Quoto. Aggiungo solamente di fare attenzione di scaricarle da fonti attendibili.
Alcune Versioni sono Farlocche.
Ok ragazzi.
Sul sito chainfire trovo diverse versioni di superSU, la 2.82 è vecchia, addirittura risale a prima della 2.82 SR1 (BETA)! Credo che di poter utilizzare senza problemi la 2.82 SR5 (l'ultima disponibile), ma gradirei conferma.
Anche per la TWRP non mi è chiara una cosa... @jonn prima hai linkato il thread di XDA che fa riferimento alla TWRP 3.0.2-1 che sembrerebbe essere la versione giusta da usare per il nostro telefono, ma poi in quello stesso thread qualcuno afferma di aver rootato il telefono usando la TWRP 3.1.1-0 riportata in quest'altro thread https://forum.xda-developers.com/sam...xy-a5-t3606792
Quale delle 2 versioni di TWRP è meglio usare?
io non ho questo telefono per darti un confronto... (ma A5 2017 con android N)...
per il suopersu, io ho ancora addirittura la versione 2.79 sr3 e va benissimo, quindi vedi tu... puoi provare la più recente e se desse problemi provi con versioni precedenti...
per la twrp, https://androidfilehost.com/?w=files&flid=190510 è l' ultima e specifica per N... prova quella... se desse problemi riflashi una precedente e provi...rischi (se noin i soliti di flash) non ve ne sono...
Spoiler:
Allora:
Ho eseguito il root utilizzando questa videoguida trovata su youtube:
Ho utilizzato tutti i files riportati nelle info, tranne la versione di SuperSU. Nelle info c'è scritto di usare la 2.82, io invece ho installato da TWRP l'ultima versione disponibile su chainfire e cioè SuperSU v2.82-SR5.
Al momento non noto alcun malfunzionamento sul mio telefono
Il telefono in mio possesso è un Samsung Galaxy A5 2016 SM-A510F aggiornato a Nougat 7.0 con patch di sicurezza del 1 Agosto 2017
Versione Kernel 3.10.61-12065187dpi@SWDG9704#1 32-bit, versione bootloader A510FXXU4CQH2
Ora mi sorge un dubbio
Se il telefono dovesse ricevere un aggiornamento OTA questo ovviamente, avendo eseguito il root, non sarà possibile.
Vorrei allora disabilitare completamente gli aggiornamenti OTA sul telefono, non vorrei riceverli più. Come fare?
Ultima modifica di overburner; 16-10-17 alle 17:20
Mirkett0 (16-10-17)
Anche qui ho qualche preoccupazione.
Leggendo su XDA alcuni utenti nel disinstallare le applicazioni di Samsung si sono ritrovati con il telefono in bootloop (qui il problema riscontrato)
Se mi sai indicare quali app preinstallate da Samsung posso sicuramente rimuovere senza incappare in problemi sarei felice di farlo
L'utente non ha specificato cosa ha disabilitato, quindi inutile fasciarsi la testa. Sicuramente avrà bloccato qualche file di sistema. Io non capisco chi ancora effettua il root per eliminare i bloatware, visto che la ram viene gestita meglio. Inoltre, ci sono app come Greenify che consentono di bloccarne la maggior parte di queste.
OVVIAMENTE, non sto qui a sindacare chi ha le mani che "prudono", perché io per primo lo facevo, finché ho capito che alla fine, non vale la pena invalidare la garanzia per risparmiare 10 minuti di batteria.
Ad ogni modo, esistono pagine sul web che spiegano cosa conviene disattivare e cosa no. Tra l'altro, oggi ci sono pochi bloatware o app inutili da disabilitare, fattibile anche disabilitandole manualmente da impostazioni applicazioni...mi riferisco a s-health, pacchetto office, Knox ecc.
Se dunque desideri procedere, hai le informazioni necessarie per farlo.
Inviato dal mio SM-G930F
Se vuoi ringraziare, usa l'apposito tasto ;D
In effetti c'è fa fare attenzione e metterci un Po' di perizia per evitare Loop al riavvio.
Se hai il Root comunque poco male.
Prima di disabilitare qualcosa di dubbio esegui un Nandroid backup, che ti esegue un'immagine del sistema da poter ripristinare in caso di necessiterà.
Tra l'altro, per bloccare la Porcheria, Non serve nemmeno il Root.
Con L'App Package Disabler puoi bloccare ciò che vuoi anche senza.
... e Ti assicuro @mirketto che non beneficerai di soli 10 minuti di Batteria. L'autonomia rinasce proprio.
Corretto é specificare che Non tutto è disabilitabile dalle Impostazioni. Anzi... direi molta poca roba.
Quoto comunque. Xda è ricco di Thread che indicano la Porcheria Samsung "sicura" da poter rimuovere. Ce ne è davvero tanta. Troppa.
Ultima modifica di Ma551m0; 17-10-17 alle 07:16
Mirkett0 (17-10-17)
Ciao Mirketto!![]()
Si, in effetti è geniale l'App. Fa ciò che fanno altre, ma senza necessità di Root.
Ho Congelato parecchia roba per me Inutile, circa 100 elementi tra App (che non uso e mai userei) e Servizi legati.
Ovviamente le preferenze di ognuno variano, in quanto dipendono direttamente da quali Applicazioni si usano e da quali No.
Quante ore di Screen faccio? Non so, a dire il vero è parecchio che non faccio questa prova (ormai stava diventando una sorta di dipendenza ossessivo-compulsiva
venirne a conoscenza). Per certo ho notato un graduale (e visibile soprattutto) cambiamento nel tempo in termini di durata batteria mano a mano che
Congelavo App o Servizi a me non necessari. Inutile dirlo... Tutta quella "roba" accumulata in RAM spreme Energia al Processore.
Questo è anche verificabile. Andiamo in: Manutenzione dispositivo/Memoria.
Qui ci appariranno i Processi e le App caricate in quel momento in Ram. Dico in quel momento, dato che Android sappiamo che chiude ed apre Processi
secondo Criteri suoi.
Al fianco di ognuna il valore (espresso in percentuale) del carico energetico sul Processore.
Si, il valore in percentuale è piccolo e comunque non continuo, ma... se proviamo a sommarlo ed ad estenderlo nel tempo di un'intera giornata...
prenderemo coscienza che un'App così fa davvero la differenza.
Mirkett0 (17-10-17)