CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Redmi Note 9 Pro (global, QJZMIXM) non si aggiorna ad android 11

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2021
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    41
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Redmi Note 9 Pro (global, QJZMIXM) non si aggiorna ad android 11

    Ciao a tutt*,

    ho un Redmi Note 9 Pro (preso su amazon) che è ancora fermo ad android 10 (MIUI 12.0.3.0 QJZMIXM, non brandizzato), il sistema non mi segnala aggiornamenti da fare.
    Mi sembra di capire che si tratta di una versione "global", qualcuno sa come funziona per gli aggiornamenti in questo caso?
    Trattandosi di un modello relativamente datato mi viene anche il dubbio che potrebbe non essere più supportato a breve ...

    Inoltre da ieri lo schermo ha cominciato a laggare, anche se ce l'ho solo da un mese e l'ho usato pochissimo, e mi sembra che la batteria duri molto meno rispetto ai primi giorni. Mi chiedo se questi problemi possano dipendere dal mancato aggiornamento di android e MIUI.

    Grazie in anticipo a chi potrà darmi qualche info e feedback.
    Ultima modifica di Andrea21; 16-01-22 alle 21:10

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di AndroSolo


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    4,354

    Ringraziamenti
    120
    Ringraziato 686 volte in 611 Posts
    Predefinito

    Anche se è datato riceverà anche android 12, per cui non mi preoccuperei.

    Attualmente l'ultima release sembra essere:

    V12.5.3.0.RJZMIXM

    Puoi sempre scaricare la versione ota e installarla facendo upgrade.

    637mb

    Scarica l'app xiaomiuidownloader dal play e scarica lo zip

    Se noti impuntamenti nel tuo RN9p puo dipendere da tanti motivi ma non certo obsolescenza o mancato aggiornamento.

    C'è gente che usa ancora RN8p o 7 senza problemi.

  4. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato AndroSolo per il post:

    Andrea21 (17-01-22),DreamReaper (17-01-22)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2021
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    41
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Ciao AndroSolo,

    grazie per il feedback veloce!
    Ho un dubbio: mi era stato detto che non è sicuro scaricare autonomamente aggiornamenti, sarebbe meglio aspettare quelli automatici di sistema ... se ci fossero problemi potrei sempre tornare indietro alla version di fabbrica (android 10) con l'hard reset, giusto?
    (E pensare che nella descrizione del venditore c'era proprio scritto che si trattava di una versione italiana, e adesso mi ritrovo con una versione global che non si aggiorna ...)

    Inoltre sto cercando di ricostruire a cosa potrebbe essere dovuto il lag del display, anche se le uniche cose diverse dal solito che avevo fatto sono state caricare un post e stories su IG, e ricaricare il telefono solo fino all'80% invece della solita carica completa (e quando l'ho staccato il telefono era parecchio surriscaldato). Ho controllato anche se la memoria interna fosse sovraccarica, ma è solo al 20% ... mi viene il dubbio che si tratti proprio di un device difettoso. Insomma sto cercando di capire se devo fare il reso oppure no, poichè è la prima volta che mi capita un lag display su un telefono così nuovo ...

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di AndroSolo


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    4,354

    Ringraziamenti
    120
    Ringraziato 686 volte in 611 Posts
    Predefinito

    I firmware indicati sono uffciali, inoltre nel tuo caso ho indicato il solo upgrade ota (praticamente lo stesso che ottieni quando rileva un aggiornamento)
    La modalità di installazione con l'unica differenza che scegli tu manualmente da quale file zip farlo, tutto qui.
    Il tuo redmi ha firmware global, quindi per il mercato mondiale, oggi esistono tante varianti eu, brandizzato, etc.
    Quando non era venduto qui le versioni erano solo 2 cina e global, per cui hai una versione piu che giusta.
    Per l'altro problema se non risolvi basta fare un reset, ma il telefono torna come il primo giorno quindi perdi le tue cose, mai pulito cache etc attraverso l'app pulitore ?
    Fare gli upgrade è consigliato ma non obbligatorio a meno di una risoluzione di gravi bug, ma contiene anche le patch per la sicurezza, quindi !
    La tua gestione batteria è corretta ma goditi piu il tuo smartphone, usandolo senza anzia, good fun
    Ultima modifica di AndroSolo; 17-01-22 alle 14:07

  7. Il seguente Utente ha ringraziato AndroSolo per il post:

    Andrea21 (10-02-22)

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2021
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    41
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da AndroSolo Visualizza il messaggio
    I firmware indicati sono uffciali, inoltre nel tuo caso ho indicato il solo upgrade ota (praticamente lo stesso che ottieni quando rileva un aggiornamento)
    La modalità di installazione con l'unica differenza che scegli tu manualmente da quale file zip farlo, tutto qui.
    Il tuo redmi ha firmware global, quindi per il mercato mondiale, oggi esistono tante varianti eu, brandizzato, etc.
    Quando non era venduto qui le versioni erano solo 2 cina e global, per cui hai una versione piu che giusta.
    Per l'altro problema se non risolvi basta fare un reset, ma il telefono torna come il primo giorno quindi perdi le tue cose, mai pulito cache etc attraverso l'app pulitore ?
    Fare gli upgrade è consigliato ma non obbligatorio a meno di una risoluzione di gravi bug, ma contiene anche le patch per la sicurezza, quindi !
    La tua gestione batteria è corretta ma goditi piu il tuo smartphone, usandolo senza anzia, good fun
    Uso la app "pulitore" praticamente tutti i giorni, adesso farò il backup di tutti i dati e procederò con l'hard reset, e vediamo cosa succede con i lag e con l'aggiornamento (e sono d'accordo con te, gli aggiornamenti sono fondamentali per motivi di sicurezza, al di là dei bug che effettivamente potrebbero essere causati dalla MIUI).
    Se faccio l'update manualmente, solo OTA, al link che mi hai indicato, poi posso tornare indietro con l'hard reset se c'è qualcosa che non torna, giusto?
    In ogni caso sto pensando seriamente di fare il reso perché non mi sembra normale avere questi problemi fin dall'inizio ... o no? Mi chiedo cosa succederà poi quando userò lo smartphone a pieno regime, se già adesso che è mezzo vuoto e quasi inutilizzato già vedo laf e effetto glitch sul display ...

    Grazie ancora per tutti i feedback e le info!

  9. #6
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,338
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,712
    Ringraziato 7,939 volte in 6,076 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andrea21 Visualizza il messaggio
    ...
    Se faccio l'update manualmente, solo OTA, al link che mi hai indicato, poi posso tornare indietro con l'hard reset se c'è qualcosa che non torna, giusto?
    No non puoi.
    Una volta aggiornato non puoi fare il downgrade con un semplice hard reset.

    In ogni caso sto pensando seriamente di fare il reso perché non mi sembra normale avere questi problemi fin dall'inizio ... o no? Mi chiedo cosa succederà poi quando userò lo smartphone a pieno regime, se già adesso che è mezzo vuoto e quasi inutilizzato già vedo laf e effetto glitch sul display ...
    Cosa intendi per laf ed effetto glitch ?





    inviato da Mi
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  10. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

    Andrea21 (10-02-22)

  11. #7
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,229
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,236
    Ringraziato 8,002 volte in 6,008 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    No non puoi.
    Una volta aggiornato non puoi fare il downgrade con un semplice hard reset.



    Cosa intendi per laf ed effetto glitch ?





    inviato da Mi
    probabilmente intendeva Lag.
    consiglio comunque di effettuare l'aggiornamento manuale alla V12.5.3.0.RJZMIXM Global Mi, scaricando lo zip e applicandolo da sistema, aggiornamenti locali
    https://xiaomifirmwareupdater.com/miui/joyeuse/
    (previa abilitazione degli aggiornamenti manuali locali con questi step):
    Apri l’app Impostazioni,
    Entra nelle Info di sistema
    Apri la voce Aggiornamenti di sistema, per visualizzare la prima schermata ddella MIUI 12.
    Ora basterà tappare continuamente il il logo 12 e apparirà una notifica di sblocco di funzioni extra
    Ora andare sui tre puntini in alto a destra e verificare se nel menu è presente la voce “Scegli il pacchetto di aggiornamento“.
    tappare sulla voce e cercare il file zip precedentemente scaricato che di solito sarà nella cartella download della memoria interna
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  12. Il seguente Utente ha ringraziato megthebest per il post:

    Andrea21 (10-02-22)

  13. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2021
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    41
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da megthebest Visualizza il messaggio
    probabilmente intendeva Lag.
    consiglio comunque di effettuare l'aggiornamento manuale alla V12.5.3.0.RJZMIXM Global Mi, scaricando lo zip e applicandolo da sistema, aggiornamenti locali
    https://xiaomifirmwareupdater.com/miui/joyeuse/
    (previa abilitazione degli aggiornamenti manuali locali con questi step):
    Apri l’app Impostazioni,
    Entra nelle Info di sistema
    Apri la voce Aggiornamenti di sistema, per visualizzare la prima schermata ddella MIUI 12.
    Ora basterà tappare continuamente il il logo 12 e apparirà una notifica di sblocco di funzioni extra
    Ora andare sui tre puntini in alto a destra e verificare se nel menu è presente la voce “Scegli il pacchetto di aggiornamento“.
    tappare sulla voce e cercare il file zip precedentemente scaricato che di solito sarà nella cartella download della memoria interna
    @megthebest Mi dispiace per il ritardo con cui rispondo, ti ringrazio davvero per tutte le informazioni. E sì, intendevo "lag" effetto glitch (@gianpassa), vale a dire le immagini non scorrevano bene, nel passare da una all'altra c'era un effetto pixelato molto evidente. Ho fatto l'hard reset, ma il problema dopo un po' appariva di nuovo, quindi ho deciso di effettuare il reso subito dopo.
    Sinceramente non mi interessa avere un telefono che, appena acquistato, ha bisogno di essere aggiornato manualmente e non ha un supporto ufficiale adeguato, per questo ho deciso di restituirlo senza troppi tentativi. Ma questa è unicamente una mia valutazione personale.

    Aggiungo un po' di informazioni che spero possano essere utili alla community e a chi dovesse avere i miei stessi dubbi.
    Da quello che ho potuto leggere su alcuni forum (ufficiali e non ufficiali) della community Xiaomy, sembra che su quella versione Global che mi era capitata non andassero a buon fine neppure gli update manuali, per tutta la questione e relativi approfondimenti rimando a questi link:
    - https://xiaomi.eu/community/threads/...-pro-eu.64235/
    - https://xiaomi.eu/community/threads/...-update.64565/
    - https://c.mi.com/thread-3923119-1-1.html

  14. Il seguente Utente ha ringraziato Andrea21 per il post:

    DreamReaper (11-02-22)

  15. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2021
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    41
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    No non puoi.
    Una volta aggiornato non puoi fare il downgrade con un semplice hard reset.



    Cosa intendi per laf ed effetto glitch ?



    inviato da Mi

    Grazie per il tuo feedback e scusa per il ritardo assurdo con cui rispondo.
    Come diceva megthebest, intendevo dire LAG, effetto super pixelato nello scorrere da una immagine all'altra.

  16. Il seguente Utente ha ringraziato Andrea21 per il post:

    DreamReaper (11-02-22)

  17. #10
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,883
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andrea21 Visualizza il messaggio
    @megthebest Mi dispiace per il ritardo con cui rispondo, ti ringrazio davvero per tutte le informazioni. E sì, intendevo "lag" effetto glitch (@gianpassa), vale a dire le immagini non scorrevano bene, nel passare da una all'altra c'era un effetto pixelato molto evidente. Ho fatto l'hard reset, ma il problema dopo un po' appariva di nuovo, quindi ho deciso di effettuare il reso subito dopo.
    Sinceramente non mi interessa avere un telefono che, appena acquistato, ha bisogno di essere aggiornato manualmente e non ha un supporto ufficiale adeguato, per questo ho deciso di restituirlo senza troppi tentativi. Ma questa è unicamente una mia valutazione personale.

    Aggiungo un po' di informazioni che spero possano essere utili alla community e a chi dovesse avere i miei stessi dubbi.
    Da quello che ho potuto leggere su alcuni forum (ufficiali e non ufficiali) della community Xiaomy, sembra che su quella versione Global che mi era capitata non andassero a buon fine neppure gli update manuali, per tutta la questione e relativi approfondimenti rimando a questi link:
    - https://xiaomi.eu/community/threads/...-pro-eu.64235/
    - https://xiaomi.eu/community/threads/...-update.64565/
    - https://c.mi.com/thread-3923119-1-1.html
    Hai fatto bene a fare il reso. Su cosa ti orienterai adesso?
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  18. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

    Andrea21 (11-02-22)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy