CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

Applicazione Per Il Controllo Audio In Macchina o Teatro o Palco

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di Sku89


    Registrato dal
    Jul 2010
    Località
    Forlì
    Messaggi
    719
    Smartphone
    LG G2 D802 Black

    Ringraziamenti
    125
    Ringraziato 28 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Applicazione Per Il Controllo Audio In Macchina o Teatro o Palco

    Salve volevo sapere se esisteva un apps che mi dica alti - medi - bassi di una traccia musicale e che mi dica quale magari è carente di queste bande.

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    900

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 27 volte in 27 Posts
    Predefinito

    Ma ascoltandola dal microfono? Dubito comunque che esista un sofrware che possa segnalarti una banda 'carente' perché dipende dal contesto

    Sent from my HTC Legend using Tapatalk

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di Sku89


    Registrato dal
    Jul 2010
    Località
    Forlì
    Messaggi
    719
    Smartphone
    LG G2 D802 Black

    Ringraziamenti
    125
    Ringraziato 28 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Si dai microfoni del telefono, prima ero da un mio amico a farmi montare delle casse in portiera e collegando la sua mela alla mia autoradio tramite jack 3,5 ha messo un paio di canzoni in riproduzione e aprendo un programma (da palco lui ha detto) vedeva le frequenze di risposta delle casse e nell'insieme vedeva che mancavano gli alti ad esempio.

    In piu poteva fare vari test alle casse.

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    900

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 27 volte in 27 Posts
    Predefinito

    se la traccia audio è una traccia test fatta apposta per lo scopo posso capire, se lo valuta da un paio di canzoni a caso messe in riproduzione la cosa mi sembra molto approssimativa (ammettendo che il microfono del telefono abbia una risposta in frequenza tale da consentire di fare una cosa del genere). boh non so, mi sembra giusto un pretesto per tirar fuori l'iphone

    nel caso di un cellulare con android mi sembra anche peggio perchè non credo abbiano tutti lo stesso microfono, in ogni caso io non ne conosco

    conosci mica il nome dell'applicazione che la provo sull'ipod?

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di Sku89


    Registrato dal
    Jul 2010
    Località
    Forlì
    Messaggi
    719
    Smartphone
    LG G2 D802 Black

    Ringraziamenti
    125
    Ringraziato 28 volte in 21 Posts
    Predefinito

    no no parlo da possessore di Acer Liquid Quindi Androidiano puro ma visto che il mio amico ha quel coso li...non posso essere da meno!!!

    Cmq mi andrebbe bene anche un apps che con una traccia apposta mi dica come rispondono le casse.

    il programma del mio amico si chiama Audio tool mi pare

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di Sku89


    Registrato dal
    Jul 2010
    Località
    Forlì
    Messaggi
    719
    Smartphone
    LG G2 D802 Black

    Ringraziamenti
    125
    Ringraziato 28 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Roba del genere ho trovato ma non so se sia quello che cerc

    Spectral Audio Analyzer

    RTA Analyzer Pro

    Audio Spectrum Analyzer

  8. #7
    NightSky256
    Guest
    Predefinito

    Vi rispondo da ex programmatore di dsp:

    Quello che hai visto sulla "mela" del tuo amico è, passatemi il termine, la classica "sboronata" da utonto Apple.

    Per fare una cosa simile, e per farla bene, serve:

    1) un primo impianto "perfetto" di calibrazione del microfono:

    Si fa suonare la traccia, e si analizzano le carenze del microfono di cui tenere conto nella successiva analisi dell'impianto "imperfetto"

    2) si fa suonare la traccia sull'impianto "imperfetto" si vede dove sono le carenze rispetto all'impianto "perfetto", si regola l'equalizzatore e si ripete.


    Come capirete, utilizzando una traccia musicale "ad minc...haem... a caso" in ogni singola istanza vi è una certa composizione di diverse frequenze... che renderebbe quasi vana un analisi di questo tipo.

    quello che servirebbe davvero (e si usa davvero in ambito professionale) è una traccia di test, che spesso consiste in un onda sinusoidale che parte dai 30Hz ai 30000Hz. Tipo quelle che usano certi telefoni professionali per "tarare" il vivavoce.

    Questo è quanto da esperto DSP.

    Per quanto riguarda invece la musica... beh il sistema migliore per tarare un impianto audio è il proprio orecchio, il proprio gusto, le sensazioni che un determinato impianto trasmette. Per esempio, il suono di un disco in vinile, non è certo la cosa piu ad alta fedeltà che esiste, molte frequenze sono riequalizzate (filtro RIAA) tuttavia per la maggior parte degli ascoltatori una traccia in vinile è molto piu "godibile" di una traccia in DTS, seppur infinitamente piu imperfetta

    ...Il resto sono solo sboronate Apple

  9. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    900

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 27 volte in 27 Posts
    Predefinito

    Ti quoto tutto, ho evitato di scrivere la stessa cosa non avendo studiato da fonico né altro, ma sai in 10 anni e passa che smanetti su chitarre in casa/sala prove/live un minimo di sensibilitá in merito ce la si fa
    Chissá che poi il microfono abbia una qualitá tale da consentire di fare ció che promette il programma, ma il fatto che non abbia una traccia test che vada a coprire tutto il range di frequenze in maniera replicabile mi suona davvero un pó strano... e di sicuro un professionista non si affiderebbe a giochini del genere. Come dicevo prima, é giusto un pretesto per tirar fuori l'iphone

    E con android il telefono non é solo uno quindi c'é da escludere possa essere fatto af hoc per un certo modello di microfono, quindi se vogliamo sarebbe pure peggio.

    Sent from my HTC Legend using Tapatalk

  10. #9
    Senior Droid L'avatar di Sku89


    Registrato dal
    Jul 2010
    Località
    Forlì
    Messaggi
    719
    Smartphone
    LG G2 D802 Black

    Ringraziamenti
    125
    Ringraziato 28 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ingcorra Visualizza il messaggio
    Ti quoto tutto, ho evitato di scrivere la stessa cosa non avendo studiato da fonico né altro, ma sai in 10 anni e passa che smanetti su chitarre in casa/sala prove/live un minimo di sensibilitá in merito ce la si fa
    Chissá che poi il microfono abbia una qualitá tale da consentire di fare ció che promette il programma, ma il fatto che non abbia una traccia test che vada a coprire tutto il range di frequenze in maniera replicabile mi suona davvero un pó strano... e di sicuro un professionista non si affiderebbe a giochini del genere. Come dicevo prima, é giusto un pretesto per tirar fuori l'iphone

    E con android il telefono non é solo uno quindi c'é da escludere possa essere fatto af hoc per un certo modello di microfono, quindi se vogliamo sarebbe pure peggio.

    Sent from my HTC Legend using Tapatalk

    Oh ma te devi per forza dire che sono uno dell'altra sponda? (Android >> i-.........)

    Te dimmi come facevo a spiegarmi se non facevo un esempio, cmq il mio amico per vedere le carenze aveva collegato all'autoradio il cellulare tramite cavetto e riproduceva una traccia sinusoidale (poteva anche variare la frequenza) e vedeva dove erano le carenze.

    Sborata o no io mica devo allestire un palco era solo per farmi 2 risate con gli amici in macchina e fargli vedere che gli posso regolare l’equalizzazione anche se in modo non ottimo. xD

  11. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    900

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 27 volte in 27 Posts
    Predefinito

    aspetta non mi hai capito, intendo tirarlo fuori dalla tasca dove sta normalmente, per far girare quel programmino, non per tirar fuori un topic sull'iphone
    nel senso 'facciamo vedere quanto è figo il mio iphone che mi dice pure come devo equalizzare la macchina'
    poi io non sono nemmeno un fanboy android e l'iphone mi piace. però quest'applicazione è un pò inutile, meglio non averla

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy