativo, cosa devo fare per poterle gestire? Ho letto qualcosa su Wikipedia per la gestione dei dati sensibili, ma non ci ho capito molto. Esistono classi in Android specializzate a gestire questi casi? Quali sono i framework php per gestire in maniera sicura il login? Esistono librerie Android per crittografare i dati in transito su una rete? In poche parole, come faccio a gestire questa cosa? Grazie a tutti per la pazienza

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    406
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 32 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Beh se non sono sensibili username e password per permettere l'accesso a qualche servizio, quali sono quelli sensibili??
    Non ho mai lavorato con connessioni cifrate su android, però potresti utilizzare HTTPS oppure una piu massiccia crittografia asimmetrica come RSA

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    22
    Smartphone
    Samsung Galaxy S3

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Speravo che si intendessero sensibili se permettono l'accesso ad informazioni molto personali, tipo nome, cognome, ecc. Perciò, se volessi implementare questa cosa, dovrei mettere la casellina di "Accetto il trattamento dei dati personali" e mostrare all'utente l'informativa della privacy? Devo fare anche delle segnalazioni a qualche ente per far sapere che sto raccogliendo dati personali? =)

    Inviato dal mio GT-I9300 usando Androidiani App

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    406
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 32 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Scusa, mi sono spiegato tremendamente male Non sono un avvocato o un legislatore quindi la definizione di dati sensibili esatta(in termini di legge) non la so.
    Per come la vedo io, tralasciando le leggi, qualsiasi sistema dove l'utente accede con delle credenziali e si registra, dovrebbe fare in modo di cifrare queste informazioni, specialmente quando viaggiano in rete. Non farlo è un pò come lasciare le chiavi di casa sul pianerottolo sperando che nessuno le veda e nessuno entri.
    A rigor di logica, è sempre buona norma avvisare l'utente che si sta registrando ad un tuo servizio su che fine fanno i dati che ti stanno fornendo, e sopratutto cifrare (ripeto) in qualche modo la comunicazione.
    Ti sentiresti al sicuro se paypal trasmettesse in chiaro i dati di una tua transazione?

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    22
    Smartphone
    Samsung Galaxy S3

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Be avvisare l'utente è una cosa che va sicuramente fatta, così come cifrare i dati in transito sulla rete. La mia domanda era più che altro se devo segnalare al garante della privacy o a chiunque altro quello che sto facendo, anche se di fatto le informazioni non sono così tanto personali. Tu hai già lavorato con rsa? Ho da poco studiato le basi matematiche, ma non l'ho mai implementato... sapresti dirmi se ci sono librerie predisposte ad implementarlo? =)


    Inviato dal mio GT-I9300 usando Androidiani App

  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    406
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 32 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pirro94 Visualizza il messaggio
    Be avvisare l'utente è una cosa che va sicuramente fatta, così come cifrare i dati in transito sulla rete. La mia domanda era più che altro se devo segnalare al garante della privacy o a chiunque altro quello che sto facendo, anche se di fatto le informazioni non sono così tanto personali. Tu hai già lavorato con rsa? Ho da poco studiato le basi matematiche, ma non l'ho mai implementato... sapresti dirmi se ci sono librerie predisposte ad implementarlo? =)


    Inviato dal mio GT-I9300 usando Androidiani App
    Beh, riguardo la segnalazione al garante della privacy non saprei, ho sempre utilizzato servizi belli che implementati quando necessitavo di acquisire dati sensibili (ad esempio quando ho fatto un forum su altervista).
    Ho lavorato con RSA ma in C, non su android. Al 99% esistono librerie java e/o android per RSA, ma devi vedere se nel tuo caso specifico ti conviene utilizzarlo, perchè non so quanto possa essere veloce un device android a cifrare/decifrare dati con chiavi da 128 bit in su

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    22
    Smartphone
    Samsung Galaxy S3

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Eh quello è effettivamente un problema, anche perché esiste una grande disparità tra le prestazioni dei vari dispositivi. Quindi quale sarebbe la soluzione migliore? Da quanto ricordo anche l'https utilizza la chiave asimmetrica, perciò il problema si pone lo stesso. A questo punto mi sto chiedendo se valga davvero la pena di fare un servizio di registrazione..... potrei semplicemente associare ad ogni nuova installazione un id, in modo tale da sapere chi ha modificato cosa, senza però sapere effettivamente chi è. Al massimo posso memorizzare data di nascita e peso sul db, associandoli all'id. In questo modo conoscerlo non porterebbe a nulla, se non ad ottenere dei banalissimi numeri inutili per altri scopi, e le informazioni non sarebbero più sensibili... in realtà mi sembra una soluzione un po' grezza, però come inizio potrebbe andare

    Inviato dal mio GT-I9300 usando Androidiani App

  9. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    406
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 32 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Guarda, di solito si utilizza RSA solo la prima volta che il client si connette, per inviargli una chiave simmetrica (visto che esistono molti algoritmi simmetrici molto piu performati di rsa in termini di tempi di calcolo) e poi si utilizza quest'ultima per la comunicazione vera e propria in modo tale da avere un lieve ritardo e la computazione pesante solo la prima volta.
    Per il resto fai delle prove con https e vedi se la cosa ti aggrada: ?Security with HTTPS and SSL | Android Developers

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    22
    Smartphone
    Samsung Galaxy S3

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ok, nel tempo farò delle prove e deciderò. Grazie mille =) nel frattempo (cioè come fase di test/versione 1.0) come vedi la versione con l'id?


    Inviato dal mio GT-I9300 usando Androidiani App

  11. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    406
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 32 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pirro94 Visualizza il messaggio
    Ok, nel tempo farò delle prove e deciderò. Grazie mille =) nel frattempo (cioè come fase di test/versione 1.0) come vedi la versione con l'id?


    Inviato dal mio GT-I9300 usando Androidiani App
    che significa "la versione con l'id"? invii e memorizzi solo un id a questo server?
    Comunque, valuta bene se devi passare per forza di cose per le pagine php per comunicare col database o è preferibile connettersi direttamente. Ovviamente sono scelte implementative che devi fare tu a seconda dello scopo dell'applicazione e di tutto il resto.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy