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Discussione:

Galaxy J3 - Blocco servizio 4G

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  1. #1
    Androidiano L'avatar di frankie46


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    Galaxy J3 - Blocco servizio 4G

    Ciao a tutti,

    da quando TIM ha dismesso il servizio 3G - nei vecchi telefoni
    il mio Galaxy J3 che ha sempre supportato il servizio 4G
    ora funziona solo in "E". E non riesco a navigare decentemente.

    Ho ricontrollato le specifiche e il mio telefono sotto "Reti"
    supporta sino 4G FDD LTE

    Ho telefonato al 119 e mi hanno risposto che il mio telefono
    non supporta il 4G. !!

    E di controllare se è attivo il servizio "VoLTE" nelle impostazioni
    ma questo serve solo per le chiamate.

    Cosa devo fare?

    Mandare un reclamo?

    Grazie,
    Fr.

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


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    ....alla Tim i reclami vengono ignorati.
    E' gia' un miracolo se rispondono.

    Il telefono e' un po' vecchio ed economico, puo' essere che non funzioni il VoLTE
    ...che comunque serve per le chiamate, che farai in 2G
    Se la navigazione prima funzionava in 4G dovrebbe anche ora.

    Dovresti assicurarti che non sia un problema della zona...
    Magari hanno cambiato su una frequenza che il tuo telefono non supporta.

    Provare con un'altra sim TIM (o virtuale su rete TIM, Kena o CoopVoce) e vedere se fa lo stesso problema.


    Spegni, togli la sim, riaccendi.
    ...su alcuni telefoni c'e' un'opzione per "resettare" le impostazioni della sim, se non c'e' pazienza
    Rispegni, inserisci la sim e riaccendi.

    Nel menu rete, prova a:
    - forzare il 4G ... o comunque modifica da automatico a solo rete e poi torna in automatico, dopo un riavvio
    - fare la selezione manuale della rete TIM
    ... se funziona, poi, rimetti in automatico.

    Nel caso valutare il ripristino di fabbrica (perdi tutti i dati, quindi fa un backup)

    Eventualmente prima puoi contattare nuovamente la TIM e chiedere un reset della linea.
    ... se esiste ancora la vecchia opzione 4G ed e' abilitata (se sei un vecchio cliente)

    Valuta di cambiare operatore o cogli l'occasione per cambiare telefono.
    A novembre, di solito, ci sono buone offerte ...
    Ultima modifica di pumaro; 18-10-22 alle 16:33

  4. #3
    Androidiano L'avatar di frankie46


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    Grazie per i consigli..

    proverò a fare quanto hai suggerito.

    Ma fuori Milano (sono stato a Pesaro) pochi giorni fa
    il 4 G funzionava!

    Ritornato a Milano, non funziona nuovamente...
    ma non è un problema di zona, ad altre persone che hanno
    TIM il 4G funziona normalmente.. stanno via via bloccando
    il 3G e prob. il 4G dei telefoni di prima generazione...

    Penso che risolverò solo passando ad altro operatore

    D.
    Ultima modifica di frankie46; 18-10-22 alle 16:47

  5. #4
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


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    Per sapere se effettivamente il dispositivo supporta il 4G o LTE basta inserire questo codice nel dialer *#0228#
    la prima voce dovrebbe indicare il tipo di rete supportato.
    Per il VoLTE solitamente si dovrebbe operare nelle Impostazioni della SIM

  6. #5
    Androidiano L'avatar di frankie46


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    Come ho scritto:

    "le specifiche e il mio telefono sotto "Reti"
    supporta sino 4G FDD LTE"

    e ho sempre navigato in 4G.

  7. #6
    Androidiano di Riferimento


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    Quote Originariamente inviato da frankie46 Visualizza il messaggio
    Grazie per i consigli..

    proverò a fare quanto hai suggerito.

    Ma fuori Milano (sono stato a Pesaro) pochi giorni fa
    il 4 G funzionava!

    Ritornato a Milano, non funziona nuovamente...
    ma non è un problema di zona, ad altre persone che hanno
    TIM il 4G funziona normalmente.. stanno via via bloccando
    il 3G e prob. il 4G dei telefoni di prima generazione...

    Penso che risolverò solo passando ad altro operatore

    D.
    Se in altre citta' funziona, non e' un problema di "4G" o di sim.

    E' un problema di segnale. Di banda di trasmissione.
    Hanno chiamato J3 diversi modelli negli anni ...magari il tuo e' un modello per il mercato non Italiano e/o non supporta alcune bande.

    Puo' essere che stiano sistemando le antenne ed alcune frequenze non vanno.
    Fatte tutte le prove e se in un mese dallo spegnimento del 3G il telefono ancora non prende ... valuta un nuovo acquisto.

    Prima di passare ad un operatore che non usa la rete Tim, assicurati che il telefono prenda il segnale provando la sim di amici.

    Per la cronaca ... la Rete Vodafone non ha più il 3G.
    La WindTre sta gia' disattivando il 3G sulla 2100MHz ... ma dovrebbe mantenere la 900MHz per un altro paio di anni.
    Ultima modifica di pumaro; 18-10-22 alle 18:30

  8. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato pumaro per il post:

    gianpassa (18-10-22),jonn (28-10-22)

  9. #7
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


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    Quote Originariamente inviato da frankie46 Visualizza il messaggio
    Come ho scritto:

    "le specifiche e il mio telefono sotto "Reti"
    supporta sino 4G FDD LTE"

    e ho sempre navigato in 4G.
    "Supporta reti 4G FDD LTE" non vuol dire che supporti tutte le reti 4g.

    Infatti il tuo modello pare abbia le seguenti bande 4g:

    LTE Cat4 (Bands 1, 3, 5, 7, 8, 20)

    Per il 4g completo in Italia gli manca:

    B28a (700)
    B32 (1500)
    B38 (TDD 2600)

    Le reti utilizzate dai maggiori operatori:

    Tim e Vodafone
    B1 (2100)
    B3 (1800)
    B7 (2600)
    B8 (900)
    B20 (800)
    B32 (1500)

    Windtre
    B1 (2100)
    B3 (1800)
    B7 (2600)
    B20 (800)
    B38 (TDD 2600)

    Iliad
    B1 (2100)
    B3 (1800)
    B7 (2600)
    B28a (700)

    Come vedi il tuo dispositivo non ha una copertura 4g completa.
    Inoltre potrebbe anche essersi danneggiata la ricezione di una banda 4g, che spiegherebbe il motivo della improvvisa mancata ricezione 4g dove invece prima eri coperto.

    Per verificare la cosa potresti installare qualche applicazione tipo "CheBanda" che testa le reti del tuo cellulare e LTEItaly per testare i ripetitori della tua zona.















    inviato dall'OPPOsto
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  10. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

    jonn (28-10-22)

  11. #8
    Androidiano L'avatar di frankie46


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    Oggi ho controllato... Ero in una zona di Milano e il 4G era presente.... Così pure in altra zona e a 100 mt da casa mia. Arrivato a casa... Segnale sostituito da "E". Ho telefonato al 119 miriadi di volte.... Ma non capiscono nulla e ogni volta mi danno una risposta diversa...

    ��

  12. #9
    Androidiano di Riferimento


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    Quote Originariamente inviato da frankie46 Visualizza il messaggio
    Oggi ho controllato... Ero in una zona di Milano e il 4G era presente.... Così pure in altra zona e a 100 mt da casa mia. Arrivato a casa... Segnale sostituito da "E". Ho telefonato al 119 miriadi di volte.... Ma non capiscono nulla e ogni volta mi danno una risposta diversa...

    ��
    Se il problema e' presente "solo" a casa tua, allora e' disattivata una o piu' bande in quella zona
    Aspetta che i lavori siano terminati. Se hai urgenza cambia operatore, o cambia telefono

    E' inutile chiamare il 119, non hanno idea del piano dei lavori.

  13. #10
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


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    Il problema pare l'aggregazione delle bande. Probabilmente coi lavori di aggiornamento della rete c'è stata qualche modifica nel ripetitore che copre casa tua, sepuoi aspettare, aspetta che finisca la disattivazione del 3g, e poi vedi se riprende a funzionare, altrimenti ti tocca cambiare operatore, magari triangolando con un operatore come iliad, postemobile,per avere accesso alle opzioni più interessanti dei vari player, oppure passando per esempio a unomobile, mvno su rete vodafone che non fa distinzioni su operatore di provenienza. La fregatura è che se il j3 non supporta il volte con l'operatore selezionato, potresti comunque avere dei problemi

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