Originariamente inviato da
dipitru
Buongiorno a tutti,
ho un Realme GT 5G (256 Gb) e fin dal momento dell'acquisto ho il seguente problema: vivo sul confine tra Italia e Svizzera e uso 2 SIM, una IT e una CH appunto, e desidero che quando perdo (ad esempio) il segnale IT la SIM1 resti così, senza segnale, fin quando rientro in zona di ricezione e viceversa con l'altra SIM, invece il telefono decide per conto suo di trovare una rete disponibile, entrando in roaming.
Vorrei capire se succede ad altri, se è davvero un bug o se è il software che si comporta normalmente per logiche sue.
Con il vecchio Huawei Nova questo non mi succedeva, impostavo il mio operatore su entrambe le SIM e quando perdevo il segnale di una usavo la rete dell'altra. Non dovevo cercare operatore ogni volta che rientravo "in zona", per questo penso di trovarmi di fronte a un bug.
Purtroppo il problema è presente dalla versione C.16 a oggi, versione C.20.
Ho tentato estrai/inserisci nuovamente le SIM, riavviare, aggiornare, ripristino impostazioni di rete, ripristino impostazioni di fabbrica. Su Google non trovo articoli correlati...
Ho contattato l'assistenza, sia dal sito che per telefono, ma non sono riusciti a risolvere e mi hanno consigliato di portarlo al centro riparazioni.
Grazie per i vostri pareri

Diego