Da quello che ho capito nelle varie discussioni sul tutto il forum, il problema della batteria dipende da molti fattori.
Ti linko una guida per saperne di più
https://www.androidiani.com/forum/an...-la-verit.html e
https://www.androidiani.com/forum/mo...-batteria.html
Per quanto mi riguarda, in 2 anni che utilizzo questo telefono, ho capito alcune cose direttamente sulla mia pelle :)
Il primo fattore è come si carica.
I due modi standard per caricare il telefono sono o collegare il caricabatteria alla rete elettrica o quello di collegarlo al pc attraverso USB.
Da quello che io ho notato, la carica attraverso la USB del pc non è buona a confronto la carica attraverso la rete.
Avevo fatto un esperimento per vedere quanto duravano i due tipi di ricariche per una settimana ( per intenderci, mi alternavo una settimana prima solo con quella del pc e la seconda con la rete elettrica) e vedevo che la batteria "durava" nettamente di meno con quella con il pc.
Il secondo fattore è Android.
Già il link che ho dato lo spiega un po, ma ci sono una decina di commenti sul Kernel di michelasso che ne parlano della batteria (se non mi sbaglio ne parla anche un po su l'undervolting).
Per far un succo, già proprio la STOCK ha problemi con la "lettura" della batteria in quanto sballa ogni riavvio la carica e dopo un po si dovrebbe "stabilizzare" al valore più corretto.
Per esperienza personale, dopo un riavvio a batteria carica (100%), mi si presentava al'80% e non capivo perché, però ho notato che è rimasto a lungo all'80% anche sotto sforzo (era in riproduzione la musica) e dopo un po ha iniziato a calare.
Penso che "android" vedeva la batteria all'80% invece di essere al 100%, ma durante la riproduzione non vedeva il consumo reale della batteria rimanendo quel valore stabile finché non è iniziato a scendere.
Il terzo fattore è la Batteria.
Visto che hai fatto il confronto con gli altri telefoni, il nostro ha una batteria "piccola" in quanto ha un lavoro di 4.4 Wattora, per far la semplice funzione di accendere e spegnere lo schermo ha un suo consumo parlando di Watt. Mentre un S3 (per fare un esempio) ne ha 7.98 Wattora, un S4 ne ha ben 9.88Wh, il gioco del on/off dello schermo è meno incisivo sulla batteria.
Se dovresti fare un confronto con altri telefoni, devi trovare quelli più simili al nostro (tipo il Next, l'Y e altri che non mi vengono in mente) e avere più o meno la stessa configurazione :)
Per i fattori Wipe della batteria e le calibrazioni, l'ho provati per molto tempo e varie app ma non ho visto nessun miglioramento, anzi, dopo alcuni wipe della batteria ho notato che durava un po meno del solito finché non ricrea tutte le informazioni del consumo. Dopo un giorno, non avevo nessun miglioramento a livello di prestazioni e ne di durata.
Detto ciò, non penso che esiste una soluzione precisa, ma che ogni persona dovrebbe "analizzare" il suo problema e vedere come potrebbe risolvere :)
Io mi sono "arrangiato" con il kernel di michelasso per l'undervolting, per Governor che sembrano andar molto bene e per il kernel legge "meglio" la batteria :)
PS: tutto quello che ho scritto fanno parte di miei pensieri e quello che mi è capitato, ciò non vuol dire che io abbia ragione :p