CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42
Discussione:

[GUIDA] Lista Applicazioni da "congelare" per risparmiare RAM e batteria

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    125

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 25 volte in 15 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Lista Applicazioni da "congelare" per risparmiare RAM e batteria

    Da ICS, android permette di disattivare la maggior parte dei programmi/servizi in modo da liberare RAM e quindi risparmiare consumo di batteria. Disattivare o "congelare" un servizio significa appunto non farlo avviare automaticamente, tenendolo fermo fino a quando non lo riattiveremo. NON è necessario aver fatto il root, proprio perchè è una funzione di android. Ovviamente questo non significa congelare tutte le applicazioni, ma solo quelle che non usiamo, e comunque quelle non indispensabili per il sistema.

    Qui è disponibile una lista molto lunga di servizi che si possono o non si devono bloccare. Io ne ho bloccate un po', e ho notato un netto miglioramento nelle prestazioni (100-130 MB di RAM guadagnate) e nel consumo di batteria. Premettendo che NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' RIGUARDO AD UN USO SBAGLIATO DI QUESTA GUIDA, posso dirvi quei servizi che io ho disattivato.

    Prima di tutto, per disattivare un servizio, basta recarsi in "gestione applicazioni", spostarsi su "TUTTI" e quindi fare tap sull'applicazione che vogliamo congelare. In alto a destra, ci sarà un bottone "DISATTIVA". Basta premerlo e il servizio verrà congelato. Per riattivarlo, basta scorrere fino alla fine di questa lista, dove verranno messe tutte le app bloccate, premere sull'applicazione e quindi su "ATTIVA". In alcune applicazioni, al posto di "DISATTIVA" ci sarà "DISINSTALLA AGGIORNAMENTI". Tappate e aspettate che disinstalli gli aggiornamenti, successivamente tappare su "DISATTIVA".

    I servizi che ho bloccato sono:

    - Aggiornamento software: serve per aggiornare il firmware via OTA
    - ChatOn: programma Samsung che non uso
    - Configurazione guidata: dopo aver eseguito la configurazione al primo avvio, è un servizio praticamente inutile
    - Game Hub: non lo uso
    - Google Play Books: non lo uso
    - Google Play Music: non lo uso
    - Google+: non lo uso
    - Music Hub: non lo uso
    - Picasa Uploader: non uso Picasa, quindi non mi interessa caricare file su Picasa
    - Samsung Backup Provider: non lo uso
    - Samsung Browser SyncAdapter: non lo uso
    - Samsung Calendar SyncAdapter: non lo uso
    - Samsung Cloud Data Rela: non lo uso
    - Samsung Contact Syncadapter: non lo uso
    - Samsung Push Service: programma Samsung che serve per ricere le notifiche dalle app Samsung, tipo ChatOn. Non uso ChatOn, quindi inutile
    - Samsung Syncadapters: non lo uso
    - Sblocco col sorriso: questa modalità di sblocco funziona (grazie AleVW) ma per me è inutile, quindi disattivo
    - Servizi Exchange: se non usate l'applicazione Email e/o Gmail, si può disattivare
    - SNS: fa parte di Samsung Social Hub, per me inutile dato che non uso Social Hub
    - Weather Widget: non uso il widget del meteo
    - Weather Widget Main: uguale a sopra
    - Yahoo! Finance Daemon: non lo uso
    - Yahoo! Finanza: non lo uso
    - Yahoo! News: non lo uso


    Vi ripeto che disattivando tutti questi servizi, ho guadagnato circa 100MB di RAM, e di conseguenza anche un po' di batteria, non avendo molti servizi inutili in esecuzione. In base alle vostre esigenze, potrete aggiungere o togliere qualche servizio da quelli elencati, ma ovviamente è molto soggettivo, in base all'uso che si fa. Un consiglio: se non sapete a cosa serve un determinato servizio, non disattivatelo. Alcune applicazioni non saranno disattivabili, probabilmente perchè indispensabili per il sistema.
    Spero di essere stato d'aiuto.

    PS: ovviamente, una volta disattivato un servizio, il relativo programma o qualsiasi altro programma legato a quel servizio non funzionerà/non sarà disponibile. Non sarà nemmeno visibile nel drawer. Esempio: se disattivate il servizio "S NOTE", l'applicazione "Note" crasherà ogni volta avviata.

    Un saluto!
    Ultima modifica di veronetto; 03-10-13 alle 17:06
    Xiaomi Redmi 5 Plus

  2. I seguenti 9 Utenti hanno ringraziato veronetto per il post:

    ddr3gt (23-07-13),Gtiro (07-09-13),habacuc (05-11-13),Lanfree (14-09-13),masterhunter (23-02-14),mircozorzo (11-01-14),Papilde (07-12-13),Ricky95 (31-08-13),rubbi57 (30-01-14)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    2,865

    Ringraziamenti
    461
    Ringraziato 896 volte in 608 Posts
    Predefinito

    Ottima guida messa in rilievo..
    Motorola Moto G 16gb : Official CyanogenMod 12.1 - CM 12.1 Kernel - Bootloader unlocked
    Lenovo TAB 2 A7 30-H: Stock Lenovo Lollipop - Android 5.0.1

    I miei lavori - My Works: The Italian Job Series for Galaxy Ace 2

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di asdroid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    1,304

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 255 volte in 212 Posts
    Predefinito

    Bella guida! Io sto ancora valutando se usare sempre o meno l'app greenify, che congela le app che non ci servono e le scongela automaticamente quando le richiamiamo..

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    125

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 25 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da asdroid Visualizza il messaggio
    Bella guida! Io sto ancora valutando se usare sempre o meno l'app greenify, che congela le app che non ci servono e le scongela automaticamente quando le richiamiamo..
    Non conoscevo questa app prima di oggi. Certo potrebbe essere molto comoda, ma richiede il root.
    Xiaomi Redmi 5 Plus

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    298
    Smartphone
    Huawei Mate 20 Pro

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da veronetto Visualizza il messaggio
    Non conoscevo questa app prima di oggi. Certo potrebbe essere molto comoda, ma richiede il root.
    l'ho appena installata, il funzionamento è molto semplice, l'unica pecca è che agisce solo sulle app installate e non quelle di sistema (ad esempio chatOn, PlayBook, servizi samsung ecc)

  8. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    2,865

    Ringraziamenti
    461
    Ringraziato 896 volte in 608 Posts
    Predefinito

    io vi consiglio link2sd per congelare anche le apps di sistema o eliminarle permanetemente; c'è bisogno del root
    Motorola Moto G 16gb : Official CyanogenMod 12.1 - CM 12.1 Kernel - Bootloader unlocked
    Lenovo TAB 2 A7 30-H: Stock Lenovo Lollipop - Android 5.0.1

    I miei lavori - My Works: The Italian Job Series for Galaxy Ace 2

  9. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    298
    Smartphone
    Huawei Mate 20 Pro

    Ringraziamenti
    46
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mkel91 Visualizza il messaggio
    io vi consiglio link2sd per congelare anche le apps di sistema o eliminarle permanetemente; c'è bisogno del root
    Per le app di sistema sono d'accordo, per le app dell'utente invece confermo greenify perchè le congeli finchè non decidi di riutilizzarle, poi ci penserà l'app a ricongelarla

  10. Il seguente Utente ha ringraziato giovannib per il post:

    mkel91 (19-07-13)

  11. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    381

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 48 volte in 46 Posts
    Predefinito

    Un consiglio: (bisogno root) scaricate rom toolbox pro dal play store e greenify. rom toolbox vi permette di trasformare le app di sistema in app utente in modo che possono essere congelate in automatico da greenify. Alcune app di sistema però non li trasforma quindi vi consiglio di disinstallare completamente e scaricare l'APK dell app che vi serve da filecrop.com e la installate cosi vi diventa app di sistema. congelate il tutto con greenify . risultato? circa 320 mb di ram libera

  12. #9
    Androidiano L'avatar di AleVW


    Registrato dal
    Sep 2013
    Località
    Provincia di Trento
    Messaggi
    201
    Smartphone
    LG K8 (K350n)

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 16 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da veronetto Visualizza il messaggio
    Prima di tutto, per disattivare un servizio, basta recarsi in "gestione applicazioni", spostarsi su "TUTTI" e quindi fare tap sull'applicazione che vogliamo congelare. In alto a destra, ci sarà un bottone "DISATTIVA". Basta premerlo e il servizio verrà congelato. Per riattivarlo, basta scorrere fino alla fine di questa lista, dove verranno messe tutte le app bloccate, premere sull'applicazione e quindi su "ATTIVA". In alcune applicazioni, al posto di "DISATTIVA" ci sarà "DISINSTALLA AGGIORNAMENTI". Tappate e aspettate che disinstalli gli aggiornamenti, successivamente tappare su "DISATTIVA".
    Molto bella questa guida ma ho paura di far danni...
    Vorrei disattivare: ChatON, GameHub, Yahoo! Finance Daemon, Yahoo! Finanza e Yahoo! News però ogni volta che premo "Disattiva" mi esce scritto: " Disattivate le applicazioni integrate potrebbe causare errori in altre applicazioni".. :o

    Posso disattivare tranquillamente????

    Grazie

  13. #10
    Androidiano L'avatar di Lanfree


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    87
    Smartphone
    Galaxy Ace 2

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 14 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da AleVW Visualizza il messaggio
    Molto bella questa guida ma ho paura di far danni...
    Vorrei disattivare: ChatON, GameHub, Yahoo! Finance Daemon, Yahoo! Finanza e Yahoo! News però ogni volta che premo "Disattiva" mi esce scritto: " Disattivate le applicazioni integrate potrebbe causare errori in altre applicazioni".. :o

    Posso disattivare tranquillamente????

    Grazie
    Secondo me si... sono tutte applicazioni "accessorie". Poi comunque non fai nessun danno, perchè nel momento in cui ti dovessi accorgere di qualche problema ti basterà "scongelarle" per averle di nuovo come prima.

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy