CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

javax.swing vs android.widget

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    27

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    javax.swing vs android.widget

    Salve a tutti, mi rivolgo a voi per chiedervi le sostanziali differenze che ci sono tra i package che ho citato nel titolo. Io so che su android bisogna usare android.widget perche non sono presenti tutte le librerie di java come appunto quella grafica javax.swing però quello che volevo sapere è perchè è stato necessario creare una nuova libreria e le modalità di funzionamento.

    Spero possiate aiutarmi e vi ringrazio anticipatamente

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di Jordano


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    263
    Smartphone
    Nexus S / HTC Magic 32a

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 48 volte in 46 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da cicndre Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, mi rivolgo a voi per chiedervi le sostanziali differenze che ci sono tra i package che ho citato nel titolo. Io so che su android bisogna usare android.widget perche non sono presenti tutte le librerie di java come appunto quella grafica javax.swing però quello che volevo sapere è perchè è stato necessario creare una nuova libreria e le modalità di funzionamento.

    Spero possiate aiutarmi e vi ringrazio anticipatamente
    La definizione dell'interfaccia grafica avviene nel 90% dei casi in modo dichiarativo con un file .xml, similmente a quanto accade su windows phone 7 nei file xaml.

    Sulla necessità si può fare una speculazione lunga una pagina oltre al fatto del rendere disponibile uno strumento discreto per definirle in modo dichiarativo e grafico.. Sicuramente anche perchè le interfacce grafiche soprattutto su un telefono sono diverse da quelle di un pc.

    Sostanzialmente funziona che dichiari la tua interfaccia grafica scrivendoti un file XML con l'editor, oppure trascinando dei componenti in un editor grafico e cambiando delle proprietà di quest'ultimi.
    Poi nel codice avrai un componente della tua applicazione che si chiama Activity, che rappresenta sostanzialmente nella maggior parte dei casi una schermata della tua applicazione, dentro cui ordinerai di fare l'inflate dell'interfaccia grafica definita nel tuo file xml in quella "schermata" e hai già fatto l'interfaccia grafica in tipo pochissime righe di codice.
    Poi non ti resta che implementare i vari listener sui bottoni o quant'altro hai dichiarato nell'interfaccia grafica e quant'altro devi fare..

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Jordano per il post:

    cicndre (02-07-11)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    43

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    ovviamente jordano ti ha risposto bene.

    android usa la quasi totalità delle librerie java. escluse le AWT e le swing.

    riassumendo il motivo è che java è del 95 e adesso le piattaforme attuali usano un approccio dichiarativo.

    e poi perchè l'interfaccia grafica è fondamentale per android.
    (non è che sono poi tanto belle le finestre della swing, certo è un mio parere)

  6. Il seguente Utente ha ringraziato quertymax per il post:

    cicndre (11-07-11)

  7. #4
    Senior Droid L'avatar di maurilios


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    328

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 20 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da quertymax Visualizza il messaggio
    (non è che sono poi tanto belle le finestre della swing, certo è un mio parere)
    Infatti, "puzzano" un po' troppo di Java
    Però vuoi mettere la comodità del WORA ("Write once, run anywhere")?

  8. Il seguente Utente ha ringraziato maurilios per il post:

    cicndre (11-07-11)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy