CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Interfaccia per software di calcolo numerico

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Interfaccia per software di calcolo numerico

    Salve a tutti del forum,
    ho scritto un codice di calcolo parecchio complesso per l'ingegneria civile con Octave/Matlab.
    è un calcolatore delle sollecitazioni di flessione semplice e composta, calcolata su una sezione composta da n figure semplici (rettangoli, triangolo rettangolo isoscele e equilatero, cerchio, corona circolare modulabile in due raggi e tra 0 e 360gradi) in un sistema di riferimento 2D,
    dove gli input sono parametri basilari come le coordinate dei vertici (e per il cerchio/corona raggi e angoli) e le grandezze che riguardano le sollecitazioni.
    intendo creare per lui, un'interfaccia con un metodo di inserimento dei dati e di stampa dei risultati automatica (un file txt e due img),
    che possa essere scritta sia per brownser che come app android..


    l'idea mia è di creare un interfaccia di inserimento scollegata dal codice di calcolo e inserita in un server che potrebbe essere un mio computer personale
    (per 2motivi, in quanto il metodo me lo voglio tenere per me, e anche compilare script octave/matlab non è una gran scelta)
    possibili controindicazioni? (so che mantenere un server è una scomodità, ma mi piacerebbe tenere per me il codice)

    altrimenti posso compilare los cript (con Matlab) in c,c++,java come librerie condivise, però userei una licenza dell'università per compilarlo e non so se posso poi vendere l'uso del software, infatti la vendibilità è quasi una priorità (anche se non ho pensato a quanto venderli), e sarebbe molto più facile di fare un app server-client

    infatti i calcoli ottenuti dal metodo si adattano bene ad essere venduti, in quanto sono complicati da fare a mano, non c'è un vero software in grado di effettuarli tutti a meno di qualche centinaia di euro (a parte autocad che fa solo alcune delle cose), e non ne esiste uno per cellulari.

    consigli? se serve allego gli scarabocchi che ho fatto a proposito dell'interfaccia

    secondo voi ad aziende o professionisti può interessare un progetto del genere? (non ho ancora indagato a fondo sull'argomento)
    (oltre che ai ragazzi che studiano scienza delle costruzioni e che probabilmente cercherannno di usarla per copiare il compito)
    la vendita del file contente i calcoli è un'idea balzana? cerco anche un confronto su chi lavora sul campo dell'ingegneria cvile e dei sw

    se l'idea piace, e qualcuno mi potrà consigliare quali tecnologie mi potrebbero aiutare nella creazione dell'interfaccia,
    scriverò come funziona l'input e l'output dello script
    allego una cartella contenente una tipologia di problema (3foto) e il file di testo con i risultati che il mio sw ha generato
    https://www.dropbox.com/sh/4kpyth8fh...bSMpoDCra?dl=0

    buon lavoro a tutti e buona ingegneria a tutti

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,416

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 94 volte in 76 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da vonbraun Visualizza il messaggio
    Salve a tutti del forum,
    ho scritto un codice di calcolo parecchio complesso per l'ingegneria civile con Octave/Matlab.
    è un calcolatore delle sollecitazioni di flessione semplice e composta, calcolata su una sezione composta da n figure semplici (rettangoli, triangolo rettangolo isoscele e equilatero, cerchio, corona circolare modulabile in due raggi e tra 0 e 360gradi) in un sistema di riferimento 2D,
    dove gli input sono parametri basilari come le coordinate dei vertici (e per il cerchio/corona raggi e angoli) e le grandezze che riguardano le sollecitazioni.
    intendo creare per lui, un'interfaccia con un metodo di inserimento dei dati e di stampa dei risultati automatica (un file txt e due img),
    che possa essere scritta sia per brownser che come app android..


    l'idea mia è di creare un interfaccia di inserimento scollegata dal codice di calcolo e inserita in un server che potrebbe essere un mio computer personale
    (per 2motivi, in quanto il metodo me lo voglio tenere per me, e anche compilare script octave/matlab non è una gran scelta)
    possibili controindicazioni? (so che mantenere un server è una scomodità, ma mi piacerebbe tenere per me il codice)

    altrimenti posso compilare los cript (con Matlab) in c,c++,java come librerie condivise, però userei una licenza dell'università per compilarlo e non so se posso poi vendere l'uso del software, infatti la vendibilità è quasi una priorità (anche se non ho pensato a quanto venderli), e sarebbe molto più facile di fare un app server-client

    infatti i calcoli ottenuti dal metodo si adattano bene ad essere venduti, in quanto sono complicati da fare a mano, non c'è un vero software in grado di effettuarli tutti a meno di qualche centinaia di euro (a parte autocad che fa solo alcune delle cose), e non ne esiste uno per cellulari.

    consigli? se serve allego gli scarabocchi che ho fatto a proposito dell'interfaccia

    secondo voi ad aziende o professionisti può interessare un progetto del genere? (non ho ancora indagato a fondo sull'argomento)
    (oltre che ai ragazzi che studiano scienza delle costruzioni e che probabilmente cercherannno di usarla per copiare il compito)
    la vendita del file contente i calcoli è un'idea balzana? cerco anche un confronto su chi lavora sul campo dell'ingegneria cvile e dei sw

    se l'idea piace, e qualcuno mi potrà consigliare quali tecnologie mi potrebbero aiutare nella creazione dell'interfaccia,
    scriverò come funziona l'input e l'output dello script
    allego una cartella contenente una tipologia di problema (3foto) e il file di testo con i risultati che il mio sw ha generato
    https://www.dropbox.com/sh/4kpyth8fh...bSMpoDCra?dl=0

    buon lavoro a tutti e buona ingegneria a tutti
    Sai programmare in java? Se si puoi con molto tempo convertire MATLAB in java. Altrimenti compra la licenza per fare l'esportazione.

    Per il resto non capisco molto bene. Ti serve solo un app con interfaccia grsfica?
    [COLOR="Purple"]UN THANKS è SEMPRE BEN ACCETTATO[/COLOR]

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    mi interessa scoprire in che modo fare fare un'interfaccia di inserimento (con alcuni tipi di form preimpostati)...il codice di calcolo è già scritto e funzionante, l'input avviene come un file csv (quindi l'interfaccia deve creare il csv a partire dai valori del form) che io faccio a mano (scomodo)
    per ora su linux posso attivare lo script octave semplicemente con uno script bash che lo richiama insieme al csv, lo interpreta e poi mi restituisce il txt

    ecco il java non lo conosco è un appunto ch mi segno tra i libri da leggere nel tempo libero!
    quello che mi serve è scoprire gli strumenti più adatti per fare l'interfaccia sia nel caso di software unico(e il java è già una mezza risposta),
    che nel caso di suddivisione client-server che metodologie si usano? che dire clientserver è dire il mondo,

    altra domanda, visto che faccio stampare tutti i calcoli comprese le frazioni, c'è un modo per visualizzarle bene con java?

    anche se la parte di guadagno mi sembra molto un sogno innato, il fatto che il sw funzioni mi da gioia, in quanto è comunque un passatempo che mi porta dei risultati (in modo simile a completare un videogioco, ma almeno potrò inserirlo nel cv se l'interfaccia funzionerà)

    grazie della risposta , era difficile fare un discorso capibile nel primo post, ci ho messo molto a fare ordine nella mente..

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    Lodi
    Messaggi
    256
    Smartphone
    Samsung S2, Nexus 5

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 32 volte in 31 Posts
    Predefinito

    Ciao ma l'interfaccia ti serve su Android o su PC?
    comunque scusa se hai uno script su server(PC), tramite GUI fai una richiesta http post invii i dati che servono, e poi elabori in php crei (sempre con php) un output adeguato al tuo script (txt/csv) e poi lanci lo script bash sempre da php... potrebbe essere?

    Nik
    Vedo tutto attraverso sabbia rossa e deserto...


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy