CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Android come antifurto per automobile

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di Tonydj81


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    17
    Smartphone
    Samsung Galaxy S II

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Android come antifurto per automobile

    Un saluto a tutti, vorrei realizzare un antifurto "fai da te" per l'automobile, visto che ormai un telefonino android
    costa relativamente poco e ha tutte le carte in regola per essere usato a tale scopo. In giro ho visto tante applicazioni
    che si prestano perfettamente.
    Per fare un lavoro a regola d'arte vorrei collegare lo smartphone in carica al sottochiave, in modo tale che quando la macchina è accesa il telefono si carica, mentre da spenta ovviamente no, fin qui tutto ok.
    Mi servirebbe un' applicazione che quando il telefono si disconnette dall'alimentazione (perciò spengo la macchina)
    lancia in automatico l'applicazione "antifurto" e quando invece si connette all'alimentazione chiuda il programma,
    in modo tale da rendere il sistema completamente automatizzato, oppure fare un programma "antifurto" che implementi nativamente queste funzioni, non so se mi sono spiegato bene...
    Questa è solo un'idea, domando se la cosa è fattibile...

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quindi dovresti lasciare il telefono in macchina? Una volta che l'app riconosce che la macchina è spenta lancia l'app antifurto; quest'app c'è già o bisogna farla?

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di maurilios


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    328

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 20 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Secondo me ti basta creare un BroadcastReceiver configurando un intent-filter per ACTION_POWER_CONNECTED e ACTION_POWER_DISCONNECTED. Comunque aggiungerei all'antifurto una funzione che ti avverte se la macchina si sposta dalla sua posizione per più di 5m (se te la portano via senza metterla in moto?) ed una funzione legata all'accelerometro che ti avverte se qualcuno la scuote o ne modifica l'inclinazione.

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Si esatto. Però non ho capito se lo scopo dell'app è solo quello di lanciare un'app già esistente allo spegnimento della macchina oppure bisogna fare anche l'app che deve partire allo spegnimento della macchina (e che quindi diventerebbe tutt'una con la prima parte). Anche se a dir la verità non mi sembra tanto furba come app.. primo devi lasciare il telefono in macchina e secondo se te la portano via te come fai ad accorgerti visto che il telefono non lo hai dietro?

  6. #5
    Baby Droid L'avatar di Tonydj81


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    17
    Smartphone
    Samsung Galaxy S II

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Allora, il telefono va installato in maniera permanente magari dietro a qualche pannello, applicazioni ne ho viste già molte che implementano funzioni, tra le quali quella che allerta con l'accelerometro che in caso si muova il telefono e in questo caso l'auto manderà un messaggio a un numero prestabilito.
    Certo invano sarà il tutto se i ladri useranno uno jummer, però penso che sia una cosa utile anche in caso investano l'auto, che in tal caso sarà tempestivamente comunicato.
    Questa è solo una idea, si potrebbe scrivere un' applicazione nuova, implementando queste funzioni nativamente, senza che si raggiri in questo modo. Si potrebbe gestire il device via sms senza una connessione internet, facendogli telefonare invece che messaggii in caso di allerta senza subire altri costi di invio sms, si potrebbe anche interrogare via sms e fare inviare le coordinate gps.
    Spero di essere stato chiaro... Grazie a tutti per le risposte.

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    23

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti allora esprimo una mia piccola perplessità sull'app in questione per come é stata descritta.
    A mio avviso l'idea di fondo soffre di tre problemi non trascurabili: connessione del telefono con la centralina per acquisizione di informazioni vitali; condizioni climatiche non trascurabili in alcune zone del nostro paese e telefono.

    La prima consiste nel far dialogare il telefono con la centralina dell'auto per stabilire se il motore é acceso e se il codice della chiave inserita é corretto, se mi rubano l'auto non la mettono in tasca devono accendere il motore e le ECU delle automobili devono per prima cosa controllare il codice della chiave. Per il tuo caso d'uso espresso basterebbe accendere l'impianto elettrico per disattivare l'antifurto.

    Condizioni climatiche. Io sono lombardoa é risaputo che in terra veneta e friulana esiste un forte vento chiamato bora in grado di oltrepassare il 100kmh l'oscillazione del veicolo acquisita dall'accelerometro potrebbe essere letta come tentativo di furto. Questo é un falso positivo e sono stato trstimonr di una mercedes classe c che lasciata a malpensa in un parcheggio low cost molto vicino alle piste al primo aereo in decollo énimpazzita ed ha iniziato a suonare l'antifurto perché le vibrazioni sonore dei motori hanno ingannato i sensori volumetrici interni. E poi in momenti di goliardia giovanile quanti di voi non hanno mai fatto lo scherzo di far oscillare l'auto ad un amico magari mentre questo era all'interno giusto per farsi una risata? Dalle mie parti alcuni l'hanno fatto. Eppure questo falso positivo non é trascurabile molte auto durante il furto non vengono accese ma direttamente caricate in un container per non farsi fermare da immobilizzatore o antifurto GPS.

    Punto tre e soprattutto il più critico. Se tu mi tieni acceso un telefono normalmente e l'autonomia di questo senza usarlo e con attivo solo il 3g arriva a 36 ore (complimenti per la batteria) vuol dire che tu se non usi l'auto per due giorni(weekend?) hai almeno dodici ore di mancanza d'antifurto. Figuriamoci se lasci spenta l'auto per una settimana in ferie. Telefono morto. I ladri ringraziano.

    Un telefono non é la soluzione più indicata ed un sistema dedicato presenta molte meno criticità

  8. #7
    Baby Droid L'avatar di Tonydj81


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    17
    Smartphone
    Samsung Galaxy S II

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da MarcoCapoferri Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti allora esprimo una mia piccola perplessità sull'app in questione per come é stata descritta.
    A mio avviso l'idea di fondo soffre di tre problemi non trascurabili: connessione del telefono con la centralina per acquisizione di informazioni vitali; condizioni climatiche non trascurabili in alcune zone del nostro paese e telefono.

    La prima consiste nel far dialogare il telefono con la centralina dell'auto per stabilire se il motore é acceso e se il codice della chiave inserita é corretto, se mi rubano l'auto non la mettono in tasca devono accendere il motore e le ECU delle automobili devono per prima cosa controllare il codice della chiave. Per il tuo caso d'uso espresso basterebbe accendere l'impianto elettrico per disattivare l'antifurto.

    Condizioni climatiche. Io sono lombardoa é risaputo che in terra veneta e friulana esiste un forte vento chiamato bora in grado di oltrepassare il 100kmh l'oscillazione del veicolo acquisita dall'accelerometro potrebbe essere letta come tentativo di furto. Questo é un falso positivo e sono stato trstimonr di una mercedes classe c che lasciata a malpensa in un parcheggio low cost molto vicino alle piste al primo aereo in decollo énimpazzita ed ha iniziato a suonare l'antifurto perché le vibrazioni sonore dei motori hanno ingannato i sensori volumetrici interni. E poi in momenti di goliardia giovanile quanti di voi non hanno mai fatto lo scherzo di far oscillare l'auto ad un amico magari mentre questo era all'interno giusto per farsi una risata? Dalle mie parti alcuni l'hanno fatto. Eppure questo falso positivo non é trascurabile molte auto durante il furto non vengono accese ma direttamente caricate in un container per non farsi fermare da immobilizzatore o antifurto GPS.

    Punto tre e soprattutto il più critico. Se tu mi tieni acceso un telefono normalmente e l'autonomia di questo senza usarlo e con attivo solo il 3g arriva a 36 ore (complimenti per la batteria) vuol dire che tu se non usi l'auto per due giorni(weekend?) hai almeno dodici ore di mancanza d'antifurto. Figuriamoci se lasci spenta l'auto per una settimana in ferie. Telefono morto. I ladri ringraziano.

    Un telefono non é la soluzione più indicata ed un sistema dedicato presenta molte meno criticità

    Ciao, hai assolutamente ragione, ho proposto una boiata pazzesca senza rendermene conto... comunque per il punto 3 la connettività sarebbe solo gsm senza dati a pacchetto attivi, l'autonomia sarebbe abbastanza lunga, il telefono si gestisce attraverso sms e in caso di allerta manderebbe le coordinate via sms. Però come hai fatto notare tu nei primi due punti non avrebbe senso in partenza tutto ciò...
    L'ideale è creare un 'interfaccia da poter collegare il telefono alla centralina, però andiamo troppo oltre...

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    29

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    ciao, scusate se mi intrometto, ma esistono schede che potrebbero fare al caso come la beagle board o la rasberry con linux/android embedded a meno di 50$. sono schede con a bordo gia sensori, gps, wifi, modem 3g, ecc...
    si potrebbe fare un semplice antifurto che in base alla rilevazioni di alcuni sensori attiva una chiamata o manda un sms ad un numero impostato.. gli antifurti che vedete in giro come quelli di abitazioni sono fatti in questa maniera. Il costo complessivo sarà di 100-150 euro e lo rivendono a 1000-2000 euro...

    Saluti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy