► Schermo IPS LCD da 6.67" HD+ 1610*720 luminosità Standard 625 nits, Boost max 800 nits, Refresh Rate 120Hz
► SoC Mediatek Dimensity 6300 6nm
► RAM da 6/8Gb di tipo LPDDR4X
► Memoria di interna da 128/256GB UFS 2.0 (da indicazione software, tendo invece a indicare eMMC viste le prestazioni riscontrate)
► Doppia - Principale da 50MP F/1.8 apertura 27mm , Secondaria 2Mp per sfocato/ritratto
► Selfie Camera 8MP
► Connettività dual SIM dual standby, 5G SA/NSA, 4G+, Wi-Fi Dual Band, Bluetooth 5.3, NFC, USB Type C 2.0, audio MONO
► Due Sim Nano o al posto della seconda Sim si può inserire una MicroSd, come seconda sim si può configurare una eSim (nel mio modello specifico)
► Batteria da 5000 mAh con supporto alla ricarica rapida a 15W (usa lo standard VOOC del gruppo Oppo/Oneplus)
► Dimensioni di 165.7 x 76.2 x 7.9 mm peso 190g
► Sistema operativo Android 15 , garantiti 2 major updates (quindi A17) + 3° anno di patch di sicurezza
Bundle
Il Realme 14X 5G viene fornito in una confezione di cartone gialla con in questo caso la scritta 14X 5G e con la solita lista di codici e caratteristiche inserite sul lato corto In confezione c'è la manualistica, il foglio con l'energy rating, il cavo Type-C, lo spillino per il vano sim e una cover in silicone trasparente che dona un buon grip. Il colore Nero è un pochino anonimo..
Design, Display, Materiali, Ergonomia, Tasti, Prestazioni.
In questo dispositivo il design posteriore del gruppo fotocamere in alto a sx è piuttosto classico e "anonimo", il vetro frontale è protetto da una pellicola in plastica applicata di fabbrica; non si conoscono le caratteristiche del vetro ma è solo dichiarato antigraffio. Le cornici non sono molto ottimizzate, con presenza di un "mento" più spesso.
Risoluzione 1610*720, Luminosità >625 nits, refresh rate di 120Hz .
La cpu Mediatek Dimensity 6300 5G garantisce discrete prestazioni e fruibilità di tutti i contenuti anche in game visto lo schermo HD
Il sensore impronte integrato sul tasto di accensione laterale, permette una ottima velocità di sblocco in tutte le condizioni.
Tasti Volume e Power a destra, a sinistra il carrellino per la Sim (formato NANO). Nel mio modello RMX3493 Internazionale, è possibile impostare una eSim come seconda sim .
Memoria, Batteria, Sensori, Ricezione e Audio
8Gb o 12Gb di Ram LPDDR4X + 256Gb di Storage UFS (anche se dalle prestazioni di letture e scrittura inferiori a 500Mb7sec tendo a pensare che siano delle eMMC)
La batteria da 5000mAh, permette, grazie anche allo schermo HD da 6,67”, autonomie interessanti (più di 8 ore di schermo acceso nella giornata media con uso misto WiFi + 5G, con schermo a 120Hz).
La sensoristica annovera il Magnetometro, Giroscopio, e il sensore di prossimità è fisico (non è indicata la presenza di bussola elettronica). La porta Type-C è di tipo 2.0 ed ha compatibilità OTG.
La ricezione è di buon livello, la presenza di tutte le bande permette una compatibilità a 360°; Entrambe le SIM sono supportate in 5G simultaneamente, VoLte disponibile secondo l’operatore utilizzato e se presente nelle liste di compatibilità. Bluetooth 5.3 LE e Wifi Dual Band. La banda 5Ghz del wifi è limitata a 433Mbps.
Foto e Video
I sensori posteriori (o meglio il sensore posteriore) sono disposti a semaforo sul lato sx in un rettangolo poco sporgente e piuttosto ampio. Si compone di 2 moduli, un sensore principale non ben precisato da 50Mp e 27mm F/1.8 e un secondo modulo 2Mp per effetto sfocato/ritratto. C'è anche un flash leda nell’ultimo foro in basso al posto di una terza fotocamera che magari ha reso la back cover intercambiabile per doversi modelli.
Il retro nella versione nera ha un trattamento opaco/satinato e non attrae le impronte.
Video max 1080P con stabilizzazione elettronica, foto che sono di qualità discreta, un pochino lenta l’apertura dell’app fotocamera appena acceso lo smartphone, al primo avvio.
La fotocamera anteriore è costituita da un modulo da 8MP con risultati solo sufficienti.
Audio
Audio mono di discreta qualità, interessante la modalità boost audio 300% che però inficia la qualità che tende a peggiorare facendo gracchiare lo speaker.
La capsula auricolare restituisce un audio pulito, il doppio microfono permette di avere una buona riduzione dei rumori ambientali durante la conversazione.
Software
La Realme UI6 basata su Android 15 è una ottima interfaccia, ricca di funzioni, stabile e reattiva in ogni situazione.
Personalizzazioni in molti aspetti, doppio tap, gestures, barra laterale intelligente, personalizzazione caratteri/icone, widget. Modalità turbo per giochi, ottimizzazione batteria, funzionalità di estensione memoria ram virtuale fino a 8Gb (modello da 6Gb Ram) o 12 Gb (modello 8Gb Ram). Peccato per la presenza di molte app preinstallate, giochi vari, applicazioni classiche di uso comune… fortunatamente tutte disinstallabili. Non sono presenti servizi pubblicitari nei vari servizi di sistema.
Funzioni AI in alcune applicazioni.
Considerazioni Finali
Realme 14X 5G è il dispositivo perfetto per un famigliare o utente senior che non punta alla qualità dello schermo o alle fotocamere evolute, ma vuole uno smartphone da battaglia che costi pochissimo ma offra tutte le ultime tecnologie, compreso il 5G, NFC e aggiornamenti garantiti per almeno 3 anni.
Conclusioni e voti:
PRO
- Prezzo bassissimo, 129€ per il modello 8+256Gb
- Certificazione IP64 e MIL-810-STD
- Ottima batteria da 5000mAh che grazie all’hardware mostra una durata molto buona.
- Buona ricezione dual 5G SA/NSA supportato e buona qualità audio in chiamata.
- Jack Audio
- NFC, Bluetooth 5.3, WIFI Dual Band e Audio Boost.
- Supporto alla MicroSd
- Aggiornamenti Android per almeno 2 anni più il terzo di patch.
- Cover protettiva in dotazione e pellicola in plastica preapplicata
CONTRO
- memorie eMMc (o UFS con prestazioni basse)
- Assenza fotocamera grandangolare, assenza stabilizzazione ottica.
- Risoluzione schermo solo HD e cornici eccessive, soprattutto quella inferiore.
- Dialer Realme che non supporta la registrazione chiamata.
- Carica limitata a 15W con caricatore del gruppo Oppo/Realme o 10W con caricatori standard, assenza caricatore rapido (sono cmq tutti così a seguito delle nuove normative)

LinkBack URL
About LinkBacks
Ultima modifica di megthebest; Oggi alle
Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress --
Rispondi quotando