CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Applicazione Particolare (GPS ad alta precisione e Bluetooth)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    60
    Smartphone
    Samsung Galaxy S2, HTC Desire

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Unhappy

    Applicazione Particolare (GPS ad alta precisione e Bluetooth)

    Non è una richiesta per un'applicazione vera e propria ma è uno spinoso problema su cui sbatto la testa da giorni.

    Se avete la pazienza di leggere tutto mi fareste un gran piacere.


    1- Premessa (opzionale) sul funzionamento del sistema GPS:

    Nel mio lavoro utilizzo un GPS ad alta precisione. Il segnale dei satelliti GPS arriva con un certo errore (di alcuni metri dovuto in parte agli strati atmosferici e in parte al fatto che il GPS è un'applicazione militare).

    Per raggiungere una precisione dell'ordine del centimetro si utilizza la tecnica differenziale: Se sai le coordinate "esatte" di un punto qualsiasi, monti 2 GPS. Il primo che sa le coordinate esatte, legge quelle sbagliate dai satelliti, calcola l'errore e mandale correzioni al secondo GPS che cosi può registrare tutti i dati che vuole con le coordinate corrette.

    Con l'evoluzione del sistema sono nate delle stazioni fisse che creano una rete che calcola le correzioni accessibile attraverso la rete (quindi è sufficiente ora avere un solo GPS con la connessione ad internet) con conseguente aumento di autonomia perchè con la radio e il gps a coppia più di due Km non si fanno.



    2- Richiesta informazioni.

    Ho un GPS topografico di vecchia concezione (quello che lavora a coppia), che utilizza un segnale radio per connettere i due ricevitori. Dopo aver cercato su internet e presso rivenditori ho raccolto le seguenti informazioni.

    - Comprare un GPS moderno è inaccessibile (16000 euro).
    - Il mio GPS non può gestire modem GPRS perchè il software interno non lo prevede e non esistono aggiornamenti. Il massimo che può utilizzare è una connessione GSM (quelle col numero di telefono tipo vecchi modem 56K).
    - Il segnale di correzione che arriva dalla rete internet è "LO STESSO" che arriva dall'eventuale radio dei GPS a coppia.
    - Esiste un modem GPRS che non viene gestito dal ricevitore GPS ma si configura esternamente, che però (a detta del rivenditore) non è attendibile, pertanto non è più supportato (grazie, dico io, il GPS nuovo costa 16000 euro ci credo che non è più supportato)
    - Le porte dove si attaccano i suddetti accessori (modem radio, modem gprs) sono delle semplicissime porte seriali che si usano anche per scaricare sul computer i dati accumulati nelle giornate di lavoro.

    La mia idea è questa:
    Perchè caxxo devo sottostare a questa estorsione? Utilizzo un semplice telefonino GPRS/UMTS/HSDPA e lo utilizzo come modem attraverso la porta seriale.

    Ho visto che ci sono degli adattatori seriali-bluetooth, quindi se il mio G1 supportasse il profilo bluetooth DUN (Dial-Up-Network) potrei utilizzare i comandi di tipo AT della porta seriale per far connettere il telefono alla rete e far funzionare il tutto.
    Risulterebbe una cosa del tipo

    GPS -> Adattatore Seriale/BT -> Telefonino con BT (Profilo DUN)

    Quello che non riesco a trovare sono le informazioni sui profili bluetooth del G1. Infatti se lo connetto al mio computer non mi installa il modem nè altri profili supportati.

    Il problema in finale è mandare in streaming i dati di una porta seriale attraverso il protocollo TCP/IP

    In alternativa se avete idee migliori per risolvere il problema o se avete buttato in un vecchio cassetto un telefonino con cavo dati seriale dell'anno 1915 e volete venderlo per questi esperimenti

    Se siete riusciti a leggere tutto fino a qui complimenti

  2.  
  3. #2
    Administrator L'avatar di Andrea


    Registrato dal
    Nov 2008
    Messaggi
    3,368
    Smartphone
    Nexus S, myTouch Slide 4g

    Ringraziamenti
    143
    Ringraziato 880 volte in 323 Posts
    Predefinito

    Ho letto per intero il tuo articolo e sono rimasto come dire ... Di merda...

    Mi spiego...

    Non pensavo che esistesse nemmeno lontanamente una cosa che potesse portare il gps alla precisione del centimetro..

    L'unica cosa che mi chiedo è perchè vuoi utilizzare un cellulare android come modem.. La maggior parte dei telefonini android ha anche il gps perchè non sfruttare tutto quanto?

    A questa domanda probabilmente ho gia trovato una risposta:
    "Perchè l'algoritmo di correzzione dei dati è difficile da trovare/implementare" ?

    Beh se fosse cosi chissene frega.. a me piacciono le sfide..

    Fammi sapere perchè sn interessato

    Twitter @veke87

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    60
    Smartphone
    Samsung Galaxy S2, HTC Desire

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Il motivo per cui non si possono utilizzare i ricevitori GPS dei telefonini o bluetooth è dato dal segnale GPS in sè.

    Mi spiego: Ogni satellite invia due segnali su due frequenze distinte, L1 e L2, più altri segnali di controllo per evitare il jamming da parte di terze parti (sembra che i GPS militari possano addirittura verificare la direzione da cui proviene l'eventuale jamming) ma i ricevitori "economici" ricevono solo il segnale L1 (il segnale L2 è quello più preciso)

    ti rimando a alcuni link riguardo la tecnologia GPS:

    Global Positioning System - Wikipedia

    http://www.mobit.com/MilitaryGPS.pdf

    http://geomatica.como.polimi.it/cors...troduzione.pdf




    Il mio problema è che il mio GPS non ha il supporto nel software interno per il protocollo NTRIP che è quello utilizzato per fare la correzione dell'errore attraverso internet.

    Credo di aver risolto con un applicazione scritta in java (Geo++ // GNMobile), ora sto aspettando il cavo dati seriale per un vecchio Sony-Ericsson P900 per testare il tutto, se funziona ho risolto.

    Sarebbe interessante scrivere un applicazione NTRIP per android, ma giusto a livello accademico, visto che la maggior parte dei GPS utilizzati ormai vanta connessioni bluetooth e tecnologie avanzate.


    Se ti interessa sapere altro io sono qui

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ho letto i tuoi interessanti post.... sei riuscito a risolvere il tuo problema???

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Pavia
    Messaggi
    4
    Smartphone
    Galaxy Y Pro Young

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao FeBus982,
    a distanza di anni dalla data del tuo post ti rispondo anxche io.
    Come te io faccio il topografo, in poche parole tu vorresti collegare il tuo GPS alla rete VRS.
    Ti lascio il mio parere anche se a quest'ora avrai un GPS nuovo o avrai trovato soluzione.
    Ebbene il mio consiglio è lascia perdere la VRS!!
    Sarà più il tempo che trascorri a far connettere il GPS a internet ed a aspettare che arrivi ad una precisione decente per lavorare che tuto il resto.
    Resta con il sistema dei 2 GPS (Base e Rover) e per aumentare il raggio di azione puoi prendere dei ripetitori radio.
    Ciao!

Discussioni simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 19-03-10, 06:27
  2. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 19-12-09, 22:53
  3. Bluetooth File Transfer (applicazione free, non richiede root)
    Da Demetrius nel forum Le Applicazioni per Android
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 19-09-09, 19:38
  4. edittext particolare
    Da giopao86 nel forum Android Tips and Tricks
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25-08-09, 15:46
  5. c'è qualche motivo particolare per cui devo loggarmi ogni 5 minuti sul sito ?
    Da brando nel forum Comunicazione con il Forum (segnalazioni e novità)
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27-04-09, 11:09

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy