-
Androidiano
Problema accensione e salvataggio dati dopo partizione sd
Raga finalmente sono riuscito a partizionare la memoria sd , la procedura che ho fatto e questa: fatto le due partizioni primare una per le applicazioni e 1 per i dati del telefono in fat 32 , link2sd le riconosce e fin qui tutto ok , creo i collegamenti sulla partizione delle vecchie applicazioni e fin qui tutto ok la memoria del telefono interna si e svuotata di molto ed e tornata a 151 mb ora pero' ho scaricato shazaam e skype si sono salavate su memoria sd dopo l'installazione , faccio il procedimento di collegamento su memoria sd partizionata e va tutto ok pero' la memoria interna del telefono diminiusce di 10 mb che sarebbero 10 mb di dati che producono shazaam e skype dopo l'avvio, e' normale tutto questo? la memoria nn doveva restare sui 151 mb dopo il collegamento delle 2 app nella partizione? i dati delle applicazioni si salavano su memoria interna del telefono o sulla partizione creata per loro? un altra cosa adesso il telefono quando lo accendo ci mette molto tempo ad avviarsi e normale? grazie anticipatamente per le risposte...a un altra cosa su link2sd ho messo collegamento automatico ma nn le collega automaticamente xche'?
Ultima modifica di JackSW; 14-05-12 alle 13:58
-
-
-
Androidiano VIP
La parola chiave è... Dalvik Cache. Il fatto è che la struttura delle applicazioni in Android è, a essere generosi, un bordello. Ci sono le apk, che presumo essere i codici, i dati, le lib, le dalvik cache e per non ultimo le cache normali. Fino a 2.1 tutto poteva risiedere solo nella memoria interna, almeno cosi ho capito da quanto ho letto. Poi, benevolenza di Google visto che i low cost di sti magici Android vengono venduti con meno di 200MB di flash libera per la memoria interna è stata introdotta la possibilità di spostare le applicazioni sulla scheda SD, con A2SD appunto. Ma non tutta l'applicazione, solo PARTE di questa. O meglio, l'apk (che è statico) si trova in SD, tutto il resto rimane nella memoria interna. Motivo per cui uno sviluppatore, che sempre sia lodato, ha sviluppato la meravigliosa Link2SD.
In altre parole ha introdotto una terza opzione per installare le applicazioni. Che sono:
1. Tutto su memoria interna
2. Spostate su SD ma Dalvik cache e dati restano nella memoria interna. Le applicazioni sono inutilizzabili quando si monta la SD via USB.
3. Linked. Android vede le applicazioni come interne, ma una parte de (o tutta) la applicazione è in realtà immagazzinata in sdext2, e al suo posto nella memoria interna vengono messi dei link simbolici (quelli di "ln -s" in Unix) che puntano ai corrispettivi pezzi nella sdext2.
In altre parole, è giusto che si risparmi memoria interna quando le app in SD vengono spostate su sdext2. Come è ovvio che sia totalmente inutile tenere le applicazioni nella SD. Se la sdext2 è troppo piccola si faccia un backup e la si ripartizioni e si linki tutto. Se ci sono probelmi di prestazioni uno può sempre scegliere di lasciare la dalvik cache nella memoria interna (de-spuntare l'opzione nella configurazione di link2sd).
I hope this helps:
-
-
Androidiano
a ok quindi se ho capito bene la memoria interna che sparisce dopo il collegamento con link2sd nella partizione della sd sarebbero dei dati delle app? se e cosi' ok tutto apposto pensavo avevo sbagliato qualcosa nel configurare il tutto e pensavo che collegando si spostava proprio tutto cio' che riguardava un applicazione
-
-
Androidiano VIP
Si, i dati ma soprattutto la dalvik cache. Che in pratica se ho ben capito sono le compilazioni binarie da dare in pasto alla virtual machine Java (dalvik). Uno può anche cancellare le dalvik cache manualmente, e verranno rigenerate al reboot (da fare immediatamente sennò si blocca tutto). Queste verranno messe nella memoria interna e dovranno essere ricollegate con l'opzione in link2sd per le applicazioni in sdext2 (quelle in SD non credo, ma non ho provato).
In pratica va bene così. Sposta tutto in sdext2 e risparmia memoria interna che con 190MB non ci facciamo nulla. Si consiglia ovviamente l'acquisto di una SD Card Class 10 da 20MB/s in lettura. 19 euro per 16GB in amazon.it...
-
-
Androidiano
-
-
Androidiano VIP
Mi riferivo all'obbligo o quasi di comprare una SD Class 10. Non alla dimensione. Le classi delle flash rappresentano la velocità MINIMA (4 = 4MB/s - 10 = 10MB/s). Che poi in quelle di classe basa spesso coincide con la velocità massima... Ho solo riportato quella da 16GB perché ne conosco il prezzo. Se hai una Class 4 o peggio, con scheda quasi vuota il tuo cell va molto più lento del mio che magari ho riempito la SD con 14GB di musica e video. O che comunque la uso come memoria di massa da portarmi in giro. Una buona Class 10 li carica (sempre. Le prestazioni col tempo degradano solo in scrittura) a 20MB/s (misurata), una Class 4 a cosa? 6-8MB/s secondo se va bene?
Android (come iOS) per gestire la memoria ha l'autoterminazione dei processi. Che poi vanno ricaricati da Flash. Quindi hai ragione nel dire che con troppi programmi rischia di rallentarsi (ma anche li dipende: solo con troppi programmi che restano in background), ma usando flash di classe bassa la perdita in prestazioni è costante. Visto che una Class 10 costa circa 1.20€/GB non mi pare il caso di risparmiare sulla classe.
Quindi se si ha una SD di classe bassa per ovviare a questo problema l'ideale è tenere tutte le dalvik cache, e solo quelle, nella memoria interna. Dovrebbe bastare cancellarle e fare il reboot per "spostarle". Il problema è che a me solo le dalvik cache già la occupano quasi tutta (ho 90+ applicazioni scaricate) e per evitare casini ho tutto in sdext2. Ma tanto, se ho ben cpito, non è che la memoria interna del turbo sia molto più veloce.
Ultima modifica di Michelasso; 16-05-12 alle 10:05
-
-
Androidiano
-
Permessi di invio
- Non puoi inserire discussioni
- Non puoi inserire risposte
- Non puoi inserire allegati
- Non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum