CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

[recensione] [honor 90 5g]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Moderatore L'avatar di frank92samsung


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    7,319

    Ringraziamenti
    421
    Ringraziato 1,421 volte in 1,230 Posts
    Predefinito

    [recensione] [honor 90 5g]

    HONOR 90 RECENSIONE

    CONFEZIONE E Contenuto

    Confezione voto 6
    Contenuto voto 8.5

    Allineata alla maggior parte della concorrenza, purtroppo.
    Scatola bianca senza pretese con scritto il nome modello. Dentro, oltre allo smartphone con inclusa una pellicola protettiva di sufficiente qualità, si ha solo un cavo USB type c. Niente alimentatore e auricolari,da acquistare a parte.
    Versione in taglio 12 gb ram( più fino a 7 gb di virtual ram ricavata dalla memoria interna) e 512 gb rom, Dual sim (credo 1 sim in formato esim Virtual, in quanto è presente un solo alloggiamento fisico) peraltro nessuna possibilità di espansione (si, i 500 gb disponibili sono tanti, ma sarebbe utile per chi ha molte canzoni in libreria e multimedia in generale).
    Detto questo ero già abbastanza soddisfatto con i tagli da 128 gb.

    Spoiler:


    Spoiler:


    Design ed ergonomia
    Voto 8

    Formato arrotondato e smussato ai lati per questo dispositivo honor. Dimensioni tutto sommato confrontabili con la maggior parte dei dispositivi dal 2017 in poi. Schermo da 6.7 pollici che risulta più piccolo per via della forma dello smartphone. Ottima impugnatura e tutto sommato uno chassis di peso contenuto seppur non leggerissimo ( dovrebbe essere 183 grammi)
    Preferisco tagli di schermo e formati vecchio stile, imho.

    Display
    Voto 8.5

    Display amoled di ottima fattura, anche se ignoro il produttore ( penso boe o uno tra LG e Samsung), molto luminoso, fin troppo per uso interno. Si parla di circa 1600 nits di picco , non viene specificato se in modalità automatica, ma credo di sì. Non ho strumenti specifici per misurare la luminosità. In maniera approssimativa, secondo me è confrontando con dispositivi di amici dovrebbe attestarsi sui 1000 nits senza modalità automatica. Sensore di luminosità automatico molto reattivo, anzi persino troppo generoso nella gestione dell'illuminazione. Risoluzione atipica rispetto a quelle classiche di qualche anno fa, leggermente superiore a quelle del mio precedente mate 10 pro.
    Si può finire full HD plus. Range di colori disponibili più di 16 milioni.
    Ottimi neri e sopratutto un bianco finalmente senza toni gialli. Refresh rate variable e settabile tramite diverse opzioni. Fino a 120 hz in modalità prestazioni e Gaming e 60 hz in modalità classica. Possibilità di usare anche una risoluzione intelligente auto regolata in base ai programmi presenti a schermo, che consente un risparmio energetico ulteriore, senza scendere troppo di compromessi visivi. Per risparmiare batteria, senza sacrificare la visibilità consiglio di mantenere la luminosità automatica e sistemare lo slide a circa il 60 per 100, in questo modo si hanno a disposizione abbastanza nits per garantire comunque una luminosità paragonabile a quella massima consentita dei display amoled di qualche anno fa. Uno dei pochi display che offre impostazioni colori predefinite di base senza dover modificare saturazione e colori.

    SOFTWARE
    Voto 8

    Huawei magic o. S. Praticamente la vecchia emui ma aggiornata, rifinita e con il supporto nativo a servizi Google e Android aggiornato.
    Interfaccia priva di fronzoli e quasi pronta all'uso. Dico quasi perché non siamo ai livelli di una miui da configurare totalmente e rootare ma nemmeno di un Samsung subito pronto all'uso. In particolare bisogna rimuovere le ottimizzazioni batteria applicazioni perché sono abbastanza severe, non come qualche anno fa che difatto precludevano l'uso di diverse App, ma con un minimo di rischio di chiusura improvvisa e arresto.
    Criticabile anche la scelta di affidare la navigazione predefinita alle gesture di sistema piuttosto che a quelle classiche dei vecchi Android. Disattivato di default barra di navigazione e drawer, fortunatamente recuperabili in pochi click con un minimo di ricerca sul web.
    Corredo software preinstallato sufficiente, ho installato pochi software di terze parti, oltre a un gestore file e un visualizzatore immagine. Nota : di default manca un player multimediale, in quanto Huawei music non è installato. Ho optato per vlc media player per le canzoni e mx player per i video

    Spoiler:


    Spoiler:


    Spoiler:



    Prestazioni
    Voto 8.5

    Le performance offerte da questo honor 90 sono persino eccessive per la maggior parte degli utenti.
    Da quello che ho potuto osservare in questi anni direi che anche attualmente un qualsiasi dispositivo con un soc comparabile a un kirin 960 o 970 accompagnato da almeno 6 gb di ram e una batteria da 4k sia più che sufficiente per un uso daily.
    Di seguito le specifiche tecniche del processore

    Snapdragon 7 Gen 1 Qualcomm SM7450-AB
    2.5 GHz Cortex-A710 + 3x 2.36 GHz Cortex-A710 + 4x 1.8 GHz Cortex-A510

    Scheda video turbo adreno 644

    Di conseguenza ogni compito non grava particolarmente sul soc.
    Perde un minimo lato Gaming, ma non è nato per questo. Non è una serie 8 gen 2 e non ha nemmeno software particolare e accrocchi tipo ventole interne o esterne per mantenere la temperatura sotto controllo. Detto questo, il dispositivo è rimasto sempre fresco, anche in 5g scaricando file di grandi dimensioni e facendo diverse attività di background.
    Le performance sono comunque più che sufficienti per togliersi qualche soddisfazione videoludicae affrontare senza problemi anche emulatori abbastanza ostici come ppssp e vari Dolphin. Per la cronaca funziona benissimo per giocare ai massimi dettagli a titoli come ghost of Sparta.
    Spoiler:


    Parte telefonica
    Voto 9

    Come al solito Honor eccelle in qualità della sezione radio. Ottima ricezione, supporto a tutte le bande, stabile e chiaro. Direi più che al livello dei classici Huawei di qualche anno fa. Disponibile chiamata in HD.

    Fotocamera e video
    Voto 8

    Guardiamo i meri numeri siamo anni luce, in teoria, superiori a dispositivi con sezioni ottiche di qualche anno fa. All'atto pratico, soprattutto se non si guarda nei minimi particolari non si nota una particolare differenza. I video sono si default in 1080 p, ma si può spingere fino a 4k. Queste ottiche sono di nuova generazione e includono filtri intelligenza artificiale, quindi scala in base a varie condizioni.
    Preferibile, almeno personalmente ai Huawei che usavano ottiche Leica, soprattutto nel punta e clicca.
    Ottica quadrupla con grandangolo a doppia isola. Il punta e scatta di default è più che discreto.

    Multimedia
    Voto 8.5

    Audio mono ma decisamente potente e di discreta qualità.
    Ottima resa in cuffia. Le cuffie di riferimento che ho usato sono le Beats solo 3 che ho recensito qualche tempo fa. Nessun problema nella riproduzione video 4k e nell'ascolto musica ad alto bitrate flac. Le generose capacità di archiviazione sono la soluzione ideale per creare folte librerie musicali e multimediali di alta qualità.

    Autonomia
    Voto 8.5

    Batteria da 5000 mah, insieme a un soc non particolarmente energivoro e unito alle varie possibilità di risparmio energetico permettono un uso giornaliero continuato senza bisogno di ricariche ulteriori. Sono osservazioni fatte in base a un uso personale medio abbastanza comune. Chiamate, navigazione, un minimo di streaming audio e video, qualche foto, un minimo di social,e commerce, banking.
    Per aumentare autonomia consiglio di usare solo connessione 4g, quando non si necessita di scaricare file di grandi dimensioni o non si ha particolarmente fretta. Il supporto al 5g è nativo e funzionante. Nella mia zona, centro Liguria aggancia senza problemi con rete Wind offerta unlimited. Il dispositivo supporta carica ultra rapida.








    Inviato dal mio REA-NX9 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di frank92samsung; 07-11-23 alle 15:03

  2. I seguenti 6 Utenti hanno ringraziato frank92samsung per il post:

    gianpassa (07-11-23),Huaweia (14-11-23),iLuke (10-11-23),lukka18 (08-11-23),mmmarco (30-11-23),ryouza (08-11-23)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,345
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,715
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    Per proseguire con la discussione su Honor 90 scriviamo qui

    https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=8231576

    Grazie.

    MI OPPOngo
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  5. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

    Huaweia (04-12-23)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy