CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
Discussione:

[Recensione] Xiaomi Redmi 7A Global [M1903C3EG]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,229
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,235
    Ringraziato 8,000 volte in 6,006 Posts
    Predefinito

    [Recensione] Xiaomi Redmi 7A Global [M1903C3EG]

    Xiaomi Redmi 7A model name M1903C3EG Versione 2+32Gb


    5,45" HD+ 18:9, Snapdragon 439 2Ghz, 2Gb Ram DDR3 16/32Gb storage, Miui 10 con Android 9, Cam Sony IMSX486 12Mp f/2.2 + frontale Galaxy Core GC5035 5Mp f/2.2, 4000mAh, MicroUSB OTG, Bussola, Giroscopio, Led Notifica, GPS Glonass+Beidu, Radio FM.


    Bundle
    Confezione classica che rispecchia quanto già visto sulla serie 6 dei Redmi... scatola bianca con dimensioni esattamente uguali a quelle della precedente serie Redmi 6. In confezione c'è il cavo USB Micro, manualistica multilingua con Italiano, il caricabatterie 5V 2A (finalmente) con presa EU che permetterà di caricare la batteria integrata da 4000mAh in circa 2h e 20' e lo spillino per l'estrazione del carrellino Sim.

    Design, Display, Materiali, Ergonomia, Tasti, Prestazioni
    Materiali ovviamente economici, tutto in plastica, sia back cover sia frame; il vetro frontale è piatto senza il solito arrotondamento 2.5D ( devo dire scomodo per l'applicazione pellicole) (non è indicata la presenza di gorilla glass per i graffi), il display da 5,45" 18:9 con angoli arrotondati. Molto compatto seppure le cornici siano presenti (misura 146.3 x 70.41 x 9.55 mm circa per 165g di peso), si tiene bene in mano e risuta piacevole da usare.
    In alto a sx è presente un led di notifica bianco, i tasti sono a schermo (con le gestures a schermo intero nelle opzioni possono essere tranquillamente tolti). La cpu è la nuova fascia medioi/bassa Qualcomm, lo Snapdragon 439 8 Core con processo produttivo a 12nm e massima frequenza di 2Ghz.
    La versione Miui è la 10.2.4 su base Pie 9.0 e garantisce buone prestazioni generali con tutte le implementazioni Miui del caso (taratura display, modalità notturna,doppio tap, gestures, dual apps, ecc..).

    Lo schermo da 5.45" è più che discreto, ha tecnologia IPS LCD, la risoluzione è HD+ 1440*720 Pixel ed ha una densità di 293 ppi. Buona resa dei colori (personalizzabile in vari aspetti con la Miui) e perfetti anche gli angoli arrotondati.
    Il pannello ha un contrasto di 1000:1, è antiriflesso e permette regolazioni per varie modalità (Notturna, Lettura, Contrasto automatico ecc..)
    Tasti Volume e Power a destra, carrellino con tre alloggiamenti a SX (DUE SIM in formato NANO) e ulteriore alloggiamento per MicroSD fino a 256Gb. Finalmente un Vero Dual Sim senza rinunce.

    Memoria, Batteria, Sensori, Ricezione e Audio
    I tagli di memoria per questo Redmi 7A sono 2Gb Ram + 16Gb Storage o 2Gb Ram + 32Gb Storage (10,5Gb disponibili sul modello con 16Gb, 21,5Gb disponibili su quello da 32Gb)
    La batteria è una unità integrata da 4000mAh (typ) e 3900mAh (min), permette autonomie molto interessanti (almeno 7/8 ore almeno di schermo acceso nella giornata media con uso misto WiFi + 4G).
    la sensoristica è completa composta di Accelerometro, Prossimità, luminosità e Bussola e Giroscopio.. la porta MicroUSB ha compatibilità OTG.
    La ricezione è di ottimo livello, e la presenza di tutte le bande in 4G, compresa la Banda 20, permette di coprire tutte le necessità.
    Dual 4G per entrambi gli slot e VoLte supportato per la sim principale.
    Non supporta l'aggregazione delle bande per il 4G+.
    La quantità audio della capsula auricolare e dello speaker mono di sistema sono buone, volumi alti e abbastanza ricca rispetto ai prodotti più cheap, la gamma di frequenze è buona per la categoria.
    Interessante il mantenimento del jack audio, purtroppo è invece stato eliminato uno dei simboli della serie redmi, ovvero il trasmettitore Infrarosso.
    Radio FM presente e, udite udite, utilizzabile tramite antenna integrata... NON servono cuffie collegate!! davvero incredibile e permette ottima versatilità.

    Foto e Video
    Il sensore della camera posteriore è Sony IMX 486 con sensore f/2.2 da 1/2,8" e 12Mp, messa a fuoco PDAF, buona qualità degli scatti e una quantità di funzioni notevole grazie all'app fotocamera Xiaomi. Lato video è presente il 1080P a 30fps. Buono il flash led per illuminare la scena.
    Modalità AI della cpu che consente di gestire al meglio l'HDR e la scena catturata.
    Non è presente la modalità Notturna e il software permette di operare con iso fino a circa 5000, mostrando ovviamente limiti su tutti i fronti.
    Data la versione software Android 9 32Bit, non è purtroppo possibile utilizzare la Google Camera mod, che vista l'abilitazione della Api L3, avrebbe potuto dare un buon boost qualitativo agli scatti.
    La fotocamera anteriore è sempre un modulo GC 5035 con 5Mp con risultati discreti per tutti gli utilizzi.

    Software e Sistema
    Come già detto la base rom è la MIUI 10.2(.4 in questo caso) basata su Andorid 9 e che porta in dote le patch di sicurezza datate Giugno 2019, ha tutte le funzioni che ci si aspettano, gestures per sostituire i tasti a schemro, doppio tap, risveglio con volume, notifiche, sblocco con il volto e temi (per i temi dovrete cambiare Regione con una Extra UE come la Svizzera).

    Fluidità più che discreta, anche se sappiamo che la Miui è abbastanza esigente.. per Redmi è anche il primo Snapdragon 439 da dover gestire. Ram che dei 2Gb resta libera per circa 1Gb all'avvio.
    Aggiornamento OTA della rom Global ufficiali e si spera frequenti.
    DRM con Widevine Level 3 che permetotno fruizione del contenuti Netflix solo a 480P.
    Prestazioni Antutu molto buone, score di oltre 76k punti che lo pone davvero vicino allo Snapdragon 625.

    Considerazioni Finali
    E' il Best Buy di Redmi per la fascia dei 100€ ? Non proprio, soprattuto se preso sullo store ufficiale MI.com
    E' il Degno sostituto della serie Redmi 6A? Si, i vantaggi sono tangibili, la cpu Snadragon 439 è un notevole passo in avanti rispetto ai Mediatek della serie 6A e 6.
    Ha dalla sua sicuramente l'ottimo ecosistema Xiaomi e appiattisce eventuali differenze di hardware, soprattutto quando si è in presenza, come in questo caso, di 2Gb di ram e 32Gb di storage; il design è classico con la singola camera posteriore, senza lettore impronte ed ha la Banda 20 su 4G (Dual 4G per entrambe le sim).
    I prezzi però, almeno per questo primo periodo, sembrano un pochino gonfiati... si parla di 119€ per il 2+16Gb su Mi.Com (non è ancora stato reso disponibile il 2+32Gb) mentre online, presso rivenditori terzi, si trova agevolmente il modello 2+32Gb a meno di 100€ spedito.

    Se vi serve un muletto scattante, compatto. batteria infinita, sicuramente il 7A che consiglio nella versione 2+32Gb, farà al caso vostro.

    PRO
    - Buona ergonomia per il pannello 18:9 da 5,45" .
    - Cpu Snapdragon 439 2Ghz a 12nm potente ed affidabile in ogni circostanza.
    - Pannello con vetro frontale piatto, senza trattamento 2.5D (lo trovo positivo per l'applicazione delle pellicole di protezione).
    - Batteria da 4000MAh ben ottimizzata e che consente due giornata stress senza patemi di rimanere a secco.
    - Supporto Dual 4G, VoLTE,tutte le bande supportate, compresa B20.
    - Dual SIM Vero con slot MicroSD aggiuntivo.
    - Buona ricezione sim e audio pulito sia in capsula, sia in vivavoce; Impostazioni automatiche appena inserita la sim per operatori nuovi tipo Iliad, Ho Mobile.
    - Speaker inferiore potente e con buona resa generale.
    - Fotocamera singola che permettono di scattare buone foto in condizione dei luce ottimale.
    - Led di Notifica, Jack 3,5mm, Bussola, Giroscopio,Micro-USB compatibile OTG.
    - Radio FM che può essere utilizzata senza cuffie, a mo di radiolina dei vecchi tempi!
    - Gestures, ben implementate, patch aggiornate a Giugno 2019 e rom Global come ormai siamo abituati con la Miui.
    - Manuale Eu multilingue (con Italiano) Sar indicati 0,557w/kg Testa e 1,166w/kg Corpo (10g)

    CONTRO
    - Niente di nuovo da parte di Xiaomi per la fascia medio/bassa, il tentativo di rinfrescare la serie dei compatti con questo 7A, permette a chiunque di prendere un dispositivo fruibile e aggiornato nella fascia sotto i 100€... però dall'altra parte, il 7A rimane un pochino anonimo.
    - Assenza Sensore Infrarosso, assenza doppia fotocamera per effetto sfocato e assenza lettore Impronte digitali.
    - Android 9 in versione 32 Bit , non sono installabili Google Camera Mods per migliorare la comunque discreta qualità degli scatti con gli algoritmi più efficienti di Google.
    - Widevine solo Level 3 che non permette la visione Netflix in HD, ma "solo" in 480P.
    - Wifi Mono Banda, Schermo "solo" HD+, Bluetooth 4.2.
    - Nessuna cover di protezione in dotazione
    - Troppo costoso sul sito ufficiale Mi

    Secondo me, globalmente merita 4 stelle su 5 (riferito al rapporto qualità/prezzo ed all'acquisto non su sito ufficiale).
    Se acquistato a 119€ nella versione 2+16Gb sul sito ufficiale, perde assolutamente senso!

    La concorrenza in casa con il Redmi 7 è serrata, però se le dimensioni del 7 risultano per voi eccessive, il 7A sarà la scelta giusta per avere un dispositivo senza fronzoli che duri nel tempo.
    La mia prova video:



    Link Sito: https://www.mi.com/it/redmi-7a/
    Specifiche: https://www.mi.com/it/redmi-7a/specs/
    Ultima modifica di megthebest; 19-08-19 alle 18:16
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato megthebest per il post:

    Bartali66 (08-08-19),complicazio (08-08-19),Varioflex (08-08-19)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    236

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Ciao, può essere usato in Uganda? Ma tutte le versioni che ci sono in Italia sono Global? Grazie

  5. #3
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,229
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,235
    Ringraziato 8,000 volte in 6,006 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da FoxAdriano Visualizza il messaggio
    Ciao, può essere usato in Uganda? Ma tutte le versioni che ci sono in Italia sono Global? Grazie
    Ciao Basta un po' di buona volontà
    Queste le specifiche del Redmi 7A Global venduto in Italia
    https://www.mi.com/it/redmi-7a/specs/
    Questo è lo scenario del 4G in Uganda rilevabile da Wikipedia

    O gsm arena
    https://www.gsmarena.com/network-ban...Country=UGANDA
    Quindi funzionerà il 2G, 3G e 4G dappertutto (copertura del segnale permettendo)
    Ultima modifica di megthebest; 27-11-19 alle 07:00
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  6. Il seguente Utente ha ringraziato megthebest per il post:

    complicazio (27-11-19)

  7. #4
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,283

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,286 volte in 4,372 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da FoxAdriano Visualizza il messaggio
    Ciao, può essere usato in Uganda? Ma tutte le versioni che ci sono in Italia sono Global? Grazie
    Visto che il collega ti ha risposto in maniera impeccabile qui, l'altra discussione con la stessa domanda l'ho chiusa.
    Ultima modifica di complicazio; 27-11-19 alle 08:01

  8. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    236

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da megthebest Visualizza il messaggio
    Ciao Basta un po' di buona volontà
    Queste le specifiche del Redmi 7A Global venduto in Italia
    https://www.mi.com/it/redmi-7a/specs/
    Questo è lo scenario del 4G in Uganda rilevabile da Wikipedia

    O gsm arena
    https://www.gsmarena.com/network-ban...Country=UGANDA
    Quindi funzionerà il 2G, 3G e 4G dappertutto (copertura del segnale permettendo)
    Grazie x le preziose notizie, ma a volte la buona volontà non premia. Avevo fatto ricerca ed avevo notato che solo Africell funziona con 4G in Uganda.
    Ma perchè i Redmi 7A comprati all'estero evideziano la dicituìra "Global" ed in Italia no?

    Nelle specifiche che mi hai mandato con vedo che il Redmi 7A ha la banda "B20". Quindi mi stai confermando che qualsiasi Redmi 7A venduto in Italia ha la banda "B20" e quindi è "Global"?
    Scusa la mia grande ignoranza in merito.
    1000 grazie ancora.

  9. #6
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,229
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,235
    Ringraziato 8,000 volte in 6,006 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da FoxAdriano Visualizza il messaggio
    Grazie x le preziose notizie, ma a volte la buona volontà non premia. Avevo fatto ricerca ed avevo notato che solo Africell funziona con 4G in Uganda.
    Ma perchè i Redmi 7A comprati all'estero evideziano la dicituìra "Global" ed in Italia no?

    Nelle specifiche che mi hai mandato con vedo che il Redmi 7A ha la banda "B20". Quindi mi stai confermando che qualsiasi Redmi 7A venduto in Italia ha la banda "B20" e quindi è "Global"?
    Scusa la mia grande ignoranza in merito.
    1000 grazie ancora.
    Ciao,
    Ci sono due versioni "Global" del Redmi 7A (come di altri Xiaomi).
    Una venduta direttamente tramite canali ufficiali Xiaomi in Europa che è chiamata EEA e che nella sigla della revisione software miui riporta la lettere EU
    L'altra global internazionale che riporta nella sigla della revisione software miui riporta la lettere MI
    https://www.mi.com/global/redmi-7a/specs

    In tutti i casi le bande supportate sono le medesime
    Ciao
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  10. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    236

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da megthebest Visualizza il messaggio
    Ciao,
    Ci sono due versioni "Global" del Redmi 7A (come di altri Xiaomi).
    Una venduta direttamente tramite canali ufficiali Xiaomi in Europa che è chiamata EEA e che nella sigla della revisione software miui riporta la lettere EU
    L'altra global internazionale che riporta nella sigla della revisione software miui riporta la lettere MI
    https://www.mi.com/global/redmi-7a/specs

    In tutti i casi le bande supportate sono le medesime
    Ciao
    Un'ultima curiosità e ti ringrazio in anticipo: se tu dovessi regalare questo smatphone a un ugandese, gli daresti uno Global Internazionale o Europeo?
    Questo link è un Globan Internmazionale? https://www.amazon.it/Xiaomi-Redmi-M...ronics&sr=1-15
    Ultima modifica di FoxAdriano; 27-11-19 alle 09:31

  11. #8
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,229
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,235
    Ringraziato 8,000 volte in 6,006 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da FoxAdriano Visualizza il messaggio
    Un'ultima curiosità e ti ringrazio in anticipo: se tu dovessi regalare questo smatphone a un ugandese, gli daresti uno Global Internazionale o Europeo?
    Quello che costa di meno.. visto che della garanzia non te ne farai nulla..
    spulcia le inserzioni su ebay e amazon e quello che trovi a meno, spedito in tempi decenti dall'europa, prendilo (vedi tu se la versione 16Gb interni o 32Gb).
    p.s. se volessi ringraziare, c'è l'apposita funzione della manina con pollice su a su sotto al mio post..
    ciao
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  12. Il seguente Utente ha ringraziato megthebest per il post:

    FoxAdriano (27-11-19)

  13. #9
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,283

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,286 volte in 4,372 Posts
    Predefinito

    Prendilo su Amazon almeno spedito e stai tranquillo per due anni.

  14. #10
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,229
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,235
    Ringraziato 8,000 volte in 6,006 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    Prendilo su Amazon almeno spedito e stai tranquillo per due anni.
    che se ne fa però l'amico in Uganda della garanzia di Amazon.it ?
    Visto che lui in pratica lo terrà pochi giorni, credo che il prezzo sia la cosa più importante da valutare
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy