CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

GiaMamma - applicazione che segue la gravidanza

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Wink

    GiaMamma - applicazione che segue la gravidanza

    Ciao a tutti,
    sono lo sviluppatore di GiàMamma, un programma che ho creato durante i 9 mesi di gravidanza di mia moglie. Visto che era lei che doveva fare tutta la fatica, ho pensato che anche io dovevo fare qualcosa
    La versione TRIAL è gratuita, dura 15 giorni e ha tutte le funzionalità della versione FULL.
    Fino ad ora non ci sono italiani che l'hanno scaricata...o almeno credo perchè non vedo commenti in italiano sul market. Ci sono parecchi americani invece che l'hanno scaricata ma i commenti non sono sempre positivi e allora vi chiederei di darmi qualche suggerimento su come posso fare per migliorarla.

    Per scaricarla nel market, basta cercare "GiaMamma" e vi dovrebbero comparire le due versioni, TRIAL e FULL.

    Grazie
    Immagini allegate

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di irlanda3


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    1,761

    Ringraziamenti
    787
    Ringraziato 346 volte in 295 Posts
    Predefinito

    L'ho appena scaricata oggi, per 15 giorni la testo e provo tutto quello che è possibile provare per darti una mia opinione su come migliorarla.
    Calcola che sparerò a zero su tutti i difetti come sarò altrettanto disponibile a dirti gli aspetti in cui l'applicazione è ottima, sono sicuro che apprezzerai visto che così migliorerai la tua applicazione (e io non ci guadagno niente lo faccio solo per provare una applicazione in più).

    Ogni volta che trovo qualcosa me la appunto, sono sicuro che una decina di giorni saranno abbastanza per provare tutto quello che c'è da provare.
    Ciao !
    E' buona norma ringraziare tutti gli androidiani che aiutano sul forum per il tempo che spendono

    Androida & MondoTablet

  4. Il seguente Utente ha ringraziato irlanda3 per il post:

    vdoppia (02-08-10)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Bene, finalemnte qualcuno che gli dà un'occhiata. Ci sono un sacco di persone che la stanno usando ma per lo più sono tutti americani (con cui per altro non posso mettermi a parlare) e avere un italiano che mi dà dei suggerimenti è senz'altro un bella notizia.

    grazie.

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di irlanda3


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    1,761

    Ringraziamenti
    787
    Ringraziato 346 volte in 295 Posts
    Predefinito

    Dopo averla provata ho notato queste cose:

    punti positivi:

    - la presentazione iniziale con l'immagine dell'applicazione è veramente bellissima,

    - la parte delle vignette è una parte delle applicazione che mi è piaciuta molto, ok anche questa parte in generale,

    - il touch ha sempre preso bene (*eccezione sotto), i tempi di risposta ai miei comandi sono sempre stati rapidi e non ha mai crashato.

    - intelligente il sistema che se il bambino non è ancora nato non compaiono le voci "inserisci peso/altezza".

    - Il tasto della funzionalità contrazione prende bene anche cliccandoci sopra come un dannato.

    - ho provato x sfizio anche la particolarità di mettere come data di nascita il 29/2 ogni 4 anni e vedo che l'ha preso senza problemi.

    - la suddivisione delle settimane nei mesi è stata la seguente:
    mese 1: 4 settimane
    mese 2: 4 settimane
    mese 3: 4 settimane
    mese 4: 5 settimane per il 4o mese
    mese 5: 4 settimane
    mese 6: 4 settimane
    mese 7: 5 settimane per il 7o mese
    mese 8: 4 settimane
    mese 9: 5 settimane per il 9o mese
    mese 10: 4 settimane

    Non ho capito il perchè in quei mesi particolari 5 settimane ma era solo per scriverti che è così.


    Punti che mi hanno lasciato un po' perplesso:

    - il testo è troppo piccolo, curato nella punteggiatura ma troppo piccolo. Una donna che aspetta un bambino non puo' certo leggere una scrittura così sullo schermo di qualsiasi modello. A me avrebbe fatto piacere avere una funzionalità di zoom.

    - Nella sezione vignette se passavo a una successiva troppo piano mi rimaneva nella stessa, se troppo forte me ne saltava due. Quindi proporrei che vada avanti sempre di una indipendentemente dalla velocità con cui faccio lo scroll.

    - L'ultima vignetta di asparagi mi sembra senza senso lì (o magari non ho capito io).

    - Le 5 icone delle sezioni in alto con 5 palline (credo siano ovuli) rosa o azzurri ... che .

    - La voce "corso pre-parto" non sarebbe meglio metterlo in una parte diversa rispetto alla sezione "curiosità" in cui è ? Perchè credo sia troppo importante.

    - Tante volte ho trovato un mare di testo senza una immagine, una iconcina carina ogni tanto rilassa la vista durante la lettura.

    - Altezza: è meglio se una persona debba inserire un numero e come unità di misura i cm o i pollici per gli inglesi.

    - Peso: personalmente mi sembra inutile mettere una unità di misura con la virgola, alla fine se sai che pesa 800 gr ok non stiamo lì a vedere 800,1057 ...

    - (*) Molte volte dovevo cliccare in modo più forte sullo schermo per salvare e chiudere i nuovi dati che inserivo nel menù impostazioni.

    - Quando ho segnato che il bambino era nato aggiungevo nuovi dati diversi (facciamo per esempio il peso o l'altezza ho riscontrato questa cosa in entrambe) mi dava una differenza rispetto al dato precedente troppo preciso, per esempio:

    5 luglio ore 9:00 peso 5 kg
    10 luglio ore 15:00 peso 5,3 kg
    poi imparte nella colonna della differenza 0,3000000000000
    praticamente dopo la virgola c'è spazio per 14 numeri, penso che sia troppo esagerato e sono sicuro che puoi usare un altro tipo di variabile in questo modo guadagni anche sulla leggerezza del programma.

    Quesiti che voglio porti:

    - L'ora e la data la prende dal terminale ? Questa domanda me la sono posta in caso di cambio di fuso orario.

    - Quale è precisamente il target di clientela a cui punti con questa applicazione ? Credo che le donne italiane rispetto a quelle americane/inglesi siano diverse.

    - Perchè non lasciare alcune vignette solo per la versione full piuttosto che farle vedere tutte nella versione trial ?

    Ciao ciao !
    Ultima modifica di irlanda3; 16-07-10 alle 23:28
    E' buona norma ringraziare tutti gli androidiani che aiutano sul forum per il tempo che spendono

    Androida & MondoTablet

  7. Il seguente Utente ha ringraziato irlanda3 per il post:

    vdoppia (09-07-10)

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Sono meravigliato dalle tante cose che hai scritto, segno che hai veramente guardato con attenzione e occhio critico questa applicazione.

    Ti ringrazio e per il momento prendo tempo perchè voglio rispondere con altrettanta precisione e serietà a questa tua recensione che per me è veramente preziosa.

  9. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Innanzitutto ti ringrazio per questa tua accurata recensione e ti ringrazio anche di avermi fatto i complimenti per le cose positive che ti sono piaciute.
    Per quanto riguarda le vignette girerò il tuo post alla diretta interessata che ha creato le vignette, Ilaria Scarsi, con la quale ho avuto una bella collaborazione.

    Non ci crederai ma il tasto sulle contrazioni l'ho usato tantissimo per tutta la notte, quando mia moglie aveva le contrazioni e a parte un buco di 2 ore in cui penso di essermi addormentato, il contatore è andato avanti all'impazzata fino a 99.... poverina lei....

    Punti che mi hanno lasciato un po' perplesso:

    - il testo è troppo piccolo, curato nella punteggiatura ma troppo piccolo. Una donna che aspetta un bambino non puo' certo leggere una scrittura così sullo schermo di qualsiasi modello. A me avrebbe fatto piacere avere una funzionalità di zoom.

    [COLOR="rgb(255, 140, 0)"]Buona idea[/COLOR]


    - Nella sezione vignette se passavo a una successiva troppo piano mi rimaneva nella stessa, se troppo forte me ne saltava due. Quindi proporrei che vada avanti sempre di una indipendentemente dalla velocità con cui faccio lo scroll.

    [COLOR="rgb(255, 140, 0)"]Buona idea[/COLOR]

    - L'ultima vignetta di asparagi mi sembra senza senso lì (o magari non ho capito io).

    [COLOR="rgb(255, 140, 0)"]Il senso è che un bambino di solito non vuole mai cambiarsi ma come gli dici che si fà qualcosa che a loro piace sono i primi a essere pronti [/COLOR]

    - Le 5 icone delle sezioni in alto con 5 palline (credo siano ovuli) rosa o azzurri ... che .
    [COLOR="rgb(255, 140, 0)"]In realtà non sono ovuli, o meglio io non li ho messi con questa idea. Erano semplici cerchi quasi concentrici giusto per mettergli un'immagine. Però non nego che possano essere visti come li hai visti tu.[/COLOR]


    - La voce "corso pre-parto" non sarebbe meglio metterlo in una parte diversa rispetto alla sezione "curiosità" in cui è ? Perchè credo sia troppo importante.

    [COLOR="rgb(255, 140, 0)"]In realtà molte informazioni ce le hanno date proprio al corso pre-parto che abbiamo frequentato e anche per me è molto importante. Avevo anche pensato di metterlo nel TAB superiore ma sarebbe stato troppo lungo e allora ho optato per "Curiosità"[/COLOR]

    - Tante volte ho trovato un mare di testo senza una immagine, una iconcina carina ogni tanto rilassa la vista durante la lettura.

    [COLOR="rgb(255, 140, 0)"]Buona idea[/COLOR]

    - Altezza: è meglio se una persona debba inserire un numero e come unità di misura i cm o i pollici per gli inglesi.
    [COLOR="rgb(255, 140, 0)"] Non ho capito bene cosa intendi dire. Mi sembra già così, si inserisce il numero senza mettere unità di misura.[/COLOR]

    - Peso: personalmente mi sembra inutile mettere una unità di misura con la virgola, alla fine se sai che pesa 800 gr ok non stiamo lì a vedere 800,1057 ...

    [COLOR="rgb(255, 140, 0)"]Quando vado dal pediatra con mio figlio, il peso è sempre in kg 4,5 5,3 6,2 ecc... Penso che la virgola sia necessaria.[/COLOR]

    - (*) Molte volte dovevo cliccare in modo più forte sullo schermo per salvare e chiudere i nuovi dati che inserivo nel menù impostazioni.
    [COLOR="rgb(255, 140, 0)"]E' vero, proverò a migliorarlo....sembra che bisogna cliccarci due volte.[/COLOR]

    - Quando ho segnato che il bambino era nato aggiungevo nuovi dati diversi (facciamo per esempio il peso o l'altezza ho riscontrato questa cosa in entrambe) mi dava una differenza rispetto al dato precedente troppo preciso, per esempio:

    5 luglio ore 9:00 peso 5 kg
    10 luglio ore 15:00 peso 5,3 kg
    poi imparte nella colonna della differenza 0,3000000000000
    praticamente dopo la virgola c'è spazio per 14 numeri, penso che sia troppo esagerato e sono sicuro che puoi usare un altro tipo di variabile in questo modo guadagni anche sulla leggerezza del programma.

    [COLOR="rgb(255, 140, 0)"]Svista di programmazione[/COLOR]


    Quesiti che voglio porti:

    - L'ora e la data la prende dal terminale ? Questa domanda me la sono posta in caso di cambio di fuso orario.
    [COLOR="rgb(255, 140, 0)"]Ora e data sono prese dal terminale. In caso di cambio di fuso orario penso non capiti niente di particolare....diciamo che se andiamo ai due lati opposti del globo, l'applicazione potrebbe segnare 1 giorno in più o in meno rispetto alla gravidanza reale.[/COLOR]

    - Quale è precisamente il target di clientela a cui punti con questa applicazione ? Credo che le donne italiane rispetto a quelle americane/inglesi siano diverse.
    [COLOR="rgb(255, 140, 0)"]Ho pensato tantissimo a questa domanda mentre realizzavo l'applicazione. In realtà penso che la vera differenza non sia tra le donne italiane o americane, ma tra le donne Occidentali e Orientali, Nord del mondo e Sud del mondo, ecc... Ho visto un documentario sul diverso modo di partorire nelle varie parti del mondo e ne sono rimasto colpito....concezioni completamente diverse da quelle che conoscevo io e di come in generale concepiamo "Noi Occidentali" la gravidanza e il parto.
    Per il momento ho avuto buoni riscontri tra le donne Americane da questo punto di vista....più o meno la loro cultura è simile alla nostra e la mia applicazione può essere usata anche da loro.[/COLOR]

    - Perchè non lasciare alcune vignette solo per la versione full piuttosto che farle vedere tutte nella versione trial ?
    [COLOR="rgb(255, 140, 0)"] Perchè ho sempre pensato alla TRIAL come alla versione FULL con il solo limite dei 15 giorni.[/COLOR]

    Grazie ancora.

    p.s.
    Sono contento che l'applicazione sia solida e non vada in crash. Ho cercato molto di curare questo aspetto.

  10. Il seguente Utente ha ringraziato vdoppia per il post:

    irlanda3 (02-08-10)

  11. #7
    Androidiano VIP L'avatar di irlanda3


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    1,761

    Ringraziamenti
    787
    Ringraziato 346 volte in 295 Posts
    Predefinito

    Per prima cosa lasciati dire che anche a me fa piacere che in qualche modo hai apprezzato i miei consigli, se in futuro dovesse servirti un beta tester discreto sono disponibile.

    Riprendo anche io un momentino le cose che mi hai scritto che magari non ti sono state chiare se la cosa non ti disturba:

    - Altezza: è meglio se una persona debba inserire un numero e come unità di misura i cm o i pollici per gli inglesi.
    Non ho capito bene cosa intendi dire. Mi sembra già così, si inserisce il numero senza mettere unità di misura.


    Magari ti sto per dire una stupidata ma mica gli inglesi misurano l'altezza in pollici ?


    - Peso: personalmente mi sembra inutile mettere una unità di misura con la virgola, alla fine se sai che pesa 800 gr ok non stiamo lì a vedere 800,1057 ...
    Quando vado dal pediatra con mio figlio, il peso è sempre in kg 4,5 5,3 6,2 ecc... Penso che la virgola sia necessaria.


    - Perchè non lasciare alcune vignette solo per la versione full piuttosto che farle vedere tutte nella versione trial ?
    [COLOR="rgb(255, 140, 0)"] Perchè ho sempre pensato alla TRIAL come alla versione FULL con il solo limite dei 15 giorni.


    Okkeys amigo !

    Buona fortuna mi ha fatto piacere esserti utile per i punti in cui mi hai detto buona idea, dopotutto in questa Italia se non ci si aiuta un po' ....
    Arrivederci e chissà magari in futuro ci ritroveremo a parlare di un'altra applicazione !

    G.
    E' buona norma ringraziare tutti gli androidiani che aiutano sul forum per il tempo che spendono

    Androida & MondoTablet

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy