Lag importanti durante utilizzo quotidiano
Salve a tutti,*
possiedo un Galaxy A5 2017 aggiornato ad Android Oreo 8.0.0.
Questo telefono ha poco più di un anno, ma ultimamente sto riscontrando lag e impuntamenti davvero importanti nell'utilizzo quotidiano delle applicazioni.*
Ad esempio, scrollare la chat di WhatsApp, il feed della home di app come Facebook o Instagram, oppure la visualizzazione di una semplice pagina web è diventando molto stressante, in quanto non si riesce MAI ad avere un'esperienza fluida, l'interfaccia va sempre a scatti e, per l'appunto, lagga.*
Il telefono tutto sommato è piuttosto reattivo e rapido nell'aprire e chiudere le applicazioni ma assolutamente scattoso e "laggoso" nel visualizzare contenuti che richiedono uno scroll (non parliamo del PlayStore!).*
Sinceramente penso che questo terminale detenga un hardware di tutto rispetto perciò veramente non capisco il motivo di questi lag.*
Ho già provato ad eseguire un reset ai dati di fabbrica (due volte: uno da impostazioni ed uno da recovery), ma niente; provato ad avviarlo in modalità sicura e devo dire che c'è stato un LEGGERISSIMO miglioramento, ma assolutamente nulla di sostanziale.
Tralatro durante la giornata vado a svuotare periodicamente la RAM tramite l'apposito tool presente in "manutenzione dispositivo" e devo dire che si nota un leggero miglioramento, ma anche qui, nulla di sostanziale.*
Inoltre ho ridotto all'osso le app presenti nel telefono e cambiato launcher predefinito, ma nulla di tangibile anche qui.
Premetto che penso di averle provare veramente tutte e che questo problema è relativamente recente (al massimo un paio di mesi).*
Consigli o suggerimenti in merito?*
*
Grazie mille a tutti in anticipo!*
Samsung A5 2017..dove sta il problema?
Ciao ragazzi.Veniamo al caso.Nelle mie scorribande in mtb trovo in terra un A5 2017. Lo porto a casa .In qualche modo mi si illumina il display e vedo che l ultimo collegamento\telefonata risulta 4 mesi prima.Lo metto in carica ,ma oltre il 10% non va ....il display si vede nitidamente ma poi sembra quasi impazzire...cambia pagina da solo si muove e quant altro.Inutile riportarlo al proprietario :lo butterebbe via (in fin dei conti 4 mesi sul ciglio della strada se lo è gia ricomprato).Decido di aprirlo.Uso il Fon, lo apro e sicuro della mia idea(lo schermo era attivo) ,cambio la scheda madre(vi ricordo che,facendo il dentista,non ho problemi a lavorare sul piccolo)con una scheda refurbished. Il telefono resta a schermo nero. Cambio anche la batteria:ma il telefono resta nero....nonostante usi i vari pulsanti in sincrono per tentarne il riavvio.Se lo collego al pc,viene rilevato sia con la vecchia scheda che con la nuova ,ma in entrambi i casi non scarica niente.I due led in fondo(quello con la freccetta e quello con le due paginette)si illuminano....il volume aumenta o diminuisce e premendo tasto accensione+volume giu sento che scatta la foto.Il pc mi dice che la batteria sta caricando.Non vedo segni di ossidazione.Mi puo venire in mente che ci potrebbe essere un problema di contatto scheda madre- display(il touch dovrebbe essere "sano"visto che per un quarto d ora andava,prima di fare le bizze).A questo punto entrate in gioco voi....:laughing::laughing::laughing:Ho gia sistemato due samsung:un s4 mini nella motherboard e un s5 cambiando il display touch;quindi non mi dispero su nulla,ma l assistenza non mi vede.Vedremo se riesco a portare a compimento anche questo lavoro.A presto :hi::hi: