Il forum muore. I thread rimangono inascoltati. Si ripetono sempre le stesse domande.
Non credo di essere l'unico a pensare ciò...
Visualizzazione stampabile
Il forum muore. I thread rimangono inascoltati. Si ripetono sempre le stesse domande.
Non credo di essere l'unico a pensare ciò...
la Chatbox imho è il modo + veloce per poter risolvere i propri problemi ed ha il tremendo pregio di essere real-time...sarebbe corretto che chiunque riesca a risolvere i propri problemi grazie alla chat dopo riporti la soluzione completa sul forum....
Ma nessuno lo fa... Questo è il problema. Se tutti scrivessimo solo nel forum chiunque può trovare la soluzione ai propri problemi. La chatbox (a mio avviso) sembra solo un espediente "raccogli utenti" ma alla lunga è deleterio per la comunità.
Leggere in chat sempre le stesse domande non fa bene alla comunity e il forum diventa un ricettacolo di zero reply...
Non voglio polemizzare ma guardate quanti topic a zero reply ci sono. Ovvio, se non mi rispondono sul forum cerco aiuto altrove e la domanda rimane irrisposta...
Come credete che la gente trovi la vostra comunity? Grazie all'indicizzazione di google del forum. Non della chatbox.
Ma se un utente arriva qui perché trova qualcun'altro col suo stesso problema e poi trova un misero topic con zero reply credete che si fermi?
Assolutamente no, scapperà verso altri lidi...
Poi siete liberi di fare come meglio credete. Io ho dato solo la mia opinione...
Perfavore, NON Abusate della CHATBOX. Se non si generano contenuti il forum muore. Grazie a tutti :)
Ovviamente l'ho letto... Il mio era solo un suggerimento. Forse dato anche dal fatto che ho 4 (QUATTRO) topic morti senza risposta... Dente avvelenato? Forse...
Magari erano domande stupide ma non ricevere nemmeno una risposta dal 23 di settembre mi sembra tutto fuorché incoraggiante...
Sono abbastanza d'accordo.
Personalmente evito apposta di entrare nella chat, e se potessi disattivarla dal layout del sito tramite config personale lo farei e risparmierei un sacco di scroll.
Il mio sogno (che probabilmente non si avvererà mai) è di avere un gateway tra il forum e i newsgroup (NNTP), anche su un server privato, anche con la pubblicita` in fondo a ogni post.
Non sopporto i forum. Li leggo solo per necessità (finché non trovo un newsgroup o una mailing list che parla di Android, in pratica), e già adesso questo forum (che è l'unico che seguo su Android) lo apro ogni 3-4 giorni proprio perché li trovo tutti illeggibili e impossibili da seguire decentemente (cioé come un newsgroup).
Bye.
Secondo me invece il problema non è la Chatbox, il problema è che "di solito" le domande sono sempre le stesse, ovviamente perchè gli utenti preferiscono chiedere che andare a CERCARE, e se non ci sarà più la chat questi semplicemente apriranno un nuovo thread, incasinando ulteriormente il forum.
Il mio parere è di riorganizzare e aggiornare il wiki, se proprio qualcuno viene in chat a fare le "solite domande" lo si indirizza alla relativa pagina del wiki, se invece è una domanda un po' più complicata o articolata lo si invita ad aprire un thread nella giusta sezione.
La chatBox la trovo molto comoda per scambiare 2 chiacchiere..
Perfavore, NON Abusate della CHATBOX. Abusate della ricerca!
Invece aiutare un utente in chatbox e far sparire la sua risposta dopo pochi minuti mi sembra più aderente al concetto di comunity... Vabbé... Fate come volete... Io dicevo solo la mia...
Inutile che mi fate notare la scritta "Perfavore, NON Abusate della CHATBOX. Se non si generano contenuti il forum muore. Grazie a tutti :)"
SO LEGGERE... :*:*:*
:-\
Facevo solo notare come "concettualmente" la chatbox sia sbagliata...
Diciamo pure che la chatbox sta diventando forse l'unica cosa che CIRCA va di questo forum/sito!!! Per scrivere questa reply ho dovuto aggiornare CINQUE volte il browser giusto per andare in quick reply (rimaneva oscurato, pagine non trovate, assenza di immagini...) e questo va avanti da almeno un mese!!! Se poi gli amministratori dicono "va tutto bene" e questo è l'unico dominio che dà questi problemi, affari loro, non si degnano neanche di controllare i log di apache. Il forum si sta spopolando perché le persone che hanno il mio problema semplicemente non lo visitano più! (io stesso lo visito molto di rado)
A me il sito va benissimo, mai avuto questi problemi, ma a volte dipende dal browser. Io uso Firefox 3.5, ma anche con Iceweasel e Opera 10 (tutti su Debian) non mi ha mai restituito di questi errori.
Comunque non mi pare che il forum si stia spopolando, io vedo gente nuova quasi ogni giorno, poi basta guardare nella sezione Benvenuto.
Comunque, volendo si potrebbe disabilitare per qualche giorno per vedere se si hanno miglioramenti, e se qualcuno non può fare a meno della chat si apre un canale IRC
Ciao a tutti,
Ero di passaggio e mi intrometto, dall'inizio accompagno questa discussione e vorrei dire la mia, spero contribuire ad una soluzione.
Dunque, la chat non lo mai usata ma trovo un valido strumento se usato nel modo giusto, chiuderla sarebbe un errore e prima o poi se la dovrebbe riaprirla, le comunicazioni tramite il forum sono più a scopo didattico mentre quella della chat è più d'emergenza e man mano che i dispositivi android diventeranno più popolari la chat sarà ancora più utile.
L'importante è ridimensionare la sua importanza dentro la pagina, li dov'è sembra sia il carro trainante del portale mentre è soltanto una carrozza in più, quindi, una riformulazione nella pagina sarebbe secondo me la cosa migliore, sempre che sia fattibile.
A titolo d'esempio:
Se si tagliasse alla metà la chatbox mantenendo la sua altezza e aggiungendo un "scroll" per rendere possibile la lettura di più messaggi e di fianco a questa si mettessi i tread attivi, e subito sotto, ancora nella schermata principale, le sezioni del forum divise prima per marchi, poi per apparecchi che sono già tanti, e ancora, sotto la sezione dedicate ai dispositivi si metterebbe il café e tutti i tread secondari, la sezione "sviluppo" può anche stare giù in fondo, ricordando sempre che le discussioni con nuovi messaggi dovrebbero essere risaltate nella parte superiore di fianco alla chatbox, come sopra spiegato.
Vi ringrazio per l'attenzione.
PS: Per quanto riguarda le difficoltà nel navigare sul forum ho riscontrato qualche volta (poche) dei problemi utilizzando safari e sono riuscito ad accedere all'interno delle discussioni soltanto dopo effettuare il login, forse se si riformulasse la pagina col conseguente check-up generale si risolverebbe anche questi piccoli inconvenienti.
Il fatto è che sia con Firefox 3.5 (che uso sempre), sia con Safari 4 (fatto per fare dei test e confermare) mi compaiono questi errori:
1. pagina non trovata (ossia la famosa pagina "Link rotto")
2. immagini non caricate (impossibile caricare le immagini)
3. impossibilità di cliccare sul tasto QR (cioé lo schiaccio ma non va nulla, probabilmente il codice JS presente su un altro file del server non può esser scaricato)
3a. quando va non funzionano i pulsanti del quick reply (come bold, italic, underlined etc)
4. SERVER NON RAGGIUNGIBILE (ieri), ho provato a pingarlo ed andava il ping, era un problema di Apache sicuro perché sia OpenDNS sia who.is lo vedevano offline).
Il tutto nelle ore di maggior afflusso (prima/dopo cena, orario dopo pranzo etc).
Quel che ne deduco è che o il server Apache ha qualche problema oppure il server è sovraccarico. Non ci possono essere problemi (in questo caso) lato linea del client o del browser utilizzato, in quanto se compare la pagina 404 (generata da Apache e non richiesta dal browser) il problema è sicuramente del server. In ogni caso esistono i log (sia lato linux sia lato apache) che servono appunto per monitorare questi problemi. Dei tool come webmin poi possono generare anche grafici e report per evitare di usare i comandi bash.
Per dire adesso, alle 9 del mattino quando c'è poca gente, il server va che è una scheggia.
Io uso Chrome 4 e non ho alcun problema.