CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 33 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Thread : Galaxy J7 2017 [SM-J730F] Recuperare Dati nella Memoria Interna

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2020
    Messaggi
    30

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Thread : Galaxy J7 2017 [SM-J730F] Recuperare Dati nella Memoria Interna

    Una cosa non mi è chiara sullo sblocco del botloader, devo tentare il recupero di dati cancellati dalla memoria interna per cui vorrei eseguire il rooting e fare una copia fisica della memoria da lla quale tentare il recupero dei dati cancellati ma non ancora sovrascritti.
    Per fare la copia fisica occorre eseguire il rooting del dispositivo e per fare il rooting occorre eseguire lo sblocco del botloader che però a quanto ho capito cancella tutti i dati dalla memoria interna.
    La cancella zione che viene fatta in seguito allo sblocco del botloader è una "semplice" formattazione che quindi permetterà di recuperare dati cancellati ma non sovrascritti, oppure è una sovrascrittura, un wiping a basso livello che non da spazio a nessun recupero?
    La cencellazione dei dati della memoria interna in seguito a sblocco del botloader avviene sempre per tutti i dispositivi di qualunque marca e modello?
    Ci sono dispositivi che permettono il rooting senza effettuare lo sblocco del botloader? In questo caso il solo rooting non comporterà cancellazione di dati dalla memoria interna?
    Spero qualcuno possa chiarirmi questi aspetti.
    Grazie e un saluto a tutti.

  2.  
  3. #2
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,233
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,237
    Ringraziato 8,004 volte in 6,010 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da andro75 Visualizza il messaggio
    Una cosa non mi è chiara sullo sblocco del botloader, devo tentare il recupero di dati cancellati dalla memoria interna per cui vorrei eseguire il rooting e fare una copia fisica della memoria da lla quale tentare il recupero dei dati cancellati ma non ancora sovrascritti.
    Per fare la copia fisica occorre eseguire il rooting del dispositivo e per fare il rooting occorre eseguire lo sblocco del botloader che però a quanto ho capito cancella tutti i dati dalla memoria interna.
    La cancella zione che viene fatta in seguito allo sblocco del botloader è una "semplice" formattazione che quindi permetterà di recuperare dati cancellati ma non sovrascritti, oppure è una sovrascrittura, un wiping a basso livello che non da spazio a nessun recupero?
    La cencellazione dei dati della memoria interna in seguito a sblocco del botloader avviene sempre per tutti i dispositivi di qualunque marca e modello?
    Ci sono dispositivi che permettono il rooting senza effettuare lo sblocco del botloader? In questo caso il solo rooting non comporterà cancellazione di dati dalla memoria interna?
    Spero qualcuno possa chiarirmi questi aspetti.
    Grazie e un saluto a tutti.
    Ciao,
    diversi aspetti meritano una maggiore conoscenza del dispositivo, per cui se ci dici di che dispositivo si tratta, possiamo spostare il thread nell'apposita sezione.
    Parlarne in questa sezione non ha comunque senso.
    Grazie
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2020
    Messaggi
    30

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao, mi interessava capire la questione anche in senso generale, ma se dobbiamo andare sullo specifico allora Samsung Galaxy J7.

  5. #4
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,233
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,237
    Ringraziato 8,004 volte in 6,010 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da andro75 Visualizza il messaggio
    Ciao, mi interessava capire la questione anche in senso generale, ma se dobbiamo andare sullo specifico allora Samsung Galaxy J7.
    Ciao,
    come puoi capire e come hai ben detto, dipende sostanzialmente dal dispositivo.
    La maggior parte degli smartphone a seguito dello sblocco del bootloader, esegue un factory reset dei dati della memoria interna.. altri no.
    Intanto sposto in Galaxy J7 (credo si tratti del modello 2017, corretto?), poi vediamo perchè in quel caso, con ODIN è possibile inserire solo la TWRP compatibile in download mode sul tuo terminale.
    Al riavvio dello smartphone in TWRP, collegandolo poi al pc, potresti essere in grado di effettuare eventuali operazioni sulla memoria interna (sempre che i tool disponibili da pc rispecano a recuperare qualcosa).
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2020
    Messaggi
    30

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Si 2017, il factory reset però consiste in un wiping, quindi una sovrascrittura o in una formattazione?
    La mia idea non era di tentare il recupero dati direttamente dalla memoria interna ma fare prima una copia fisica e poi tentare il recupero dal file della copia.

    Quote Originariamente inviato da andro75 Visualizza il messaggio
    Si 2017, il factory reset però consiste in un wiping, quindi una sovrascrittura o in una formattazione?
    La mia idea non era di tentare il recupero dati direttamente dalla memoria interna ma fare prima una copia fisica e poi tentare il recupero dal file della copia.
    In alternativa ai tool da PC cosa mi consiglieresti?
    Ultima modifica di jonn; 27-01-23 alle 09:09

  7. #6
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,233
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,237
    Ringraziato 8,004 volte in 6,010 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da andro75 Visualizza il messaggio
    Si 2017, il factory reset però consiste in un wiping, quindi una sovrascrittura o in una formattazione?
    La mia idea non era di tentare il recupero dati direttamente dalla memoria interna ma fare prima una copia fisica e poi tentare il recupero dal file della copia.
    Con la twrp avviata puoi fare una copia della partizione della memoria interna in un file zip che magari puoi mettere su una microsd inserita nel telefono (o anche eventualmente una copia su pc).
    Qui una guida
    https://www.xda-developers.com/how-to-install-twrp/

    Qui il thread della TWRP su XDA https://forum.xda-developers.com/t/r...-2019.3835629/

    Qui altre info su Odin e file necessari https://www.skyneel.com/root-samsung-galaxy-j7-2017

    riguardo alle domande, per Samsung è così (con ODIN non viene richiesto un factory reset)



    1. It will not wipe data unless you explicitly choose to erase NAND (after which your phone would end up bricked).
    2. Odin only flashes images into the device - it doesn't read data out. You're on the right track about using TWRP to reclaim data, just be sure to install one made for your device.
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2020
    Messaggi
    30

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da megthebest Visualizza il messaggio
    Con la twrp avviata puoi fare una copia della partizione della memoria interna in un file zip che magari puoi mettere su una microsd inserita nel telefono (o anche eventualmente una copia su pc).
    Qui una guida
    https://www.xda-developers.com/how-to-install-twrp/

    Qui il thread della TWRP su XDA https://forum.xda-developers.com/t/r...-2019.3835629/

    Qui altre info su Odin e file necessari https://www.skyneel.com/root-samsung-galaxy-j7-2017

    riguardo alle domande, per Samsung è così (con ODIN non viene richiesto un factory reset)



    1. It will not wipe data unless you explicitly choose to erase NAND (after which your phone would end up bricked).
    2. Odin only flashes images into the device - it doesn't read data out. You're on the right track about using TWRP to reclaim data, just be sure to install one made for your device.

    Ok grazie delle informazioni che andrò a consultare, quindi in linea di massima dipende dal singolo dispositivo la cancellazione o meno dei dati dopo lo sblocco del botloader, per quanto riguarda il factory reset è un wiping quindi? Nessuna possibilità di recupero dati?
    Ultima modifica di andro75; 26-01-23 alle 12:07

  9. #8
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,233
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,237
    Ringraziato 8,004 volte in 6,010 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da andro75 Visualizza il messaggio
    Ok grazie delle infromazioni che andrò a consultare, quindi in linea di massima dipende dal singolo dispositivo la cancellazione o meno dei dati dopo lo sblocco del botloader, per quanto riguarda il factory reset è un wiping quindi? Nessuna possibilità di recupero dati?
    Il factory reset è un wiping, corretto.
    Però in base alla versione Android ed alla criptazione o meno dei dati, questa può essere un'operazione che rende i dati irrecuperabili o meno.
    Anche se non si procedesse allo wiping, non è detto che tu possa recuperare dati cancellati all'interno della partizione della memoria interna, se sono di vitale importanza servono strumenti di laboratorio avanzati camera bianca e lettori di chip nand flash ad hoc per estrarre le informazioni che non sono recuperabili in altri modi.
    Ogni volta che avvii il tuo terminale e ti si presenta la home dello smartphone, potenzialmente hai già modificato la partizione e i dati presenti, vuoi per le app installate vuoi per la cache e i file temporanei che il sistema crea di suo..
    Ho visto davvero pochissimi casi di successo nel recupero dei dati da una partizione interna del telefono... sono molto più frequenti e vanno a buon fine i recuperi da schede di memoria sd (per ovvi motivi)
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2020
    Messaggi
    30

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da megthebest Visualizza il messaggio
    Il factory reset è un wiping, corretto.
    Però in base alla versione Android ed alla criptazione o meno dei dati, questa può essere un'operazione che rende i dati irrecuperabili o meno.
    Anche se non si procedesse allo wiping, non è detto che tu possa recuperare dati cancellati all'interno della partizione della memoria interna, se sono di vitale importanza servono strumenti di laboratorio avanzati camera bianca e lettori di chip nand flash ad hoc per estrarre le informazioni che non sono recuperabili in altri modi.
    Ogni volta che avvii il tuo terminale e ti si presenta la home dello smartphone, potenzialmente hai già modificato la partizione e i dati presenti, vuoi per le app installate vuoi per la cache e i file temporanei che il sistema crea di suo..
    Ho visto davvero pochissimi casi di successo nel recupero dei dati da una partizione interna del telefono... sono molto più frequenti e vanno a buon fine i recuperi da schede di memoria sd (per ovvi motivi)
    Se però il factory reset è sempre un wiping, allora dovrebbero essere sempre irrecuperabili.
    In pratica ciò che vorrei tentare io, cioè il recupero dati cancellati dalla meoria interna facendo prima copia fisica della memoria e recupero dal file creato, può avere successo solo in caso di dispositivi sui quali è possibile eseguire il rooting (necessario per fare la copia fisica) ma senza la necessità di sbloccare il botloader che provoca il wiping della memoria stessa, giusto?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy