CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

Sql Server e Android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    27

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Sql Server e Android

    Ciao a tutti!
    Dovrei sviluppare un'app (compatibile da Froyo in avanti) che, tra le altre cose, deve avviare un servizio con il compito di aggiornare le tabelle di un database sql server inserendo gli eventuali nuovi record contenuti nel database sqlite interno all'app..

    Ho cercato molto ma l'unica risposta è stata la creazione di un web service.. concordate anche voi..? non esiste un modo più semplice per collegare un terminale android con un database sql server?..

    Grazie!
    Andrea

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Palermo
    Messaggi
    48

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Si, effettivamente da ricerche fatte da me molto tempo fa mi risultava la stessa cosa...avevo letto qualcosa riguardo porting di jodbc...provai qualcosa ma non funzionava, ma ci ho perso pochissimo tempo.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    sarebbe anche leggermente più 'sicuro' il webservice, contando che sarebbe una connessione mobile.

    Altra alternativa sarebbe pagina web nascosta alla quale passi parametri in post, ma è la 'stessa' situazione del webservice

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Palermo
    Messaggi
    48

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    diciamo che raggiungerebbero entrambe lo scopo ma sono due cose completamente diverse

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    27

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    allora ora cerco un consiglio.... ;-)
    se voi doveste scegliere tra:

    - implementare un webservice su android e il conseguente lavoro su server..
    oppure
    - implementare un'app con un servizio che fa da client.. ed una seconda applicazione da installare su server.. cosa scegliereste?

    Grazie

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    personalmente considererei i seguenti fattori (dati da esperienze di programmazione su altri linguaggi, quindi potrebbero anche essere altri in realta', data la diversita' di modalita' di funzionamento del client):

    - il bacino di utenza è pensato per essere molto ampio?
    - si ha già un server web di appoggio? Se sì, potrebbe resistere alle richieste?
    - Si ha la possibilità di creare o di appoggiarsi a un server che permette di fornire web services?
    - Si vuole avere login e password più o meno difficili?
    - Si vuole far tornare indietro all'utente qualche dato in piu' rispetto che a un messaggio?
    - Si ha modo di creare webservices di tipo REST ? (dopo cio' che sto passando con soap lo sto mettendo tra le prime priorità )
    - Si vogliono anche eventualmente mettere allegati, anche magari in futuro?
    - Ci sono vari tipi di operazioni da eseguire?

    Per il momento mi sono venute in mente queste cose. Credo che sia abbastanza palese quale punto è relativo a quale delle due vie

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    27

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    no beh, il bacino di utenza è decisamente ridotto..! Facciamo al massimo un 5 - 10 utenti..
    il server è sotto il mio controllo.. per cui posso farci "quello che voglio"..
    e il tipo di dati da scambiare potrebbero essere sia semplici stringhe.. sia piccoli file di testo.. sia oggetti rappresentanti strutture dati..

    il fatto è che l'app sta nascendo pian piano..insieme alle richieste dell'utente..! dato che il progetto generale non è ancora ben chiaro.. io non ho un idea precisa di quello che dovrò fare.. per cui sto piuttosto sul generico.. dite che alla luce di queste incertezze è meglio un "classico client-server" o un web service?

    io sarei + sul client server.. voi cosa mi consigliate?
    Grazie

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Palermo
    Messaggi
    48

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    web service

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    dato che le cose che nascono 'nel tempo' e non sono ben definite (talvolta pure quelle ben definite ) di solito fanno l'effetto matrioska-inversa-con-loop-infinito forse sarebbe meglio usare i web service dato che al massimo devi pensare a una operation aggiuntiva e non fai 'troppo danno'. Soprattutto per la parte 'strutture dati' è bene pensare a una architettura con webservice, perchè si sa mai che in futuro improvvisamente possano comparire i cari vecchi campi binary che in effetti sono casini ovunque, però almeno ti prepari a gestire anche richieste un po' piu' corpose magari di quelle che gestisci ora

  11. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    27

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ok, grazie mille seguirò i vostri consigli! Gentilissimi!

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy