CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
Discussione:

[GUIDA] Bloccare l'avvio automatico delle app all'accensione del telefono

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di asdroid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    1,304

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 255 volte in 212 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Bloccare l'avvio automatico delle app all'accensione del telefono

    Ciao a tutti

    questa guida nasce dalla necessità che avevo di inibire l'avvio automatico di alcune app all'accensione del cell tramite l'app Gemini App Manager. Non useremo quindi Gemini per killare delle app in uso (come fanno i task killer che non andrebbero usati) ma semplicemente per evitare che alcune app si avviino da sole al boot del sistema.

    Usando gemini avremo più memoria ram disponibile (mi interessava particolarmente) e in minima parte avremo anche un risparmio della batteria.

    IMPORTANTE: fate molta attenzione a cosa modificate. Scrivo questa guida per un uso "leggero" dell'applicazione. Se volete andare a modificare pesantemente le opzioni di boot delle singole applicazioni fatelo con la testa, non bloccate in maniera indiscriminata processi e app che non conoscete, potreste avere dei problemi quando tali app/processi devono essere richiamate da app terze che le sfruttano.

    REQUISITI: avere il ROOT e avere abilitato il DEBUG USB nelle Opzioni Sviluppatore

    1. Installare l'app Gemini App Manager (free) dal google play

    2. Avviate l'app: ci troviamo di fronte ad un primo elenco di app. In basso andate su "Backup": da quì possiamo vedere tutte le app installate.

      0.jpg

    3. Individuatene una che parte da sola (nel menù delle app c'è il riquadro arancione con la scritta dentro bianca "Auto"), io farò l'esempio con l'app Tune In: toccate una volta l'icona a sinistra dell'app e dal menù che compare selezionate More Operation. Nel nuovo menù selezionate Config Autorun (root)

    4. Ora siamo nel menù che ci interessa, cioè quello che ci fa inibire l'avvio al boot. Come vedete dall'immagine sono varie le situazioni in cui l'app si può avviare autonomamente: ad esempio la prima voce "On Boot Completed" la fa avviare al boot del cellulare, la seconda "on Media Button" alla pressione del tasto "media", la terza quando si attiva il bluetooth, quando viene eseguito un'aggiornamento e così via. L'immagine quì sotto mostra come è inizialmente il menù della app che ci interessa:

      1.jpg

    5. La prima voce è quella che ci interessa: premete su ON a destra della voce On Boot Completed e cambiatelo in OFF. Questo basta per evitare che l'app si avvii da sola al boot.

    6. Per quanto mi riguarda ho messo su OFF anche le altre voci (inutile infatti che si avvii dopo un aggiornamento o quando abilito il bluetooth) senza cambiare però le ultime: le ultime voci risultano scritte diversamente.. per quanto si possa capire l'evento che fa avviare l'app (ACTION_HEADSET_PLUGIN la avvia quando vengono collegate le cuffie) ho preferito lasciarle invariate per tutte le app.

      2.jpg 3.jpg

    7. Ripetete queste operazioni per tutte le app che volete bloccare all'avvio. Vi consiglio di agire solo sulle app che volete effettivamente bloccare: per capire quali sono riavviate il cell, andate in "Gestione Applicazioni" --> "In Esecuzione" e segnatevi quelle da bloccare. Dopodichè agite con Gemini.



    NOTE:

    • È buona norma fare un backup da cwm prima di effettuare le modifiche descritte in questa guida.
    • Alcune app tipo Google Maps anche se bloccate si avviano lo stesso. Poco male, praticamente è un app di sistema visto che tante altre app terze usano i servizi di localizzazione. Non ve ne preoccupate.
    • Attenzione a bloccare all avvio l'app del Google Play: non riceverete più in automatico (al boot) le notifiche e gli aggiornamenti automatici. Io l'ho bloccata in quanto non ricevo automaticamente notifiche e aggiornamenti, ma aggiorno una volta ogni tot giorni.
    • Gemini App Manager funziona anche da task killer, fa i backup e altre cose: io ho testato solo la funzione per cui ho scritto la guida, non chiedetemi se e come funzionano le altre, non lo so, non le ho provate e non ho voglia di farlo.
    • Per info/problemi/domande scrivete qui sotto.
    Ultima modifica di asdroid; 26-07-13 alle 22:30

  2. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato asdroid per il post:

    Arrowbreaker (30-10-13),corradossj (13-05-13),Neocrist18 (11-05-13),peppe76 (10-05-13)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao...io sono nuova di questo forum e sopeattutto una neofita di questi COOOOMPLICATISSIMUcellulari che hanno sistemi operativi per me ancor più oscuri del santo graal...parli di root...io ho provato con gemini a bloccare l autostart ma,proprio come dici tu ho bisogno di questi ped far si che gam faccia il suo dovere. Come faccio a utilizzare e/"sbloccare" sti benedetti root??:-)
    gs3

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di asdroid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    1,304

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 255 volte in 212 Posts
    Predefinito

    Con quale versione di android sei? Lo controlli in Impostazioni - info sul dispositivo - versione android.

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    La versione è 4.1.2... ci ho azzeccato???ho guardato bene???sono un po imbranata eh...grazie per la risposta comunque. .:-) :-)


    gs3

  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di asdroid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    1,304

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 255 volte in 212 Posts
    Predefinito

    Ok, quindi il tuo cell è un samsung galaxy ace 2 e sei con jelly bean 4.1.2: basta che segui questa guida alla lettera ed avrai i permessi di root: https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=263138

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ma rischio di dover buttare il cellulare se sbaglio qualcosa vero?...ho letto che è un'operazione un po'delicata...:-)
    gs3

  9. #7
    Senior Droid L'avatar di Fra9090


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    883

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 211 volte in 116 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da arkarjne
    Ma rischio di dover buttare il cellulare se sbaglio qualcosa vero?...ho letto che è un'operazione un po'delicata...:-)
    gs3

    Se fai quello che diciamo si può sempre tornare indietro,non si butta nulla qui


    Inviato dal mio GT-I8160 usando Androidiani App
    ricorda il segreto per un buon soufflè di patate .............sono le patate

  10. #8
    Androidiano VIP L'avatar di asdroid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    1,304

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 255 volte in 212 Posts
    Predefinito

    Non rischi nulla, non è un flash del telefono, è semplicemente l'esecuzione di un file in modalità recovery.

  11. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Allora provo!grazie mille ragazzi,siete stati molto gentili!...


    gs3

  12. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ci ho provato ma non funziona purtroppo...quando lo avvio in recovery faccio quel che è indicato nella guida ma il mio galaxy s3 si rifiuta. Mi dice failed a proposito di qualcosa che riguarda le "signature"...ooops
    gs3

    gs3

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy