CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

test reti edge/3g/wifi

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di fedroid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    115

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 38 volte in 31 Posts
    Predefinito

    test reti edge/3g/wifi

    Mi sono accorto che quando sono fuori casa e non uso il wi-fi, raramente riesco a connettermi ad una rete 3G e invece utilizzo spesso la EDGE.

    Con tutta probabilità è un problema della tim e non del telefono.

    Ogni modo ho cercato un modo per forzare il telefono a connettersi ad una rete 3G.

    Nelle impostazioni si può attivare/disattivare il trasferimento dei dati a pacchetto, ossia attivare/disattivare le reti EDGE/3G/HSDPA.
    Oppure si può mantenere attive tali reti, ma forzare il telefono a connettersi alle reti 2G (GSM), per non consumare batteria inutilmente.
    Non così semplicemente si può forzare il telefono a connettersi ad una 3G/HDSPA piuttosto che la EDGE.

    Tale operazione può essere fatta digitando sulla tastiera la combinazione *#*#4636#*#*. Si seleziona Informazioni Telefono e dal menu Imposta tipo di rete preferito si seleziona WCDMA only.
    In futuro invece di ricordarsi la combinazione, c'è una app che rimanda direttamente a tale menu e si chiama Phone Info, scaricabile dal market.

    Si potrebbe selezionare WCDMA preferred, ma se la potenza segnale del 3G è troppo bassa si connette comunque alla EDGE.

    Detto questo ho voluto fare un test delle tre reti (wi-fi/adsl - EDGE - 3G/HSDPA)

    Utilizzando la app Open Signal ho avuto questi risultati

    EDGE
    potenza segnale 60%
    ping 2137 ms
    download 57 kbps
    upload 59 kbps

    3G/HSDPA
    potenza segnale 5%
    ping 1867 ms
    download 313 kbps
    upload 218 kbps

    ADSL/WI-FI
    ping 83 ms
    download 3717 kbps
    upload 613 kbps

    da questo test si capisce che la 3G non mi viene preferita alla EDGE, perchè il segnale è troppo basso. Forzandola con WCDMA only però ottengo prestazioni migliore nonostante il segnale.
    Ovviamente tali prestazioni sono niente a confronto della ADSL.
    Motorola XOOM MZ601
    Samsung GT-S5830i

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    84

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Che sia un problema della tua zona di utilizzo?
    Potresti provare a ripetere il test dopo aver istallato una rom no-brand. (non credo ci sia bisogno di dirti che sbrandizzandolo perderesti la garanzia, lo scrivo giusto per completezza per chi magari non lo sapesse).

  4. #3
    Androidiano L'avatar di fedroid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    115

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 38 volte in 31 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Bokko Visualizza il messaggio
    Che sia un problema della tua zona di utilizzo?
    Potresti provare a ripetere il test dopo aver istallato una rom no-brand. (non credo ci sia bisogno di dirti che sbrandizzandolo perderesti la garanzia, lo scrivo giusto per completezza per chi magari non lo sapesse).
    si credo dipenda dalla zona. infatti dicevo che è un problema tim perchè ha una copertura penosa. però con questo workaround me la cavo abbastanza bene.
    ho già una rom no-brand. non so dirti se è migliorata la situazione perchè non mi sono posto il problema nei primi giorni che avevo froyo.
    Motorola XOOM MZ601
    Samsung GT-S5830i


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy