salve io possiedo un samsung j530f chiedo info per root, grazie
Visualizzazione stampabile
salve io possiedo un samsung j530f chiedo info per root, grazie
Ciao!
iCiao kankovic !
Benvenuto/a su Androidiani. Se non l'hai già fatto passa a presentarti QUI .
QUI troverai il regolamento del nostro forum e alcuni rapidi suggerimenti su come consultarlo e parteciparvi al meglio. Buon Proseguimento !
Se hai un po di dimestichezza con il modding puoi seguire questa ottima guida ---> https://forum.xda-developers.com/gal...j530f-t3685871
salve a tutti,
vorrei espandere la memoria interna partizionando una parte della memoria sd (256mb) anche in 2, dedicandone metà in fat32 e metà in ext3 per poi estendere quella interna.
è ancora possibile con android 9 (j530fxxu6csk9) ?
ho foto e video sull'altra memoria ma 10gb sono pieni solo di robaccia samsung e app google che non posso spostare. il telefono non è mai stato rootato.
cosa mi consigliate di fare, a parte cambiare tel?
se non è percorribile questa idea, cosa si può fare?
grazie per il supporto!
Se questa strada non è percorribile, cosa posso fare?
Non riesco a flashare il firmware nel mio galaxy, non mi ero reso conto che aveva attivo knox e ora nonostante tenti di flashare l'ultimo firmware brandizzato tim mi fa sempre il reset e il telefono rimane senza sistema operativo, non so se a questo punto sto flashando la versione che vuole lui. In modalità Odin mi viene scritto : Odin mode download speed:fast product name:SM-J530F current binary:Samsung official Kg state:Prenormal Faplock:off oem lock:off secured download:enabled warranty void:1 (0x030c) AP SWREV: B:6 K:4 S:4
Qualcuno può aiutarmi?
Sto tentando di flashare Android 9 sempre brand tim ma non so se è quello che vuole a questo punto, il telefono è senza firmware e flashando questo firmware odin va avanti ma dopo quando avvio il cellulare prima fa gli update ma dopo viene scritto reset quindi il firmware viene cancellato
Il firmware della TIM ha le stesse caratteristiche del no brand, bootloader U6, quindi problemi non ne dovrebbe dare.
Che significa " il cellulare prima fa gli update ma dopo viene scritto reset quindi il firmware viene cancellato", il dispositivo se provi ad accenderlo parte ?
Il dispositivo può andare in recovery e in download mode, ma se lo accendo normalmente si spegne e accende solo sulla scritta samsung, quando faccio il flash della rom va a buon fine ma dopo quando si riavvia prima viene scritto system update e poi erase e si riavvia sulla scritta samsung, inoltre se entro in recovery e provo a fare wipe mi dice che non c'è la rom
Android recovery
Samsung/j5y171texx/j5y171te
9/PPR1.180610.011/J530FXXU6CSK9
user/release--keys
Poi ci sono i comandi e nella parte sotto:
#fail to open recovery_cause(no such file or directory) #
#reboot recovery cause is [UNKNOWN] #
No supporti SINGLE-SKU
file-base OTA
Supported API:3
E:unknown volume for path [\odm]
E:unknown volume for path [\vendor]
dm-verity verification failed...
E:failed to clear BCB message: failed to
Open /dev/block/platform/13540000.dwmmc
0/by-name/MISC: no such file or directory
Prova a ripetere il flash del firmware, ma stavolta estrai dal file CSC (non HOME:CSC) il file PIT e installalo tramite Odin (prendi l'ultima versione) col resto dei pacchetti BL, AP, CP, CSC
Nella situazione in cui versa, con RMM State Prenormal non puoi nemmeno provare a installare una TWRP effettuare il root e poter installare una custom rom per vedere se riparte. In questa situazione, come ti ho scritto prima, dovresti aspettare 7 giorni (ci son passato anche io col mio J5 PRO a cui effettuai anche il root).
Non ricordo se in questi 7 giorni il dispositivo rimase sempre acceso.
In rete si parla anche di possibili problemi hardware, però, ora prova in questo modo: PIT+ Firmware (devono essere della stessa versione)
come lo posso estrarre il pit? oppure lo devo trovare?, il fatto e che prima funzionava si tratta solo del fatto che ho fatto il flashing non sapendo che era attivo knox, per quanto riguarda l'hardware non ho toccato niente non l'ho smontato
Scarichi il firmware con SamFirm.
Estri i file dal pacchetto
Con un software di compressione file tipo 7zip apri il file CSC (non HOME_CSC) ed estrai il file PIT (è l'unico che ha estensione .pit)
In Odin ci metti il file PIT e ti assicuri che sia selezionata anche la casellina Re-Partition (oltre a F.Reset Time e Auto Reboot), inserisci il firmware nelle varie sezioni, colleghi il dispositivo in Download Mode ed effettua l'installazione.
ho estratto il pit ma comunque dall'archivio ed ho messo il csc senza pit più il pit, il procedimento su odin va a buon fine come sempre ma quando android si riavvia prima fa gli aggiornamenti e poi viene scritto erase e si ricancella il sistema operativo flashato, odin il flash lo fa bene credo perchè viene scritto pass il problema è che il telefono disinstalla tutto
in pratica non accorgendomi che ci fosse knox attivo volevo flashare la twrp e la rom godness one e ci ero riuscito, solo che la rom dava il problema che non leggeva la sim, dopo knox probabilmente (se è lui) ha falciato sia la twrp sia la rom, entrava solo in dowload mode, le custom rom venivano bloccate incluso il flashing della twrp, la recovery stock è stata ripristinata con il flashing della rom stock come sto tentando di fare ma è l'unica cosa che rimane, per il resto il sistema anche se è stock prima tenta di aggiornarsi e poi si autocancella dopo che il telefono si riavvia dopo il flashing e si ritorna al punto di partenza un telefono che va in dowload mode, che va in recovery ma che non ha android dentro e se viene acceso senza la combinazione di tasti si riavvia sulla scritta samsung
Sinceramente, se il dispositivo fosse di mia proprietà avrei provato ad effettuare un ulteriore installazione tramite Odin con file PIT + Firmware e la cancellazione totale della memoria NAND abilitando la casellina Nand Erase presente in option di Odin, So che potrebbe essere molto delicata l'operazione, ma se il problema è hardware solo l'assistenza (sostituendo la scheda madre o riprogrammando la memoria forse) potrebbe risolverlo.
In alternativa aspettare questi giorni (7) e vedere se lo stato KG State passa da Prenormal a Checking e quindi riprovare a reinstallare TWRP e una Custom ROM per vedere cosa fa (magari utilizzando i file giusti).
Alla fine ho fatto il flashing con la casellina nand erase abilitata, non cambia niente, fa il flashing ,si riavvia ,system update e poi erasing
questo è il log di odin
<ID:0/012> Get PIT for mapping..
<ID:0/012> ERASE_OK
<ID:0/012> Firmware update start..
<ID:0/012> NAND Write Start!!
<ID:0/012> SingleDownload.
<ID:0/012> sboot.bin
<ID:0/012> param.bin
<ID:0/012> cm.bin
<ID:0/012> boot.img
<ID:0/012> recovery.img
<ID:0/012> system.img
<ID:0/012> userdata.img
<ID:0/012> modem.bin
<ID:0/012> cache.img
<ID:0/012> hidden.img
<ID:0/012> RQT_CLOSE !!
<ID:0/012> RES OK !!
<ID:0/012> Removed!!
<ID:0/012> Remain Port .... 0
<OSM> All threads completed. (succeed 1 / failed 0)
Ho scritto su 4PDA per chiedere consiglio e mi è stato risposto che una probabile soluzione è quella di
1 - Rimuovere la protezione RMM tramite la Miracle Box per pc (su XDA c'è qualcosa da quel che ho visto)
2 - Successivamente dato che OEM FRP è nello stato di OFF (vuol dire bootloader sbloccato) e quindi installare la TWRP
3 - Con la TWRP installare in ordine 1.RMM State Bypass Mesa v2.zip e una Custom ROM
Dovresti seguire un pò i passaggi che ci sono in questa guida, dovrebbero essere simili https://forum.xda-developers.com/gal...x-dez-t3877764
Il resto leggi l'MP
VI aggiorno su quello che è successo:
ho usato miracle box e avevo risolto il problema, ma dopo un pò di minuti knox probabilmente mi ha falciato di nuovo tutto e mi ha rimandato al punto di partenza, totalmente uguale a prima ,
ora in download mode ho scritto: current binary:samsung official kg state prenormal fap lock off oem lock off secure download enabled warranty void 1 ap swrev b:6 k:4 s:4, per quando riguarda odin è come prima faccio il flash della rom ufficiale e si resetta, per quanto riguarda miracle box seguo la guida, connetto miracle box, si connette, connetto il telefono ,vede la porta ma quando premo il tasto go mi dice can not connected phone.
Io credo che a quel punto invece di una custom rom andasse messa quella stock, inoltre ho flashato i 2 archivi bypass ma niente sono tornato nella stessa situazione
Un altro utente su 4PDA mi ha consigliato di provare ad installare un firmware per J530FM, con bootloader 8.
Spoiler:
L'hardware è lo stesso, ad eccezione della gestione della SIM (questo è solo per Single SIM) e il mercato per cui è realizzato è quello russo.
L'unico inconveniente è che se dovesse farlo ripartire, non potrai effettuare downgrade o utilizzare il firmware per SM-J530F fino a che samsung non rilascerà un aggiornamento per firmware con bootloader 8.
Il firmware qualora lo volessi provare lo trovi qui https://yadi.sk/d/EAJLB6CM9dSulg
A questo punto provo stasera e speriamo bene, più che altro mi chiedo ma la procedura con miracle box perché non mi vede più il telefono? Non c'è verso ripeterla? La porta com la vede e il telefono pure però non mi fa andare avanti perché mi dice can not connected phone
Mi auguro che ti aiuti questo firmware.
Un'alternativa sarebbe quella di cercare un firmware combination per il tuo modello ma con bootloader 6 e vedere se almeno con questo riesce a farlo riavviare per poi modificarne delle impostazioni interne e riprovare col firmware stock. Ma sono difficilissimi da trovare.
il firmware in questione non l'ho installato perche sono riuscito ripetendo la procedura a installare la custom rom e recovery, il telefono andrebbe molto bene se non fosse che ora non vede proprio nessuna scheda sim e ho imei sconosciuto, ho letto che dipende dalla cartella efs
Dato che ora KG State è nello stato Checking, io proverei a reinstallare il firmware stock + PIT tramite Odin e vedere se ritorna alla normalità anche l'IMEI.
Certo, senza il backup della cartella EFS diventa un problema se la situazione non migliora.
Prima di procedere, però, fai il backup di quello già presente: installa Terminal Emulator - LINK
Apri l'app e concedigli i privilegi di root.
Poi nell'emulatore digita (dando Invio tra un comando e l'altro)
su
dd if=dev/block/mmcblk0p3 of=sdcard/efs.img
Otterrai il file di backup efs.img che sarà nella radice della memoria interna (/sdcard/efs.img). Controlla che la dimensione non sia 0 byte.
__________________________________________________ ___
Per il ripristino i comandi sono
su
dd if=/sdcard/efs.img of=/dev/block/mmcblk0p3
__________________________________________________ __
Poi, se vuoi, procedi col flash del firmware + PIT.
Nel caso assicurati che dalle opzioni Sviluppatore il pulsante Sblocco OEM sia abilitato e presente.
EDIT: Una domanda: quale custom ROM hai installato ?
Provato a leggere nel thread di informazioni sulla rom se c'è qualcosa che riguardi l'IMEI null (magari provocato dal flash di un determinato modem ecc ecc) ?
L'ultimo firmware stock ITV ha bootloader 6 -J530FXXU6CSK9 (lo scarichi con SamFirm - LINK, dal pacchetto firmware estrai i file in una cartella e dal file CSC, non HOME_CSC, estrai anche il file PIT che va intallato insieme al firmware)
RMM KG State: Checking equivarrebbe a Normal.
Secondo me dovrebbe riuscire il flash.
Sto scaricando e lo provo, il problema non è che il flash non possa riuscire, anche con gli altri firmare stock riusciva ,il problema è che quando il cellulare si riavviava dopo il flashing all'inizio faceva l'applicazione degli update e poi veniva scritto erasing e ritornavo al punto di partenza con kg:state prenormal
In più intanto ho guardato la cartella efs tramite un file explorer e vuota non è, i file ci sarebbero tutti
ho provato a flashare la rom stock , ha fatto apply update e poi erasing, il samsung è tornato senza ristema operativo ma il kg state è rimasto su checking e quindi ho potuto rifare il flash della twrp
L'unico modo per ritornare stock è questo PIT + firmware appropriato al PIT (a meno che non avevi un backup preventivamente eseguito con la TWRP) e uno dei modi per ripristinare anche tutto il funzionamento del dispositivo è questo (su XDA ci sono dei thread in cui se ne parla).
Un backup per sicurezza comunque fallo.
EDIT:
Prova questa procedura:
Prepara i file del firmware in Odin
Deseleziona Auto Reboot
Fai partire il flash
Al termine, il dispositivo rimane su Download Mode
Stacca il cavetto e aspetta qualche minuto.
Successivamente tieni premuti i tasti Volume Giù + Power per circa 7 secondi finchè non si spegne
Non appena si spegne, mantieni premuti i tasti Volume Giù + Power e premi in maniera abbastanza veloce il tasto Home finchè non entra di nuovo in Download Mode.
In Download Mode ti saranno proposte le due opzioni Volume Up (Continue) - Volume Down Cancel (Restart Phone).
Scegli Volume Down e vedi se il dispositivo si riavvia nel sistema.
Allora, riassumo ciò che ho fatto, ciò che sto facendo e quello che credo sia successo in modo che queste cose possano essere utili anche alla community
Probabilmente tutto ciò è dovuto alla corruzione della cartella efs, secondo me se la cartella è corrotta la rom stock non la installi, quelle custom dopo essere uscito da kg state prenormal si e da quelle si può vedere che il cellulare non ha nessun imei. Con root, xposed e il modulo per cambiare imei sono riuscito a renderli il suo originale avendo ancora la scatola l'ho ripreso da li ed effettivamente la custom rom ora vede che c'è il numero imei, nella cartella efs da quanto ho capito c'è anche la baseband e probabilmente non mi legge la sim perche è corrotta anche quella, la cosa che ora voglio provare è a fare il flash della rom stock avendo ora imei sul telefono e vedere se mi ripristina la baseband