Originariamente inviato da
jonn
Come da titolo, ho trovato questo modo per aumentare il numero degli sms o evitare la conversione in mms.... (senza usare app aggiuntive che non supportano appieno i dualsim)
Testato con successo sul mio grand e su s4mini duos, entrambi con android 4.2.2 ...
Premettendo che con la stessa versione del firmware (sul grand ), ma di csc diverso (
Metalmik aveva il bulgaro e io lo svizzero) , uno convertiva dopo 3 sms (normale) e l' altro dopo 8.... ho scambiato i csc e facendo i wipe, scambiava il numero di sms e quindi ho cercato di capire dove era la differenza...
Quindi, per modificare a proprio piacimento,
serve il root e alla fine si devono fare i wipe... (consigliato prima un backup da cwm)..
Cominciamo : dobbiamo quindi avere il root e un file manager abilitato al root explorer e al mount system folder...
1) ci portiamo nella cartella \system\csc , cerchiamo il file customer.xml e ne facciamo una copia di sicurezza nella sd esterna (facoltativo) ... poi torniamo nella cartella csc...
2) diamo tutte le autorizzazioni in scrittura al file detto..
3) lo apriamo con un editor di testo (se preferiamo lo possiamo anche copiare e modificare su pc...) e dobbiamo cercare la scritta <Messages>, poi se appaiono già le scritte <SMS> iniziali e più sotto </SMS>, modifichiamo la parte compresa tra le 2 scritte come a video, mentre non esistessero le scritte citate, inserire tutto come a video (da
dopo <Messages>) :
codice:
<Messages>
<SMS>
<DeliveryReport>off</DeliveryReport>
<MsgTypeThreshold>
<ThresholdValue>10</ThresholdValue>
<ThresholdType>pagecount</ThresholdType>
</MsgTypeThreshold>
<CharSupport>gsmalpha</CharSupport>
<SSMS>off</SSMS>
</SMS>
il numero 10 d' esempio, è il numero max di sms prima della conversione (inserito da me per prova, quindi si può variare..) ... se non vogliamo che sia fatta (parlo dei 2 terminali citati) inserendo 15, la scrittura dell' sms si blocca prima, per il limite massimo dei caratteri consentiti (su entrambi il limite segnato sull' sms è stato 142/14 , quindi alcuni caratteri del quattordicesimo messaggio... che ho spedito e ricevuto con successo...)...
4)
salviamo e rimettiamo le autorizzazioni in scrittura del file come prima...
5)
se dentro la cartella csc non vi sono altre cartelle , spegniamo , accendiamo in recovery e
facciamo i wipe... dopo il riavvio avremo il nuovo limite per i messaggi...
6) se invece vi sono altre cartelle (hanno il nome del code-csc) dobbiamo aprire quella con il code attuale dell' apparecchio ( lo si vede dal kies o lo si legge nel file \efs\imei\mps_code.dat, da aprire sempre con editor di testo...).... dentro troviamo \system\csc\customer.xml e dobbiamo sostituire questo file con quello che abbiamo modificato in precedenza.. (questo serve, perchè nel momento che rimettessimo una recovery originale, al riavvio dalla recovery, ricarica i file contenuti nella cartelle code-csc rispettivi alla nazione del telefono )... ultima cosa:
anche qui wipe da recovery per rendere effettiva la modifica....
riflashando un firmware originale si perde la modifica....
Il procedimento è un po difficile da spiegare, ma in realtà (con un po d' esperienza nel campo) semplice da fare (basta modificare un file e al limite sovrasciverne uno in un altro punto... quando necessario...) ...
Naturalmente, ne io ne il forum, siamo responsabili di eventuali problemi al device... la guida è nata dalla mia esperienza personale ... e testata sul mio grand e s4 mini duos....
e.. sperando che possa essere utile ai nostri utilizzatori di lunghiii sms....