Ciao, non so quanti di voi fossero a conoscenza del progettino di Blueant circa il suo auricolare Q1 e l' applicazione Android che l'azienda per esso sta sviluppando .
Il prodotto è assolutamente fantastico , è arrivato dagli USA con il firmware v8.15 ma tramite il firmware updater (solo per Window XP, Vista e 7 purtroppo) l'ho prontamente aggiornato alla piu recente v8.21 .
L'ultima versione del firmware introduce la compatibilità con A2DP (si, avete capito bene, pur essendo un auricolare mono la canalizzazione stereofonica verrà mixata e risparata attraverso l'unico canale audio disponibile, utile col GPS in auto ad esempio per ricevere le informazioni di guida) , nonchè la possibilità di essere gestito interamente dal display del nostro handset Android .
Per essere compatibili con l'ecosistema Blueant bisogna possedere tali prerequisiti :
1. Blueant Q1 con versione firmware v8.19 o superiore (raccomandata la v8.21)
2. device Android il cui firmware sia basato su 2.0 o superiore
3. chipset Bluetooth 2.0 EDR o superiore
What's in the box ?
1. Q1
2. Garanzia 2 anni
3. quick start guide
4. cavo USB to microUSB (non mi pare neanche microUSB a dire il vero)
5. 2 ear tips in morbido silicone gel (nelle taglie S - L )
6. USB travel charger dual tension (100-240V ---> 5V 550mA)
7. ear hook (un archetto realizzato parzialmente in metallo che può essere agganciato dietro il padiglione dell' orecchio)
Piccola nota:
il cavo usb è il tipo "short" , lungo appena 15cm (o giu di li) ed ha la caratteristica di memorizzare "meccanicamente" la posizione in cui lo si lascia , a mò di fil di ferro , non so se ho reso bene l'idea .
Sono in attesa dell'applicazione Android che Blueant ha promesso di mettere nel Market gratuitamente (con widget al seguito) in data 1st April 2010 .
Se avete domande sono a vostra disposizione .
![]()
Q1 user guide [EN]
Q1 quick start guide
Q1 specifications sheet
changelog dei vari firmware
ecco l'applicazione Android nel dettaglio
Uno dei tanti vantaggi di questo piccolo pezzo di tecnologia è quello di godere di un vasto parco accessori , ad esempio io sullo store online Comply™ Foam ho acquistato questi meravigliosi ear tips realizzati in poliuretano espanso, materiale che oltre a garantire un elevato comfort d'utilizzo elimina la necessità di attivare (doppio click durante una chiamata del pulsante "Blueant button" ) il filtro digitale dei rumori esterni (in condizioni ottimali arriva ad attenuare fino a -29dB sull' SPL dell'ambiente circostante) .
La variante nera integra una retina che ferma la cera dell'orecchio (la versione con retina perde 2db rispetto al modello senza)
[ PROSEGUE NEL POST SUCCESSIVO ]