CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

[PROBLEMA] GPS bleutooth non rilevato

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di DrJaCk


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    113

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 33 volte in 29 Posts
    Angry

    [PROBLEMA] GPS bleutooth non rilevato

    Salve a tutti,

    dopo aver provato un po' tutte le soluzioni per rendere più reattivo il GPS, senza successo, mi è venuta l'idea di collegare un vecchio GPS bluetooth che utilizzavo col Nokia.

    Il problema è che non viene proprio rilevato dal Gio, quindi non posso accoppiarlo.

    Abilito il bluetooth, rendo visibile il cel, lancio "Cerca dispositivi", ma non me lo trova.
    Ho provato col vecchio Nokia, col altri cellulari, col notebook, col computer fisso e tutti lo trovano subito senza problemi, poi si può fare l'accoppiamento e tutto fila liscio.
    Col Gio, invece, proprio non lo rileva....

    Qualcuno ha provato ad utilizzare un GPS bluetooth?
    Suggerimenti per risolvere il problema?
    Saludos, DrJaCk
    ----------˄˄˄˄˄----------˄˄˄˄˄----------
    Se a qualcosa ti è servito,
    un Thanks è più che gradito!
    ----------˅˅˅˅˅----------˅˅˅˅˅----------

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Caserta
    Messaggi
    1,661
    Smartphone
    LG P350,Sony Live With Walkman

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 254 volte in 212 Posts
    Predefinito

    Che rom monti? cmq vai in impostazioni posizione e rete e con la cyano puoi scegliere tra un gps interno e un gps bluetooth
    LG P350 (Pecan)
    Cyanogenmod 10.1

    Sony Ericsson Live With Walkman
    Rom:Cyanogenmod 10
    Kernel:Extended FXP Kernel
    OC:1607 MHz

  4. #3
    Androidiano L'avatar di DrJaCk


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    113

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 33 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Ciao, grazie per la risposta.
    Ho la GioPro 1.4.
    Il problema però, come ho scritto, è un altro: il GPS esterno non viene proprio rilevato!
    Se vado in Impostazioni --> Impostazioni Bluetooth --> Ricerca dispositivi, il GPS non compare proprio tra le periferiche trovate.
    Quindi non posso fare il pairing e di conseguenza non posso usarlo.

    Comunque, ho trovato la soluzione.
    La posto sotto, nel caso servisse a qualcun'altro.
    Poi, se qualche mod lo ritiene opportuno, può linkare il post nella sezione "Guide".


    PROBLEMA:
    Andando in Impostazioni --> Impostazioni Bluetooth --> Ricerca dispositivi
    la periferica cercata non compare, non viene trovata, di conseguenza non si può associare al telefono ed è così inutilizzabile.

    CAUSA:
    Il problema sembra nascere da un bug presente nello stack bluetooth della BroadComm utilizzato da molti dispositivi Android (LG, HTC, Samsung, ecc.) mentre il Nexus ne sembra immune.
    Questo bug impedisce la rilevazione di dispositivi che hanno la Class of Device (CoD) = 0×00.
    Il CoD = 0x00 è comune a molte periferiche che utilizzano la connessione SPP (Serial Port Profile), che è di fatto la connessione bluetooth più semplice, quindi molto utilizzata.

    SOLUZIONE:
    Tralasciando in questa sede la soluzione manuale o l'implementazione di una class modificata per aggirare il problema,
    la soluzione più semplice è quella di scaricare dal market l'app
    Bluetooth Class Zero
    L'applicazione consente di associare dispositivi di classe zero, quindi quelli che non vengono proprio trovati effettuando la Ricerca Dispositivi. Non è necessario avere i privilegi di root. Richiede Android 2.1+.
    C'è da aggiungere che non funziona su tutti i dispositivi e che su alcuni può interferire con le connessioni di rete e/o le operazioni bluetooth.

    USO:
    L'uso del programma è molto intuitivo.
    Si sceglie "Discover" e, se un dispositivo di class zero non trovato prima viene rilevato, apparirà la classica finestra di associazione. Si inserisce il PIN e, eseguita l'associazione, tornando a Impostazioni --> Impostazioni Bluetooth, il nuovo dispositivo sarà presente nei Dispositivi Bluetooth.

    CONCLUSIONI:
    In attesa che il bug, già segnalato da tempo, venga risolto dai produttori, rappresenta un valido aiuto, meritevole di essere provato se vi ritrovate con un problema simile al mio.
    Nello specifico, per utilizzare poi il GPS bluetooth, ora disponibile, per chi non monta la Cyano, si possono utilizzare programmi come "BlueGps" o "Bluetooth GPS", reperibili sul Market.

    CREDITS:
    Zorn Software
    Saludos, DrJaCk
    ----------˄˄˄˄˄----------˄˄˄˄˄----------
    Se a qualcosa ti è servito,
    un Thanks è più che gradito!
    ----------˅˅˅˅˅----------˅˅˅˅˅----------

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di Cicciostem


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    926
    Smartphone
    Samsung Galaxy Gio e Tab2 10.1

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 653 volte in 228 Posts
    Predefinito

    Ottimo hai risolto e hai pure fornito una soluzione con guida utile per altri utenti..chiudo la discussione e vedrò di aggiungere il post alla raccolta guide!
    Se ti sono stato utile,un Thanks è sempre gradito!!!
    Non inviatemi PM,scrivete nel forum..i vostri stessi dubbi potrebbero averli tanti altri utenti! Grazie!

    Samsung Galaxy Tab 2 10.1 P5110 - 4.1.1 Jelly Bean

    Samsung Galaxy Gio ---> in assistenza!

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy