CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
Discussione:

robot controllato tramite il nostro terminale android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    274
    Smartphone
    HTC Desire, HTC One S

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    robot controllato tramite il nostro terminale android

    salve a tutti!
    spero che questo sia la sezione giusta sulla quale scrivere;
    dopo aver visto l'applicazione per controllare le luci di casa ecc... utilizzando l'arduino ed il nostro terminale. ora vorrei utilizzare la stessa filosofia per controllare un piccolo robot (con ruote per intenderci) con sopra installata una webcam dalla quale sia possibile eseguire dello streaming video.
    avevo pensato a qualcosa come la foxboard, ma non ho trovato informazioni chiare nemmeno su come realizzare anche uno stupido programma. ho trovato un video su youtube che fa esattamente ciò che vorrei realizzare (non so se posso postarlo), ma anche capendo in linea di massima cm funziona, non ho le basi necessarie per realizzarlo (soprattutto a livello software sia lato robot sia lato terminale), le mie conoscenze si fermano al picmicro che ovviamente non è in grado di realizzare ciò. Chiedo aiuto a voi popolo di androidiani
    Grazie in anticipo.
    Ultima modifica di Nyck; 22-12-10 alle 21:43

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    274
    Smartphone
    HTC Desire, HTC One S

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    dai raga, non interessa a nessuno? è quasi un anno che ci sto pensando su, ed ora che ho un terminale con android (HTC desire white, e data la sua versatilità) vorrei realizzare tale robot, ma senza le basi e gli aiuti di chi ne sa più d me non ho speranze. avevo pensato anche di portarlo all'esame di stato! (se fossi riuscito nell'intento)

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    105

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Non so se sono facilmente reperibili, ma in commercio dovrebbero esserci delle interfacce usb/gpio. Quindi se il tuo cellulare ha l'usb host puoi avere a disposizione varie porte gpio. Ogni linea gpio comandera qualcosa, luci a led motori etc etc Ovviamente ricordati di metterci un buffer di corrente perchè l'usb fornisce al massimo 500 mA se non erro

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    274
    Smartphone
    HTC Desire, HTC One S

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    io intendevo fare qualcosa tipo android (comandi e interfaccia)<--bluetooth-->scheda con webcam e motori. Però non so su che scheda optare per gestire lo streaming video della webcam. Avevo pensato di fare un passo alla volta iniziando ad utilizzare un convertitore bluetooth<->RS232 e inviare ad esempio un byte dal cellulare ad un PIC attraverso l'adattatore e visualizzarlo attraverso dei LED. Cosa ne pensi?

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    105

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Nyck Visualizza il messaggio
    io intendevo fare qualcosa tipo android (comandi e interfaccia)<--bluetooth-->scheda con webcam e motori. Però non so su che scheda optare per gestire lo streaming video della webcam. Avevo pensato di fare un passo alla volta iniziando ad utilizzare un convertitore bluetooth<->RS232 e inviare ad esempio un byte dal cellulare ad un PIC attraverso l'adattatore e visualizzarlo attraverso dei LED. Cosa ne pensi?
    -Perchè usare una webcam quando c'è la camera del telefono??
    -Le interfacce bluetooth-rs232 credo costino parecchio (e sono una soluzione poco elegante per lo scopo), se hai familiarità con i pic, ce ne sono alcuni con un transciever usb e si può in modo che il pc (in questo caso android) li veda come degli adattatori usb/rs232.

    dai una occhiata al mio blog se ti interessa il mondo embedded
    mylinuxlab.altervista.org

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    105

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    pensandoci, forse ho capito male, tu vuoi usare il telefono android solo come "telecomando" per il robottino, non usarlo all'interno del stesso, giusto?

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    274
    Smartphone
    HTC Desire, HTC One S

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    esattissimo, il mio androide deve funzionare solo come telecomando e deve ricevere ciò che vede la webcam montata sul robot, il problema è come realizzare lo streaming via bluetooth. Sino a quando si tratta di inviare dei byte da android al microcontrollore è facile, ho visto sull'appinventor che c'è il comando per inviare dei numeri sino a 4 byte, e utilizzando un adattatore bluetooth rs232, ricevere i byte ed elaborarli tramite pic è semplice, ma un picmicro non può collegarsi ad una webcam e trasmetterne il video, anche se dotato di usb (gestire usb su pic mi sa che è arduo).

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    105

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Nyck Visualizza il messaggio
    esattissimo, il mio androide deve funzionare solo come telecomando e deve ricevere ciò che vede la webcam montata sul robot, il problema è come realizzare lo streaming via bluetooth. Sino a quando si tratta di inviare dei byte da android al microcontrollore è facile, ho visto sull'appinventor che c'è il comando per inviare dei numeri sino a 4 byte, e utilizzando un adattatore bluetooth rs232, ricevere i byte ed elaborarli tramite pic è semplice, ma un picmicro non può collegarsi ad una webcam e trasmetterne il video, anche se dotato di usb (gestire usb su pic mi sa che è arduo).

    no guarda, se devi fare cattura video con un pic non ci fai nulla. Ti serve almeno un arm9.
    Poi per quanto riguarda la trasmissione dei dati, a mio parere il bluetooth non è molto adatto, considerato che avrai pochi metri di copertura in questo modo. Dovresti puntare più sul wifi.

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    274
    Smartphone
    HTC Desire, HTC One S

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    infatti avevo notato la bella foxboard g20 con un bel processore arm9 da 400MHz e dotata di ben due porte USB 2.0 una rj 45 e tanti tanti pin I/O. Il problema (come ho detto nel primo post) è che tutta la documentazione riguardo la scheda è in inglese, e nonostante averne letti parecchi non ci ho capito granchè su come realizzare i programmi che vanno messi sulla microSD che andrà inserita nella scheda. Te ne sai qualcosa a riguardo? Ho notato la tua mini2440 che sembra simile alla foxboard sia a livello hardware sia a livello di programmazione in quanto supportano debian entrambi, hai esperienza nella compilazione di programmi (gestione periferiche, RS232, pin I/O)?

  11. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    105

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    mi dispiace ma senza inglese è difficile fare qualcosa. Per quanto riguarda le due schede sono abbastanza simili (occhio che la foxboard ha le porte usb 1.1 e non 2.0 come scritto sul sito) quindi dipende largamente dal prezzo la scelta.
    Puoi anche pensare di usare un router dotato di porte usb con su installato openwrt
    Ultima modifica di dicktracy87; 27-12-10 alle 11:09

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy