ho ulteriormente approfondito la ricerca su google, e, a quanto sembra, ci sono stati dei problemi simili al mio, (ma non del tutto uguali), seppur con dei galaxy diversi, come s4 e s5, con problemi vari in chiamata. Tra le ipotesi che altrove vengono fatte, c'è quella secondo la quale il responsabile del problema potrebbe essere il bluetooth, nel senso che è come se rimanesse connesso il bluetooth durante le chiamate. Questo, però, spiegherebbe solo in parte il mio problema, perchè io le chiamate le sento con parole a momenti comprensibili, e a momenti incomprensibili perchè intermittenti, fino ad ammutolirsi del tutto... Io però, in effetti, tengo il bluetooth sempre attivo sul mega, anche quando di fatto non utilizzo alcun auricolare. Ciò posto, ho apportato le seguenti modifiche, cercando di sconfiggere per sempre il problema:
- disattivato bluetooth
- cambiato canale router wifi
- aggiunto un micro-spessore con un pezzetto di carta, tra il vano sim, e la batteria, per impedirne anche un impercettibile movimento
- cambiato tipo di rete mobile della tim (disattivato LTE, che tra l'altro, nel mio paese, nemmeno arriva, e lasciato solo WCDMA/GSM
Insomma, ho cercato di agire in tutti i modi di mia conoscenza, su aspetti differenti del comparto telefonico, dato che a provare a cambiare modem c'ho già provato, con risultati disastrosi... Spero vivamente che in tal modo possa risolvere il problema, perchè, altrimenti, l'unica soluzione rimane (forse) aspettare un altro aggiornamento ufficiale kitkat italia con modem diverso dall'attuale... (e qui passano anni, poi nel frattempo il device diventa "obsoleto" secondo samsung, e non viene più supportato, e fine dei giochi!)