CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

SuperCronometro da gara o allenamento

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    SuperCronometro da gara o allenamento

    L'applicazione che mi servirebbe è un cronometro ( che prende i tempi quando viene premuto un tasto, e non basato sul GPS) che oltre ai tempi del giro prenda anche i tempi di frazioni di giro. Per esempio, in un circuito, quando arrivo al punto A, poi a B, poi infine quando ho completato il giro. E così per ogni giro, permettendo di confrontare i giri e i segmenti migliori e le medie.

    Se l'ultimo giro concluso è stato il migliore, questo dovrebbe essere segnalato con feedback vocale. Idem per i segmenti. Se invece l'ultimo giro concluso non è il migliore, il feedback dovrebbe segnalare qual è il distacco rispetto al tempo migliore.

    Stesso discorso, con confronto di tempi migliori e medie, anche rispetto ai tempi dei cronometraggio i precedenti sullo stesso percorso. Quindi non solo il miglior giro dell'ultimo allenamento, ma anche il miglior giro in assoluto.

    Inoltre, se l'utente imposta la distanza del giro, o anche quella del segmento A, del segmento B, eccetera, una volta cronometrato il relativo tempo, l'applicazione dovrebbe calcolare il passo in minuti al kilometro.

    Tutto questo senza usare il GPS. Dunque sarebbe utile su percorsi di cui si conoscono esattamente le esatte distanze e che invece il GPS non misura con la stessa accuratezza ad esempio perché ci sono alberi o edifici o altro. Sarebbe anche utile quando si percorre sempre lo stesso giro : in questo caso il GPS potrebbe indicare distanze un po' diverse ad ogni giro, anche se è sempre lo stesso, quindi meglio impostare un valore fisso, anche se arbitrario, per poter confrontare tempi e passo.

    Volendo fare le cose per bene, il passo dovrebbe essere comunicato con feedback vocale e non solo a schermo. Inoltre dovrebbe essere possibile essere avvisati con un beep ogni minuto o secondo un intervallo definito dall'utente.

    Una opzione dovrebbe permettere di scegliere se lo stop finale aggiunge un ultimo giro oppure no. I tempi dovrebbero essere salvati in un formato facilmente esportabile, con la presenza anche di un menu Share.

    Probabilmente una app del genere sarebbe a pagamento, magari con una versione trial oppure una lite con alcune feature disattivate.


    Inviato dal mio Nexus S (2.3.4) usando Androidiani App
    ==== ==== ==== ==== ====
    Cerca nel forum
    | https://www.androidiani.com/forum/search.php

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    118

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Proverò a farla io

  4. Il seguente Utente ha ringraziato kekko97 per il post:

    Andreamer (29-08-11)

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kekko97
    Proverò a farla io

    Grande! Sono sicuro che ci sarebbe un interesse per una app del genere, perché sul market ho trovato tanti cronometri ma tutti abbastanza elementari, mentre manca un cronometro evoluto come quello che propongo.

    Dimenticavo: sarebbe anche carino se il pulsante potesse essere, in alternativa al tocco schermo, anche un pulsante fisico come quello del volume, in modo da poter prendere i tempi senza dover accendere il display e senza dover cercare con l'occhio il pulsante sullo schermo, operazione un po' scomoda mentre si corre o altro. Il feedback vocale darebbe conferma del fatto che si è iniziato un nuovo giro o segmento di giro.

    Sarebbe anche utile il confronto del tempo totale in relazione al numero di giri. Per esempio dopo tre giri l'applicazione dovrebbe dire se ho realizzato il migliore tempo sui tre giri rispetto a tutti gli allenamenti su quel percorso, oppure in alternativa qual è il distacco rispetto al miglior tempo.

    Dal punto di vista operativo, l'applicazione dovrebbe chiedere come prima cosa di "costruire un percorso".
    Dunque l'utente dovrebbe immettere il nome del percorso, che sarà usato per distinguerlo da altri percorsi, e opzionalmente la distanza del percorso espressa in kilometri o metri, oppure miglia per il mercato anglosassone.
    Sempre opzionalmente, l'utente può definire le frazioni del percorso, anche queste definite da una etichetta e, volendo, da una lunghezza.
    Per esempio: percorso Giro del Parco, cinque kilometri. Frazione uno: dal cancello alla quercia, 2 km. Frazione due: dalla quercia al laghetto, 1 km. Frazione tre: dal laghetto al cancello, 2 km.

    Dopo aver costruito uno o più percorsi, si può passare ad utilizzarli. Dunque si seleziona il percorso desiderato, e si inizia un'allenamento, definito dalla data e dall'ora e minuto e secondo. Opzionalmente si può aggiungere una nota sul singolo allenamento, per esempio se pioveva o altro.
    Premendo per la prima volta il pulsante si avvia il cronometro. Premendolo per la seconda volta si segna il primo giro, oppure la prima frazione di giro se sono state definite delle frazioni. Premendo la terza volta scatta il terzo giro, oppure il secondo giro nel caso in cui il giro aveva una frazione, oppure la seconda frazione ancora del primo giro se ci sono più frazioni. Eccetera, eccetera, eccetera.
    Ad ogni pressione del pulsante il feedback visivo oppure vocale o entrambi, dovrebbero comunicare il tempo parziale di giro o frazione, il tempo complessivo, il passo in minuti per kilometro (se si sono in impostate le distanze), il miglior giro, il miglior tempo complessivo fino a quel punto, gli eventuali distacchi rispetto al migliore. Nei settaggi dovrebbe essere possibile indicare quali sono i feedback desiderati oppure no.

    Infine, premendo un pulsante di stop, e previa conferma, si conclude l'allenamento, senza aggiungere un ulteriore giro, a meno che non si voglia modificare questo comportamento nelle impostazioni.

    Tutti i risultati, come dicevo, dovrebbero poter essere salvati e messi in share in un formato aperto facilmente esportabile, in modo che chi vuole possa magari tradurli in grafici in Excel o altro.

    Spero che la realizzazione non sia troppo complessa, ma penso che un'applicazione del genere si potrebbe proporre anche a tre o quattro euro sul Market, salvo concedere una versione gratuita o supportata dalla pubblicità, anche per far conoscere e diffondere l'applicazione.

    Naturalmente sarebbe importante anche la realizzazione che si presenti bene, ben curata graficamente, con buona visibilità e comodità di utilizzo, caratteri grandi, funzioni chiare, eccetera.

    Ragazzi, io vi ho dato l'idea ora buona fortuna a chi vorrà realizzarla. Se può servire mi offro come betatester delle versioni di prova, e posso dare una mano per l'inglese se si vuole realizzare in inglese per aumentare il potenziale di mercato.

    Inviato dal mio Nexus S (2.3.4) usando Androidiani App
    ==== ==== ==== ==== ====
    Cerca nel forum
    | https://www.androidiani.com/forum/search.php

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Oppure in alternativa anziché attendere conferma dello stop dare la possibilità di annullare lo stop entro cinque secondi o qualcosa del genere. Lo stesso meccanismo potrebbe essere utile per annullare un nuovo inizio di giro o frazione in caso di pulsante premuto per sbaglio.


    Inviato dal mio Nexus S (2.3.4) usando Androidiani App
    ==== ==== ==== ==== ====
    Cerca nel forum
    | https://www.androidiani.com/forum/search.php

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    118

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Aggiungimi su Skype ne parliamo lì Così mano mano che vado avanti con la creazione mi dici se aggiungere o modificare qualche cosa! il mio contatto è k_e_k_k_o_97

  8. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kekko97 Visualizza il messaggio
    Aggiungimi su Skype ne parliamo lì Così mano mano che vado avanti con la creazione mi dici se aggiungere o modificare qualche cosa! il mio contatto è k_e_k_k_o_97
    Guarda in PM

  9. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    118

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andreamer Visualizza il messaggio
    Guarda in PM
    non mi è arrivato nessun PM xD

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy