CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 32 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

Nuova app: Sfoglia la Notizia!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Nuova app: Sfoglia la Notizia!

    Un piccolo post per annunciare una nuova app di news: Sfoglia la notizia è un aggregatore di feed RSS, specializzato sui siti delle principali testate giornalistiche, che presenta le notizie del giorno in maniera originale, visualizzando i collegamenti tra ogni articolo e gli altri dello stesso e di differenti giornali. A seconda del posizionamento politico le testate sono contrassegnate in rosso, blu o nero.
    L'app è gratuita e senza annunci pubblicitari (è un'iniziativa senza scopo di lucro). Disclaimer: mi piace particolarmente anche perchè ne sono l'autore Ogni feedback è gradito

    Link:
    Sfoglia la Notizia su android market

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    1. Perché tanta evidenza a La Repubblica?
    2. Potresti sfruttare anche lo scorrimento orizzontale per passare ad altre sezioni.
    3. Alcuni collocamenti politici mi paiono errati, tipo Secolo XIX e Il Fatto.
    Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk
    Ultima modifica di Andreamer; 03-12-11 alle 10:42

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andreamer Visualizza il messaggio
    1. Perché tanta evidenza a La Repubblica?
    Perchè è il giornale più letto in Italia, quindi semplicemente lo uso come riferimento per gli altri. Una delle prossime evoluzioni sarà quella di lasciare agli utenti la scelta del giornale di riferimento

    2. Potresti sfruttare anche lo scorrimento orizzontale per passare ad altre sezioni
    Già, però prima dovrei aggiungere nuove sezioni (sport, economia, esteri, politica) - e nonostante non sia un lavoro immenso non riesco a trovare il tempo di farlo... ci sono volontari? Mi piacerebbe rilasciare l'applicazione open source e i contributi sono sempre bene accetti

    3. Alcuni collocamenti politici mi paiono errati, tipo Secolo XIX e Il Fatto
    Uhm, sul collocamento a destra del secolo non credo ci sia da discutere (è storicamente l'organo di informazione ufficiale dell'MSI, poi di AN), il fatto invece dove lo metteresti? Per me è un quotidiano difficilmente classificabile, tendono a riportare i fatti (appunto) nudi e crudi non preoccupandosi di dare fastidio a destra o sinistra (molto apprezzabile).

    Grazie per l'interesse e i suggerimenti, in ogni caso.

    Ciao,
    Raffaele

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Cosmogenesis


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    1,618
    Smartphone
    Lg Optimus One, Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    48
    Ringraziato 191 volte in 163 Posts
    Predefinito

    Innanzitutto i complimenti per l' app, veramente ben fatta e utile nella sua semplicità.
    Personalmente non apprezzo molto i colori troppo vistosi per definire un giornale (destra o sinistra che sia), forse sarebbe meglio evitarli o sostituirli con qualcosa di meno evidente (una piccola tag a inizio nome?).

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cosmogenesis Visualizza il messaggio
    Innanzitutto i complimenti per l' app, veramente ben fatta e utile nella sua semplicità
    Troppo gentile

    Personalmente non apprezzo molto i colori troppo vistosi per definire un giornale (destra o sinistra che sia), forse sarebbe meglio evitarli o sostituirli con qualcosa di meno evidente (una piccola tag a inizio nome?)
    Ho fatto diversi tentativi (bandierine, sfumature più leggere, etc...) e poi, anche considerando che ho un x10 mini (ha lo schermo piccolissimo!) ho optato, anche qui, per la massima semplicità e chiarezza più che per l'estetica. Certo, se qualche art director che ci legge ha voglia di lavorarci un po'...

    Ciao,
    R

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da raffaeleguidi
    Originariamente inviato da Andreamer
    1. Perché tanta evidenza a La Repubblica?
    Perchè è il giornale più letto in Italia, quindi semplicemente lo uso come riferimento per gli altri. Una delle prossime evoluzioni sarà quella di lasciare agli utenti la scelta del giornale di riferimento

    2. Potresti sfruttare anche lo scorrimento orizzontale per passare ad altre sezioni
    Già, però prima dovrei aggiungere nuove sezioni (sport, economia, esteri, politica) - e nonostante non sia un lavoro immenso non riesco a trovare il tempo di farlo... ci sono volontari? Mi piacerebbe rilasciare l'applicazione open source e i contributi sono sempre bene accetti

    3. Alcuni collocamenti politici mi paiono errati, tipo Secolo XIX e Il Fatto
    Uhm, sul collocamento a destra del secolo non credo ci sia da discutere (è storicamente l'organo di informazione ufficiale dell'MSI, poi di AN), il fatto invece dove lo metteresti? Per me è un quotidiano difficilmente classificabile, tendono a riportare i fatti (appunto) nudi e crudi non preoccupandosi di dare fastidio a destra o sinistra (molto apprezzabile).

    Grazie per l'interesse e i suggerimenti, in ogni caso.

    Ciao,
    Raffaele

    1. Se il criterio è il numero di lettori, allora la Stampa dovrebbe venire prima dell'Unità, eccetera. Personalmente però eviterei queste classifiche, anche perché possono cambiare di anno in anno.

    3. Confondi il Secolo XIX con il Secolo d'Italia.
    Il Fatto, se proprio vuoi etichettare, è collocabile a sinistra.


    Inviato dal mio Nexus S usando Androidiani App

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andreamer Visualizza il messaggio
    Se il criterio è il numero di lettori, allora la Stampa dovrebbe venire prima dell'Unità...
    Gli altri giornali non sono in nessun ordine particolare, gli articoli collegati sono collegati in ordine di "somiglianza" da un algoritmo basato sulla frequenza statistica delle parole con l'articolo originale. Sono per il pluralismo dell'informazione - tant'è che la caratteristica principale dell'applicazione è proprio quella di visualizzare di ogni singolo articolo la versione che ne riportano tutti gli altri giornali ma comunque, ti ripeto, repubblica oltre ad essere il più diffuso in italia è anche il MIO giornale di riferimento.

    Confondi il Secolo XIX con il Secolo d'Italia.
    Ooops, hai ragione!, correggerò :P

    Il Fatto, se proprio vuoi etichettare, è collocabile a sinistra.
    L'ho colorato in blu perchè non ha una reale connotazione politica e lo considero neutrale. Mi risulta, tra l'altro, che molte sue "penne" siano di destra, ma nonostante questo è forse l'unico giornale italiano che riporta le notizie nude e crude (all'americana, diciamo)
    Ultima modifica di raffaeleguidi; 03-12-11 alle 19:03 - Motivo: typo

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ho corretto il colore del secolo XIX. Non serve aggiornare l'app. Grazie per la segnalazione.

    Ciao,
    R

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Non discuto della tua opinione sul Fatto perché andremmo molto OT
    Comunque toglierei dalla app colori politici opinabili e evidenziazioni influenzate da preferenze dello sviluppatore.


    Inviato dal mio Nexus S usando Androidiani App

  11. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andreamer Visualizza il messaggio
    Non discuto della tua opinione sul Fatto perché andremmo molto OT
    Come vuoi, ma io la mia opinione l'ho espressa, se esprimi anche la tua sarò ben lieto di tenerne conto (per ora hai solo contestato la mia, non hai detto se lo vedresti meglio rosso o nero)

    Comunque toglierei dalla app colori politici opinabili e evidenziazioni influenzate da preferenze dello sviluppatore
    Per quanto riguarda i colori si tratta semplicemente (restando in tema) di scelte editoriali. Credo che questo meccanismo dia una chiave di lettura facile e diretta anche a chi non è del tutto addentro alle cose della politica e del giornalismo italiano. Si potrebbe (e sicuramente prima o poi lo farò) permettere ad ogni utente di modificare la categorizzazione - ma, anche qui: questa è un'approssimazione che, tutto sommato funziona e da un servizio utile.

    Per quanto riguarda la preponderanza di repubblica tieni presente che è anche funzionale - l'ordinamento iniziale delle notizie era originariamente basato sui risultati di google news (sicuramente più imparziale ma questo tipo di utilizzo contravviene i termini di licenza di google) e quindi ora utilizzo un crawler che ricava l'ordinamento dalla home di repubblica. Ora bisognerebbe scrivere un crawler per ogni giornale per permettere ad ogni utente di scegliere il proprio giornale di riferimento ma è una cosa che richiede un po' di tempo.

    Su entrambi i punti sarei ben lieto, se volessi contribuire, di condividere il codice (che ancora non lo è ma diventerà open source) e accoglierti nel team dei contributori (siamo in tre: io per la parte server e il client android, uno per l'app windows phone ed un altro per iphone) teniamo presente che è un'iniziativa senza scopo di lucro e che anche la mia fidanzata richiede qualche attenzione!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy