Salve a tutti,
ho sempre usato molto Evernote prima e Google Keep dopo, ma ho sempre trovato che entrambi avessero qualcosa che gli mancava ed a me serviva oppure che le loro funzioni non facessero quello che mi aspettavo.
Evernote è estremamente completa, soprattutto nelle sue ultime versioni, ma è troppo complessa, richiede molte risorse, non sono disponibili le note offline a meno di non acquistare la versione a pagamento e per fare qualunque cosa sono generalmente necessari "troppi click".
Google Keep è sempre stato perfetto per me dal punto dell'interfaccia e dell'immediatezza da d'altro canto ha uno scarso supporto agli allegati (solo immagini ed una registrazione audio, richiede un account Google (non che non lo abbia ma le applicazioni con dati sensibili preferirei che tenessero per se le informazioni), e non ha un metodo di ordinamento delle note se non quello manuale.
Omni Notes è un progetto opensource i cui dati, appena la funzione (è il prossimo step) verrà implementata, verranno salvati su Google Drive, DropBox o piattaforme simili in formato criptato, unendo la praticità del salvataggio cloud a una maggior riservatezza dei dati, consentendo ovviamente anche di non avvalersene se non lo si desidera.
Se qualcuno è interessato e volesse dare un'occhiata e provarlo e/o unirsi alla comunity Google+ per le versioni Beta ecco il link.