CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: massimo2967 con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 46 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 263 1231151101 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 2624
Discussione:

[INFO/GUIDA] Batteria, inizializzazione e calibrazione | Tutta la verità

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User L'avatar di morrigan91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,043
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Nexus S

    Ringraziamenti
    676
    Ringraziato 2,523 volte in 1,026 Posts
    Predefinito

    [INFO/GUIDA] Batteria, inizializzazione e calibrazione | Tutta la verità

    Apro questo thread poiché in molti hanno problemi con la durata della batteria, ed in molti ancora non sanno come le Li-ion vanno trattate. Qui non ci sono abbastanza info, quindi ho deciso di aprire una nuova discussione.

    POST 1

    Parte 1: Introduzione
    Parte 2: Consigli e cose da sapere
    Parte 3: Android e la batteria
    Parte 4: Calibrazione della batteria


    POST 2

    Parte 5: Inizializzazione della batteria

    La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il nome dell'autore "Morrigan91" ed il link a questa discussione su Androidiani




    Parte 1: Introduzione

    Iniziamo dicendo che bisogna dimenticarsi tutto quello che si diceva una volta sulle batteria, nessuna delle cose che si facevano con le vecchie Ni-Cad va bene (caricarle tanto, cariche e scariche complete, ecc)

    Le batterie agli ioni di litio -se le trattiamo bene- non soffrono di usura "materiale", cioè non durano x cicli di carica, ma sono soggette ad un usura "temporale": più è vecchia la batteria più capacità ha perso nel corso del tempo, in base alla carica ed alla temperatura, come si può vedere nella tabella sotto. Va sottolineato che la nostra batteria soffre moltissimo il calore! Più fresca riusciamo a tenerla più lunga sarà la sua vita, se il telefono raggiunge temperature > 40°C consiglio di lasciarlo raffreddare. Attenzione che anche il troppo freddo fa male: non fatela andare sotto i -40°C o morirà! Sconsiglio quindi la batteria di riserva, analizzando i dati qui sotto capirete che difficilmente ne vale la pena.





    Parte 2: Consigli e cose da sapere

    Ecco qualche consiglio:

    • Non scaricare a fondo: portare la batteria allo 0% o comunque sotto il 15% è pericoloso, anche se le batterie hanno un sistema di sicurezza che blocca la scarica al 5%, segnalandola come 0% per evitare che si danneggino irrimediabilmente, il rischio è comunque presente, anche con le batterie attuali con sensore e "riserva energetica", poichè se lasciamo completamente scarica una batteria questa continuerà a perdere la carica e se la tensione scende sotto una certa soglia, la batteria muore e sarà da buttare. Ricaricare da zero comunque diminuisce l'efficacia della carica, aumentando il rischio di un danneggiamento delle celle poichè la tensione potrebbe non essere la stessa in tutte le celle!

    • Non caricare troppo: se fa male scaricare troppo la batteria, anche caricarla a lungo non fa bene. Nonostante le batterie Li-ion sopportino abbastanza bene gli eccessi di carica, lasciare una batteria con tanta carica troppo a lungo fa male (vedi tabella sopra). Mai lasciare in carica per più di 8-10 ore! Detto questo è bene sapere che una batteria non verrà mai caricata fino al 100% ma il caricabatterie si fermerà prima, facendo scaricare un po' la batteria per poi ricaricarla, con scariche comunque meno frequenti del normale. Le batterie infatti non vengono caricate continuamente, ma con scariche di alcuni decimi di secondo ogni x secondi.

    • Caricare presto e spesso: l'ideale sarebbe di mantenere una carica tra il 20 e l'80%, cosa abbastanza fattibile in fondo. Le batterie agli ioni di litio non soffrono di effetto memoria e non vengono assolutamente danneggiate da ricariche e scariche parziali, anzi, è il modo migliore per allungarne la vita! Il processo di carica andrebbe fatto in un luogo fresco.

    • Effettuare correttamente la carica di inizializzazione della batteria: appena fornite le batterie sono parzialmente cariche ed è controproducente utilizzarle subito, ne ridurremo l'efficacia! La cosa ideale è inserire subito la batteria nel terminale e, senza accenderlo, metterlo sotto carica per circa 5 ore o comunque 2 ore in più del normale tempo di carica. Ignoriamo l'avviso di carica terminata poiché è sempre errato con le batterie non inizializzate. Quando la batteria sarà inizializzata correttamente, i valori della stessa indicati dal sistema saranno molto più precisi. Maggiori informazioni al SECONDO POST.

    • Segni evidenti di una cattiva inizializzazione: le prime tacche d'energia (passaggi 100-90-80 %) si scaricano molto più velocemente delle altre. In questo caso, utilizzate a fondo il terminale fino al 10% di carica, spegnetelo e tenete sotto carica per una notte (almeno 6 ore, massimo 8 ore), ignorando ogni avviso di carica completata: recupererete almeno parzialmente la carica ottimale. Tre cicli di ricalibrazione sono però il modo migliore per eliminare (temporaneamente) il fenomeno.


    Altre cose da sapere sono:

    • Il tempo di dimezzamento della capacità di carica è di circa 2 anni, periodo dopo il quale suggerisco di sostituire la batteria.
    • Le ricariche effettuate con caricatori non stabilizzati, tipo quello auto, danneggiano un po' la batteria. Non so precisamente quanto, ma bene non fa, quindi se possibile sarebbe da evitare.
    • Una batteria si può anche scaricare del tutto, tenendo ben presente però che va ricaricata subito e che si rovina se si cerca di prelevare grosse correnti quando sono scariche, ad esempio tentando di accendere il telefono. Meglio non accenderlo se è sotto al 10-15%.
    • Autoscarica trascurabile, 1% al mese (carica, non capacità di carica, per quella c'è la tabella).
    • Per conservare una batteria che non usate, la cosa migliore da fare è caricarla al 40%, metterla in un sacchetto sigillato e conservarla a 0°C. Poi potrebbe essere il caso di ricalibrarla, ma non è detto, vedete come si comporta ed agite di conseguenza.





    Parte 3: Android e la batteria

    Se le batterie non soffrono di effetto memoria, Android (ma non solo) purtroppo si. Questo perché non è per niente facile per il sistema sapere quanto è carica una batteria, dopo 20-30 ricariche parziali il sistema diventa impreciso nel mostrare la carica residua. Nessun problema però, una volta al mese basterà ricalibrare la batteria. Prima di imparare come farlo però bisogna notare 2 cose:
    la prima è che Android è buggato, se accendiamo il telefono con il caricabatterie inserito Android aggiungerà dai 15 ai 30 punti percentuali in più rispetto alla carica reale (che comunque è stimata, a volte bene a volte no). Questo comporta o una più rapida discesa della percentuale, ad esempio da 70% a 0% in minor tempo poichè in realtà non eravamo a 70 ma a 50, oppure il fatto che il telefono si spegne per mancanza di carica quando manca ancora (secondo Android) un 20-30%. Quindi cerchiamo di evitare di riavviare il telefono con caricabatterie inserito a meno che non sia carico del tutto.
    La seconda cosa è che anche quando cambiamo una rom Android (spesso) sballa la percentuale di carica e quindi è meglio ricalibrare prima di dire che una determinata rom o kernel mangia troppa batteria.

    Ci sarrebbe una terza cosa da dire, inutile se uno segue i consigli o meglio, le regole indicate sopra, sempre che ci teniate alla batteria. Alcune rom/kernel come la stock non arrivano al 100% di carica e se invece ci arrivano è solo un barbatrucco per tenervi buoni ed impedirvi di fare danni. La batteria non va ricaricata oltre il 95%, pratiche di overcaricamento (che funzionano eh, ma non le descriverò) faranno solo morire prima la vostra cara Li-ion.





    Parte 4: Calibrazione della batteria

    Ed ecco ciò per cui siete qui...
    Allora, iniziamo col dire che le app che trovate sul Play Store sono inutili, queste fanno il wipe battery stats, cioè cancellano il file batterystats.bin, che non ha niente a che fare con la durata della batteria o la percentuale indicata. Un ingegnere Google ha spiegato che questo file contiene solo i dati che vediamo in impostazioni -> batteria, cioè le informazioni sul consumo da parte dei vari processi/componenti.
    Inoltre il batterystats.bin viene cancellato automaticamente ogni volta che stacchiamo il caricabatterie ed abbiamo una percentuale di carica >90% ed anche quando flashamo una nuova rom con installazione pulita (il wipe data/factory reset cancella il suddetto file)

    Quindi, l'unico modo per calibrare la batteria e far notare ad android che si sbaglia è quello elencato qui sotto. Attenzione a non farlo spesso poichè come abbiamo visto non fa benissimo alla batteria. Io la faccio ogni 5/6 settimane.

    1. Scaricate completamente ed il più costantemente possibile il device Android (non spegnetelo di notte ), fino a farlo spegnere per insufficienza della carica della batteria (o comunque sotto al 10%);*
    2. Provate a riavviarlo; se il device dovesse riavviarsi, fatelo nuovamente spegnere a causa della batteria scarica;*
    3. Caricate il telefono da spento, per 2 ore in più del normale periodo di carica, ignorate eventuali segnali di carica completa;
    4. Staccate il caricabatterie e togliete la batteria per un po'*, dieci minuti circa, poi reinseritela e rimettete a caricare per qualche minuto (potete fare questa operazione anche 2 volte);
    5. Avviare il cellulare collegato al caricabatterie, scollegatelo solo ad avvio avvenuto. Questo farà capire ad android l'"errore".

    Tutta l'operazione va ripetuta 2/3 volte di seguito!

    Visto che non è chiaro a tutti: scarica <10%, spegnere -> 100% -> 10%, spegnere -> 100% -> 10%, spegnere -> 100%.
    Fine, ora potete fare quello che volete.

    * Io questo lo sconsiglio poiche fa male alla batteria, ma se avete gravi problemi di durata batteria potete provare, sta a voi decidere.
    Come sta a voi decidere se farlo andare a 0% oppure una percentuale sotto al 10%, quest'ultima dovrebbe bastare.

    * Chi non può togliere la batteria può lasciare sempicemente spento il telefono, non è così efficacie ma non dovrebbe influire molto.

    Questo procedimento potrebbe migliorare molto la durata della batteria, ma potreste anche non notare niente, dipende dallo stato della vostra batteria e da come è messa la vostra rom!!

    L'importante è che capiate cosa fa male alla batteria e che ragioniate di conseguenza, quindi fate questo procedimento nella maniera che vi sembra più opportuna, anche in base allo stato della vostra batteria e del sistema, in base al fatto che notiate comportamenti strani nella % di batteria o no. Se pensate di avere un cell molto sballato forse è il caso di scaricarlo completamente.





    i
    CONTINUA NEL POST 2
    Ultima modifica di morrigan91; 12-12-14 alle 04:28 - Motivo: Precisazione
    Xiaomi Mi11

  2. I seguenti 744 Utenti hanno ringraziato morrigan91 per il post:

    06mario91 (07-10-14),0raziel0 (14-09-13),3diapason (07-04-13),3vixan (22-05-13),9111 (24-09-13),91DarioASR (15-05-13),97nannino (23-03-14),aamex (23-02-14),Abboz (18-01-13),acampa976 (02-12-12),achillier (15-04-13),acul90ml (01-10-13),adam01 (29-08-13),aeroxtuning97 (24-05-14),Ahasvero (03-03-13),akabb (10-02-14),akfnn (24-10-13),Al3xander (20-05-15),Alares (23-04-15),alba77 (21-09-15),Albe89 (19-03-15),albysprx (25-02-13),AldoGS3 (10-01-13),aldoporro (09-05-14),ale253 (31-08-13),alegott (12-04-15),alemacis (28-11-12),aleodonto (13-10-14),alequick (28-09-15),Alessandro10 (12-02-14),alex71184 (29-07-13),Alex95block (23-06-13),alexberny (13-09-13),Alexbobby96 (31-12-16),alexdaftpunk91 (15-11-13),Alicon (14-07-13),alild (24-01-15),Allen35 (15-03-13),alninek (25-01-17),alone13 (03-06-13),AM77 (26-01-13),AmmiraglioBenson (08-04-15),Anciluzzu06 (21-02-15),andij (02-09-15),andlim (13-09-19),Andramyx155 (22-03-13),Andrea911 (01-10-15),AndreaCrash (28-07-13),AndreaFesta (14-09-12),andreandroido (17-07-13),androcosmico (15-01-13),AndroFrank (24-12-14),androide5 (07-02-13),androidwolf (14-09-12),AndrySar (11-09-13),angiotell (19-04-14),angisbregolius (26-03-13),Aníkitos (02-02-16),anto0192 (18-05-14),antodroide (07-10-13),antonior88 (20-09-14),antonynext (18-06-13),antyky (08-10-13),anzhaki (01-08-14),aracneo (29-12-14),archive (02-07-16),Arion (06-05-14),ArisBis (29-06-15),Arleena (08-05-15),Arrowbreaker (25-10-13),asas86 (24-10-13),asbonline (19-07-13),astrux (06-06-14),attackment (27-05-13),Ax3l999 (26-10-12),axel92 (05-08-16),azizbrazzo (02-10-15),badmaru (15-02-15),barneysmx86 (02-02-15),barnybx (25-06-14),Bartali66 (15-01-14),bastyano (19-02-13),BatBitBot (19-04-16),Batino (19-08-15),Beddatrex (30-10-13),Belgio (16-02-16),BellUomo (29-06-13),Ben (19-05-16),Benny89 (29-10-15),bepper89 (16-10-14),berner64 (18-11-12),betulla (12-03-15),biagioiodice (28-05-13),billyg (04-11-13),biondo17 (18-04-14),biondo1990 (10-11-13),biska (27-04-14),bjtmosfet (22-01-14),Blackkiss7 (07-04-13),Blackshadow (06-08-14),BlazeTamashi (26-07-17),blek (05-09-13),bluciano (30-08-13),bluflight13 (05-04-13),Bomberina23 (06-01-13),boyago (13-01-13),bracio84 (01-04-13),Bremb0 (27-11-12),BriannaMay (10-11-13),bricca (22-03-13),BrokenEyes (24-07-14),brontoloepisola (22-09-14),brujah84 (23-10-14),bubu10 (30-08-15),Buoaz (01-09-13),buonincontrigi (30-06-14),Calogero1996 (08-05-14),Caloo (27-07-13),cant92 (26-04-15),Cappuccino89 (24-05-15),carminelnx (15-09-13),carminuccio (23-02-13),casaprocida (03-07-13),casu95 (06-05-19),centerba (17-02-13),cerquo (04-01-14),Check17 (12-10-13),Chilvalric (31-08-15),ChrisITA (04-01-13),Ciccio_79 (08-08-13),ciffociffo (01-11-13),cipollino (25-11-12),Cippoz89 (18-02-13),ciskywonder (09-04-14),Claddagh (13-01-16),Clark (30-12-12),claudietta90 (31-08-13),Cledelucia (26-05-14),cobrettalavu (24-02-14),cogitabondo (05-11-13),Colly (06-03-14),coluike (18-03-16),Cometanera (09-01-13),connynelly (09-09-14),conte310 (23-02-13),copros (10-01-16),corbo (29-11-19),Cordaz22 (09-07-15),crazyfunny (26-07-13),CrazyStoner (28-12-13),Crico94 (03-11-14),crik91 (03-12-13),Cris742 (23-02-13),cristianb (30-12-14),Crotan (14-08-13),crs78 (20-05-13),CrsCode (21-03-14),Crystian (28-12-12),Cupo72 (15-11-12),D'Amico (19-09-12),da30lr (02-02-13),Daedalus (08-11-13),daferra (20-03-15),dallino86 (15-01-14),Danexus (09-10-13),DanielV (07-12-13),danilo1051 (22-08-14),danixct (09-08-13),dantepolo (16-01-16),DanySyn (24-10-14),dapinna (13-09-16),dariostene (10-03-13),Darius4475 (03-11-14),dark14 (20-08-13),DarkmanDestroyer (10-08-15),DarkRevenger (14-06-13),darto16 (10-04-14),davi95 (02-12-13),davide77h10 (28-11-13),davidegori971 (27-08-16),davidesquadrone (20-07-14),Dawkins (26-09-12),daxino (06-06-13),dcsupereroi (23-10-13),DeathHawk (28-03-13),dedeswim (14-03-13),dell (10-07-13),deltaquarty (21-01-13),deltazor (21-08-14),Deltsuwa (16-12-14),DeN96 (02-02-16),devil85cs (23-02-15),Devise28 (21-05-15),dhignolino (22-01-14),Diamonds aren't forever (05-06-14),diavolo78 (25-06-13),dickfrey (19-09-14),diego7755 (24-09-14),dix93 (22-01-13),djcolomb (21-05-13),domenikejo92 (27-06-15),DroidBre (11-08-15),Droiux (09-11-16),Dyablos (04-09-14),eandp (10-03-13),echimelangelo (20-10-13),edoardomarco (12-01-13),eL145 (07-02-14),elcid1990 (03-07-16),EleDea (06-09-13),elektra88x (10-01-14),elenanole (02-01-14),eliopei (24-11-16),elvi92 (02-01-15),ELX75 (12-12-12),enricocrispi (19-02-15),enricoic (17-05-14),Enzone84 (01-01-13),epsteinbarr (10-06-15),ErDy (01-10-13),eridrivic (10-08-13),ermini8ne (23-04-14),Erpi (14-07-13),evariel (29-06-13),F14 (31-07-14),Fabbrino90 (16-09-14),fabio91int (05-12-13),Fabio987 (06-05-14),fabiossl (19-11-13),fabi_92 (06-02-15),fagottino (03-11-13),fanto (01-07-21),faustomolino (20-07-14),febenzi (21-07-13),Fede1996 (28-06-13),fede993 (25-02-13),FedeB92 (13-02-14),fedelamb (28-06-13),fedep (10-07-16),fedepmp (08-04-13),Federic095 (03-10-16),federico54 (08-01-13),federico779 (20-12-13),felixeagle093 (28-05-14),FenderStrato (04-10-13),Fitrico (23-02-13),flavione78 (21-03-20),Fortinho (27-01-16),Fra8 (24-04-13),fradbari (24-11-12),framidade (02-05-13),francy1098 (27-02-15),Frang (22-03-15),FrankHi (26-10-14),franotto (12-02-15),Franz60 (08-02-14),frasso (31-12-12),Frecciablu (26-07-14),frings (03-02-14),FrozenzZ (28-09-13),fulvius (26-06-14),Furmine (12-04-13),fusilla (27-09-18),GabrielXperia (23-05-16),gabry19 (31-03-14),Gabry70197 (21-07-14),Gabry72 (20-11-13),gabryesse (22-03-13),gaddo (13-11-13),GaetanoDj (23-02-13),Gahanta (12-01-13),Gango (14-11-13),GarminTouch (11-07-14),ge350a (16-01-16),Gege98 (08-12-16),geng1 (11-03-14),GeNiO790 (02-05-13),Genzo (31-08-13),gerry90roma (26-01-13),GEZ (14-04-13),ghostrider (23-11-14),Ghost_01 (01-10-13),giacomoinn (23-11-13),giambu (18-05-16),giamma93 (11-02-13),Gianfranco19 (09-07-13),gianluca3392 (24-08-13),Gianpy23 (05-03-17),ginxie (28-01-16),giulio1893 (25-05-16),Giumaco (14-12-15),giusepp98 (16-04-14),giuseppe788 (26-07-13),gnaccios (18-02-13),Gng4ever (20-09-14),GNtheProgrammer (31-07-13),gordon320 (15-11-12),gra.b88 (14-02-13),greengy1999 (23-10-13),greenpy (19-11-15),gregory021998 (27-12-14),greiz93 (13-01-16),gronde (28-02-13),Grorillaz (02-05-13),Guaro14 (14-10-13),guidoiann (04-05-14),guscio (07-08-13),h4ck3r00 (10-11-13),Hancock (12-06-14),HanG (19-06-13),Hank0 (21-11-13),hbkekko (26-07-13),highlander950 (12-04-14),holden72 (17-09-14),housepabldroid (07-05-15),Hungerys (13-03-14),Hunter93 (09-01-14),hybris (04-01-17),hypnomatc (18-07-14),iBluShared (01-01-14),icona (14-04-14),iko14iron (11-10-13),ilboso (29-01-14),ildruido (23-12-13),ilflap (21-01-14),ILGUERRIERO22 (01-11-14),iMax87 (13-08-13),indros (05-01-14),ineluttabilemk (03-02-16),iNf3rN0 (11-06-14),iopiero (13-10-15),irlanda3 (30-04-13),IronTaco (02-12-12),iscio (05-02-15),IZ1PSJ (03-03-13),Jackluna (07-12-14),Jacktheclarinetist (02-01-14),jacomail95 (15-12-13),jagano (05-06-13),JahoMehi (21-04-15),JBEater (27-10-13),Jean5 (12-09-14),jerry83r (18-09-15),jinzocosta (19-01-15),joker976 (29-09-14),jokerpoker1 (26-09-12),jorope31 (01-07-13),Kalangi (15-01-13),katsyvary (22-03-16),kawas91 (06-12-13),Keden (09-06-14),Keegan (07-08-13),kersy (17-03-14),Kiam (18-12-14),kingpin (19-11-13),KlaasMad (24-02-14),klausnik (05-08-13),KouSkabb (11-10-13),kriout (18-02-13),Kurtha (08-08-13),Kylua (06-05-14),LadySky89 (06-04-14),lancy (19-01-16),Lander (06-11-16),LanZoid (02-03-15),larry1997 (29-06-13),Laverdure (02-05-14),lelecaplina (14-02-14),lello83 (11-03-15),Lelluz (13-11-13),leopardo1971 (31-07-13),leorogue85 (19-06-13),leosoft (14-10-13),Lilith1969 (28-08-13),lisetto (27-01-15),Locaa92 (10-12-12),Lollauser (24-03-15),lomax84 (10-02-14),lordfederer (17-09-12),lorenzobraccesi (16-07-16),lorep89 (05-11-14),Lory98 (04-12-13),losgondino (18-12-14),ltyt128 (24-01-14),Luca1069 (29-10-14),lucacip (13-01-13),lucap00 (14-06-13),LuCiolla90 (26-03-13),lucke (07-11-13),luckyheroe (21-07-14),luigimak (05-04-13),lukinho17 (04-01-15),Luspa17 (03-08-14),Lyllo82 (25-03-13),Ma551m0 (04-06-13),MaceteKiller (04-07-13),Madden91 (13-02-15),madica (29-01-14),MaeveIsilme (22-10-14),magico18 (07-04-14),magicotoro76 (22-03-14),MANFERO (17-08-17),manoah (30-08-13),Mantico91 (27-03-14),Manuel100 (09-01-15),ManuxTheKing (10-04-15),marcobaudo (23-10-14),marcomel (24-11-12),marcota87 (09-01-14),marcy89 (07-05-14),Marko3891 (10-11-14),markuez (20-11-16),marvel777 (04-04-14),Mary25 (01-02-13),MasaIta (22-08-14),Matrek (05-01-14),Matt95 (03-03-13),matteo19 (13-10-15),MatteoFlash (16-01-14),MatteoLeonardi (14-08-15),matteop7 (12-09-13),MattiaC (18-11-14),MattJack (15-05-14),maumau (02-05-13),maurosg (14-02-15),Maury19 (16-02-14),Maximus91 (06-07-13),mellen (24-01-13),memes (04-07-13),mentfloyd (15-01-13),met97 (27-09-14),MeTriX (14-09-12),MichaelPaganelli (05-09-14),Michaelsdj (09-02-15),MicheleZ (31-12-13),Miciox (21-09-13),mieicodici (28-01-16),mike51 (14-11-15),Mikw (30-11-17),MiniNuke (27-05-13),Mir71 (12-03-18),miriamast (10-10-14),Mirkett0 (17-02-13),Mirkolo (28-08-15),mirrino (21-03-13),mirtillina (13-11-13),Mithril (28-05-13),mitik (04-02-16),Mixes45 (21-01-16),MLD65 (20-09-13),Molib (21-04-13),morethenless (06-01-14),moscardelli9 (16-08-13),MotoAndre (11-06-13),motoralbi (23-08-14),mp99 (17-06-15),mpwsc (10-03-13),MrFrancesco961 (11-01-13),mrhide87 (06-01-14),MrMat (18-12-12),mrpalmeras (20-02-13),Mtty (31-05-14),musosnow (05-12-15),mykee92 (03-02-15),mykill18 (15-04-13),N1m0Y (14-11-12),Nefertari (06-10-16),Neronzio (15-06-13),nextlevel (08-04-14),nexuspolaris (15-01-13),nexusVI (18-06-13),NicDumas (25-11-13),nick83bo (27-08-17),NickRaga (10-05-15),NicoHM (29-12-13),nicomarma (09-11-12),nicosBubble (29-04-14),Nicoseven (01-08-13),nightdog (24-02-13),nikke (29-11-12),Niko31789 (07-12-13),nikus97 (09-08-13),NiloGlock (15-12-13),NinoRapis (18-09-14),nitrobenzene (20-05-14),nkg83 (05-09-13),Noise666 (12-11-13),note94 (17-10-12),Notime (09-02-16),nt02469 (21-02-15),Nubbio (30-03-16),nunzioz (10-05-13),ny65 (24-08-15),Ogliastra (05-05-15),okropoid (31-07-14),oleksandr (28-05-13),onorevole (30-05-16),Orizon (15-01-15),Ornefice56 (08-05-16),orso82 (05-09-13),ouijaen (11-03-15),Ouragan66 (19-10-16),pablonik79 (11-05-14),paolo41 (06-03-15),paolone1 (11-11-14),paperoga (15-11-14),pasquiNello (04-10-13),PastaMGW (02-09-14),Patro (27-04-13),peenieman (04-10-12),pegliese93 (11-08-13),peppardoc2 (17-09-13),peppe130 (19-05-15),PeppeFreeze (04-12-13),peppuzzo84 (22-01-13),Pess (04-07-17),Petacchi (09-08-13),peten (12-06-14),phantastic (08-12-14),PhoenixFire (04-07-14),pier1992 (04-09-17),pimpa90 (13-01-14),pipebox (05-04-13),Pomponio2196 (27-12-12),PonzioPilota (28-02-16),PorcoAlato (26-04-15),porozex (05-02-13),powerengine (18-11-13),PrimaScelta (11-05-14),Pritt (14-10-12),profetagranata (28-12-14),provendj (03-06-16),ps3fan (10-08-13),pufforosso2 (13-01-13),purplehaze (23-09-13),pyppygo (02-11-19),Qarlo (05-06-13),qoqqo (05-09-15),QWERTYuser (08-07-14),r0bilyn (20-08-13),rachiane (16-09-13),Rape (23-12-12),rarinpear (21-04-15),rattlehead (19-03-13),Ravafra (17-03-15),Ravenlord (17-12-13),Raw (26-06-15),rce2013 (18-09-13),ReaperT90 (02-12-13),Redeia (07-02-17),RedSnap (31-12-14),redwoody (04-08-13),reS28raM (19-02-14),riccese (03-11-14),Ricky65 (04-05-16),Ricky95 (03-07-13),rickyy22 (14-07-14),rikipat95 (22-07-13),RikRiker (06-05-14),Riky877 (05-01-14),Robbe8 (05-11-13),rodolfo86 (23-05-13),rogs09 (10-12-13),Roker1 (16-04-13),rookwood (21-06-16),rottweiler (07-03-13),roxio (25-09-12),Rufyz (07-12-13),Ryuzaki (11-08-17),Saldu (12-10-12),salvopetrucci (24-11-12),Sampierdarena (03-08-13),SamPug2000 (09-09-13),Samu636 (21-09-13),sanga90 (15-09-12),Sanitario (05-09-16),santuzzo878 (11-04-15),saodroid (22-03-14),Sartana (23-02-13),saster10 (21-07-13),satax (05-03-14),satiryco (24-09-13),schumy (13-05-15),SCIAMANO82 (04-02-15),scorpion09 (08-07-14),Sehan (14-02-14),SeleSnia (11-10-12),serenonawilliams (31-08-13),Sergheyy (29-12-13),Sergjei (23-06-14),SFawn (14-06-13),sghisciu (04-02-13),SGNext (24-04-15),sgs1 (07-12-16),shado (05-08-13),shane007 (16-12-13),shaqilFoxXx (11-11-14),Sheyk (13-10-15),siatzori (31-05-13),sicilianazzo (26-12-16),Silux1 (27-06-13),Simo9595 (26-08-14),Six85 (25-02-15),skizzo3p (09-12-14),skricciola90 (02-11-15),slv96 (16-05-13),smartandroidtech (22-11-13),smartphoneuser (13-05-13),snoweb (25-11-15),Socratecb (08-11-14),Sonyx (21-03-13),sossio18 (15-09-12),sOUlfLy (15-02-14),SoulStar (05-09-15),speedhummer (18-05-14),SpezOne (02-03-14),SpiritChaser (13-09-13),Squalex (26-08-15),srv9011 (29-01-16),Stabilo (11-02-13),StarKiller (26-01-14),Stefa99 (03-11-15),steinchan (03-08-14),Stemaa (26-12-15),steppy98 (17-05-13),stepsd (27-06-14),stra1911 (26-11-15),stream81 (11-12-13),stuppi81 (17-02-13),Subruttu (26-07-15),SuDGLaD (13-03-16),suilca (29-06-16),SunnyExplorer (20-07-15),sunset1 (11-01-16),supercaif (07-04-14),SuperDogo97 (07-04-13),supervol89 (08-12-15),SUsa (11-06-14),sylar90 (12-07-14),Tano91 (12-05-15),Tarja (26-10-14),tenderloin (29-04-14),teoabs (14-08-14),teoserio (15-10-12),Teps (10-09-15),Texlee (21-11-13),th3D0ct0r (27-06-14),TheAlmighty (16-03-13),TheBlackJester (21-03-16),TheBlue (24-11-13),TheGame97 (14-04-13),TheGift83 (05-08-14),thenoiser (04-08-13),thereferee (04-04-14),TheSmallPrint (04-01-15),thetupacshow (22-08-15),theumts (26-11-14),Thornot (13-01-15),Tizlook (23-09-13),tk5 (29-03-14),Tny35 (29-10-13),tofosox (19-08-15),Toni5830 (23-11-12),tonnetto (06-12-16),tonno91 (03-12-15),tony955 (01-12-13),topricky (21-10-13),totoblues (28-08-13),toyr99 (05-09-13),trasfer71 (15-01-15),TreBiO (03-07-13),Trevisandoc (16-04-13),troll91 (01-04-13),Tuttosport (25-11-13),txff (27-08-15),Uighur (10-07-14),ulisse2703 (18-03-15),ULTRASLiBERi (16-10-14),uncletoma (05-01-15),unknownstorm (14-10-14),Valiu (19-01-14),valvig (03-12-15),vanex8x (26-08-13),VanNuys (08-01-14),varefaz (25-07-14),venetazzo (06-02-13),venturama (02-08-14),veonazzo (13-05-14),Verro (24-07-14),vesk (08-08-14),Vicio366 (12-08-14),VicVance (11-06-13),Vigusvigus (21-01-13),vios (29-11-13),vismo (27-01-15),visterne (08-05-14),vitellozz (25-01-15),vitgar83 (04-08-13),vittvittorio (26-03-13),Vobiscum (06-03-13),Volpegrigia (16-07-13),VonBleauxSD (13-10-13),VoradorVrs (14-08-14),WalterGatta (07-04-13),wappooo (25-11-12),Wes94 (03-09-13),whatever1 (25-02-15),Willy163 (27-07-15),windowspk50s (22-03-13),Winemaker (03-09-14),wirp2 (09-01-15),WlaVespa88 (21-03-15),xander088 (22-11-14),xandrew92 (17-07-13),xClaudiox (06-11-15),xdavidex15 (28-04-13),xenogearsnh3 (27-07-13),xenthor (26-07-13),xFrag (13-01-13),Yayo15 (22-04-14),yellowmax (20-03-14),YnGWiE27 (05-07-14),YuHu (19-12-14),Yuyres (01-12-14),zapotech (28-10-14),zebaldo (15-05-13),Zelota91 (14-01-14),Zeroluna (05-06-13),zmuda (09-08-14),zoe88 (17-10-13),zorro007 (17-08-13),~ Lucia ~ (22-09-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User L'avatar di morrigan91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,043
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Nexus S

    Ringraziamenti
    676
    Ringraziato 2,523 volte in 1,026 Posts
    Predefinito

    Parte 5: Inizializzazione della batteria

    Questo è il procedimento da fare ad una batteria nuova per farla rendere al meglio, quindi se comprate una nuova batteria o prendete un telefono nuovo, ecco come io inizializzo le batterie nuove. Questo secondo me è il metodo migliore, non so la formula perfetta, magari neanche esiste, io ci ho ragionato molto e con le conoscenze sulle batterie descritte sopra questo metodo secondo me è quello giusto, se è il migliore lo lascio decidere a voi. Allora:

    1. Assolutamente non accendere il telefono con la batteria nuova, questa è semicarica e non va usata subito. Mettere in carica il telefono per qualche ora come per la ricalibrazione, 2 ore più del normale, ignorando eventuali segnali di carica completa. Se volete potete anche fare riposare la batteria per una mezz'oretta e poi farla caricare ancora un po'.
    2. Accendere il telefono con caricabatterie ancora collegato, staccarlo una volta che android si è caricato ed usare il telefono fino a farlo spegnere (o finché non arriva ad essere quasi scarico, per questa prima volta direi di scendere al 5 %).
    3. Mettere subito in carica il telefono (da spento) finché non è carico, io lo lascio qualche minuto in più. Accendere con caricabatterie inserito e poi staccare quando android è caricato.
    4. Scaricare il telefono fino al 5-10 % e rimettere in carica (ora anche da acceso va bene) fino al 100% o dove la rom vi lascia arrivare. Staccare dal caricabatterie e scaricare fino al 5-10%. Ripetere questo passaggio 3-4 volte, in modo da arrivare a fare 4-5 cariche e scariche complete (o quasi).


    Ora la batteria è inizializzata -oserei dire- "correttamente".

    Volevo spiegare perchè faccio scaricare completamente la batteria la prima volta anche dopo aver detto che è la cosa peggiore per una batteria: credo che l'inizializzazione corretta sia molto più importante e conveniente rispetto al possibile danno che può essere causato da una sola scarica completa a batteria nuova, con carica di riserva sicuramente "funzionante". La batteria inoltre viene rimessa in carica subito. Ok, un po' di stress per la batteria, ma per una volta direi che va bene.

    Sono sempre pronto a discutere su questo punto! Fatemi sapere se credete che ciò non sia giusto, ovviamente motivando "scientificamente" la cosa

    La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il nome dell'autore "Morrigan91" ed il link a questa discussione su Androidiani


    FAQ



    !
    Prima di postare per favore leggete tutta la guida e queste FAQ


    Aiuto ho trovato questo thread solo ora, non ho inizializzato la batteria, cosa devo fare?
    La ricalibrazione esattamente come descritta al primo post (quindi i 3 cicli descritti).

    I normali cicli di carica vanno fatti a telefono acceso o spento?
    Si può ricaricare il telefono anche da acceso, l'ideale sarebbe lasciarlo su una superficie fredda.

    Posso utilizzare il telefono mentre è in carica?
    Si, puoi usarlo senza problemi, solo devi fare attenzione che la batteria non si surriscaldi, quindi sono da evitare giochi pesanti.

    Quando faccio la ricalibrazione ed accendo il telefono la percenuale batteria non è al 100% ma poco sotto, è un problema?
    No, per certe rom è normale. Se hai fatto il passaggio di far riposare la batteria e rimetterlo in carica ed hai acceso con caricabatterie inserito è tutto ok, stacca pure appena Android si è completamente avviato.

    Il mio telefono consuma troppa batteria, cosa devo fare?
    Leggere attentamente tutta la guida, ricalibrare, se il problema non si risolve questo non è il thread giusto dove chiedere, per questi problemi bisogna scrivere nella sezione del vostro dispositivo, possibilmente nel thread generico della batteria se c'è. Prima però io consiglio di installare Better Battery Stats e verificare cosa non va.

    Posso caricare il telefono di notte?
    È sconsigliato lasciarlo in carica tutta la notte, ciò causa troppo stress alla batteria, sia acceso che spento. L'ideale è caricarlo la sera e staccarlo quando è all'80% o prima di addormentarsi. Io a volte lo carico con il portatile di notte, avviando uno shutdown con il tempo giusto per farlo caricare fino all'80%.

    Non sempre ho tenuto la batteria tra 20 e 80% ho fatto danni?
    Non suicidatevi per questo, leggete bene il primo post e capirete che in teoria non è successo nulla di grave. 20-80% è la carica ideale in cui rimanere per la maggior parte del tempo, però è meglio non sforare se possibile. L'ideale sarebbe restare con un voltaggio mai troppo alto, vedi grafici batteryuniversity sotto.

    Per rimanere nel range consigliato posso fare anche ricariche lampo quando sono oltre il 60%?
    Certo, si possono fare ricariche brevi in tutte le situazioni, anche dal 70% all'80%.

    Posso usare un caricabatterie differente?
    Si, premesso che l'ideale sarebbe usare sempre l'originale, anche perché alcuni (LG specialmente) usano tecnologie per caricare "meglio" (più in fretta e con meno "danni"). L'importante è usare un caricabatterie con uguale voltaggio.
    Ci sono da dire un paio di cose però:
    Amperaggi più alti caricano prima la batteria, non molto, è la batteria che "chiede" gli A, ma i caricabatterie originali spesso sono leggermente sottodimensionati, lo si nota dal calore, un caricabatterie più grosso in teoria scalda meno e da la quantità massima che il chip nella batteria chiede, questo comporta temperature più alte per la batteria.
    Amperaggi più bassi invece non comportano danni, solo una ricarica più lunga, come infatti capita nel caricare da pc (usb2.0 ha un output di 500mAh). Da segnalare che alcuni sostengono che la ricarica in minor tempo dovrebbe comportare comunque un lieve aumento nella durata di batteria.




    Un paio di grafici presi da batteryuniversity per chiarirvi un po' le cose:

    Spoiler:



    NOTE SUL THREAD E QUALCHE REGOLA


    !
    Dopo l'ultima pulizia del thread (che altrimente avrebbe più di 120 pagine) posso dire che la discussione fino a pagina 28 è interessante e ripulita.
    Vi chiedo perfavore di tenere pulito questo thread, prima provate la calibrazione e poi se i problemi non si risolvono chiedete.
    Non saranno più tollerati post di chiarimento su come vanno fatte le operazioni di calibrazione/inizializzazione perché sono chiarissime fatele e basta dai



    i
    Non rispondo più a pm sulla calibrazione, postate qui che di sicuro qualcuno risponde prima
    Ultima modifica di morrigan91; 12-12-14 alle 04:21 - Motivo: Grafici
    Xiaomi Mi11

  5. I seguenti 251 Utenti hanno ringraziato morrigan91 per il post:

    91DarioASR (15-05-13),9manno0 (18-09-13),aamex (23-02-14),adam01 (29-08-13),aeroxtuning97 (24-05-14),akabb (10-02-14),Al3xander (20-05-15),alba77 (21-09-15),alegott (12-04-15),aleodonto (13-10-14),Alessandro10 (12-02-14),alexberny (13-09-13),alexdaftpunk91 (15-11-13),Alicon (25-07-13),alninek (25-01-17),amatronix (07-10-13),AmmiraglioBenson (08-04-15),Andramyx155 (05-11-14),Andrea911 (01-10-15),andreandroido (17-07-13),AndroPiro (28-11-14),angiotell (19-04-14),Aníkitos (02-02-16),Annina368 (23-10-13),anzhaki (01-08-14),Ariman (21-07-14),asbonline (27-09-13),attackment (06-01-14),badmaru (15-02-15),barneysmx86 (02-02-15),Bartali66 (15-01-14),BatBitBot (19-04-16),Belegos (06-01-14),BellUomo (23-11-13),biondo17 (18-04-14),BrokenEyes (24-07-14),Brrmatteo (19-10-13),brujah84 (23-10-14),Calogero1996 (08-05-14),casu95 (06-05-19),cerquo (04-01-14),Cippoz89 (24-07-13),claudietta90 (31-08-13),cobrettalavu (24-02-14),crashTPS (03-12-14),CrsCode (21-03-14),cuciu70 (18-06-16),D'Amico (03-03-14),Danexus (09-10-13),DanielV (30-08-14),DanySyn (17-11-14),darioroperoG3 (24-08-15),dave91ct (21-04-15),davidesquadrone (20-07-14),davligo (02-11-14),dell (10-07-13),deltazor (21-08-14),DeN96 (20-06-16),dickfrey (19-09-14),DreamReaper (14-07-21),DroidBre (11-08-15),dvd850 (22-04-14),edoardomarco (02-03-14),egyptian81 (06-04-14),eL145 (07-02-14),elduende (13-02-17),elvi92 (02-01-15),ELX75 (12-12-12),epsteinbarr (10-06-15),F14 (31-07-14),fabri1819 (08-07-13),fanto (01-07-21),FedeB92 (13-02-14),fedelamb (28-06-13),Federic095 (03-11-16),federico54 (07-10-13),felixeagle093 (28-05-14),Fra8 (27-08-13),Franz60 (08-02-14),Frecciablu (07-11-14),GarminTouch (10-08-14),Gege98 (08-12-16),geng1 (11-03-14),GeNiO790 (20-10-14),ghostrider (23-11-14),Gianfranco19 (09-07-13),gianluca3392 (24-08-13),gianpiero789 (10-10-13),giovancarr (27-01-14),greengy1999 (23-10-13),guscio (07-08-13),HanG (19-06-13),holden72 (17-09-14),Hungerys (13-03-14),icona (14-04-14),iko14iron (13-09-13),ILGUERRIERO22 (01-11-14),indros (05-01-14),iopiero (13-10-15),IronTaco (03-11-13),Jackluna (07-12-14),Jeroen84 (29-11-16),juan7 (05-06-15),kawas91 (10-12-13),Keden (09-06-14),Keegan (07-08-13),Kichis (24-01-17),kingpin (19-11-13),KlaasMad (24-02-14),KouSkabb (11-10-13),Kylua (04-01-14),LadySky89 (06-04-14),lancy (19-01-16),LanZoid (02-03-15),Laverdure (02-05-14),lebon (21-02-14),Leccese85 (26-04-14),lello83 (11-03-15),leorogue85 (19-06-13),Lilith1969 (28-08-13),lomax84 (10-02-14),lorep89 (05-11-14),Lory98 (13-01-14),lucap00 (14-06-13),LuCiolla90 (29-07-13),luise (11-08-13),lukeskywalker71 (27-10-13),Luspa17 (03-08-14),madica (29-01-14),MaeveIsilme (22-10-14),magico18 (04-09-16),magicotoro76 (22-03-14),Mantico91 (27-03-14),Manuel100 (09-01-15),ManuxTheKing (10-04-15),marcobaudo (23-10-14),Marko3891 (10-11-14),MattiaC (18-11-14),mbar (01-11-14),melo65 (29-09-14),met97 (27-09-14),MichaelPaganelli (05-09-14),midnighteight (30-09-15),Mikw (30-11-17),Mirkett0 (15-06-14),mirtillina (13-11-13),Misterlag (27-07-13),Mithril (28-05-13),Molib (20-05-13),motoralbi (23-08-14),mp99 (17-06-15),MrChronos (05-01-17),mrmorrison (03-01-14),Mtty (31-05-14),musosnow (05-12-15),N1m0Y (11-10-13),Nefertari (06-10-16),nextlevel (08-04-14),NicDumas (25-11-13),nicomarma (09-03-13),Niko31789 (07-12-13),NiloGlock (15-12-13),nitrobenzene (20-05-14),Nubbio (30-03-16),oleksandr (28-05-13),Ornefice56 (08-05-16),orso82 (05-09-13),ouijaen (11-03-15),paperoga (15-11-14),Pasi86 (15-09-14),pasquiNello (04-10-13),PastaMGW (02-09-14),pegliese93 (11-08-13),peppe130 (19-05-15),Pess (04-07-17),peten (12-06-14),pierojump (11-04-15),pimpa90 (14-01-14),plcapi (17-11-13),PorcoAlato (26-04-15),powerengine (18-11-13),PrimaScelta (11-05-14),Pulse (19-09-13),qoqqo (05-09-15),QWERTYuser (09-08-14),RaffaeleDg (04-08-15),Raw (26-06-15),Redeia (07-02-17),reS28raM (19-02-14),Ricky65 (04-05-16),RikRiker (06-05-14),robeluss (13-09-13),rogs09 (10-12-13),Samu636 (21-09-13),Samuele9 (17-06-14),Sanitario (05-09-16),santuzzo878 (11-04-15),sassi (01-03-14),saster10 (21-07-13),satax (05-03-14),seda (08-07-13),serenonawilliams (31-08-13),sgana (03-04-14),sgs1 (07-12-16),shado (05-08-13),shanana (21-12-13),shaqilFoxXx (11-11-14),Shazo (30-03-15),Silmant (24-08-16),Silux1 (27-06-13),SimoneN4 (04-10-13),Simotgl (18-09-13),snoweb (25-11-15),sOUlfLy (15-02-14),speedhummer (18-05-14),srv9011 (29-01-16),stebur71 (08-05-14),stee79 (04-12-14),steinchan (03-08-14),Storm75 (18-12-16),stra1911 (26-11-15),sunset1 (21-08-15),SUsa (11-06-14),teoabs (14-08-14),teoserio (22-05-13),Tex99 (25-01-17),th3D0ct0r (27-06-14),trik (04-12-13),Tuttosport (25-11-13),txff (27-08-15),uncletoma (05-01-15),Valoe (03-10-13),valvig (03-12-15),veonazzo (13-05-14),Verro (24-07-14),vismo (27-01-15),visterne (28-07-14),vitgar83 (04-08-13),Vobiscum (20-05-13),VonBleauxSD (13-10-13),VoradorVrs (14-08-14),whatever1 (25-02-15),Willy163 (03-12-15),Winemaker (03-09-14),Yayo15 (22-04-14),YnGWiE27 (05-07-14),zebaldo (31-07-13),ZeneboRrR (28-07-14),~ Lucia ~ (22-09-13)

  6. #3
    Androidiani Power User L'avatar di morrigan91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,043
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Nexus S

    Ringraziamenti
    676
    Ringraziato 2,523 volte in 1,026 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Galaxynotelover89 Visualizza il messaggio
    Ho provato ora..funzionaaa ora scende gradualmente (circa 2 minuti ogni 1%)anche all'inizio della carica(100-90-80%)grazie mille...volevo chiedere solo due cose...dopo quante ricariche si potrebbe scalibrare di nuovo?ogni quanto devo effettuare la procedura?qual è il corretto modo di caricarla (da che prcentuale)per farla rimanere calibrata il piu a lungo possibile?(qualche mese)...


    Inviato dal mio GT-N7000 usando Androidiani App
    Quanti cicli hai fatto? La risposta alle tue domande è nel primo post, troppo facile chiedere, leggi tutto comunque il modo migliore per farla restare calibrata a lungo è ovviamente quella di fare cicli di carica e scarica completi, solo che i valori ottimali della batteria sono tra 20-80, quindi meglio evitare cariche e scariche complete, se non alla ricalibrazione, circa dopo 30-40 ricariche, ma è impossibile dire quanto dipende da come la carichi, i cambi rom, le accensioni con caricabatteria inserito.. Comunque ti basta calibrarla una volta al mese, o mese e mezzo con una/due cariche e scariche complete
    Xiaomi Mi11

  7. I seguenti 10 Utenti hanno ringraziato morrigan91 per il post:

    91DarioASR (15-05-13),febenzi (21-07-13),fuego2999 (25-05-14),geng1 (11-03-14),Kylua (06-05-14),Pulse (19-09-13),Samu636 (21-09-13),samulomba96 (14-05-14),vismo (27-01-15)

  8. #4
    Androidiano VIP L'avatar di ELX75


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,111

    Ringraziamenti
    153
    Ringraziato 124 volte in 111 Posts
    Predefinito

    dopo aver fatto questa specie di calibrazione(fatta una sola volta), la batteria sembrava comportarsi molto bene.. sembrava un altro telefono...dopo 8 ore di utilizzo (40min di musica, 20 di internet, telefonate e messaggi vari) la batteria era calata solo dell' 8-9% e a 12:40 di ieri, con mio grande stupore, la trovai con una percentuale di carica ancora elevata: un buon 86-85%.
    stamane purtroppo la batteria non aveva tutta questa voglia di lavorare, perche quando sono andato ad accendere il NX.S dopo neanche 10 minuti di musica, la batteria era calata del 5% partendo da un 94%.. ovviamente ho letto a inizio 3D che se la batteria è inizializzata male, la prima percentuale (100-90-80) se ne va come se nulla fosse..
    per scaricarlo completamente, invece ho faticato molto.. devo dire che è stata molto dura.. quindi sono dell'idea che la prima inizializzazione che ho fatto sotto la guida di questo 3D è servita solo a un 50%..
    ora sto facendo la seconda e domani faccio la 3a (se non vedo miglioramenti)...vediamo che cambia.

  9. Il seguente Utente ha ringraziato ELX75 per il post:

    geng1 (11-03-14)

  10. #5
    Androidiano VIP L'avatar di ELX75


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,111

    Ringraziamenti
    153
    Ringraziato 124 volte in 111 Posts
    Predefinito

    Non riesco a capire perché anche dopo due calibrazioni, la batteria continua a comportarsi come prima..ovvero, le prime percentuali volano via... che bioparcooooooo!! Aiutino?? Dite che devo cambiarla dato che è vecchiotta oramai?

  11. #6
    Androidiani Power User L'avatar di morrigan91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,043
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Nexus S

    Ringraziamenti
    676
    Ringraziato 2,523 volte in 1,026 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cupo72 Visualizza il messaggio
    La prima "scaricando fino a 0" il 20 e non ho avuto problemi poi dopo la seconda ricarica effettuata con carica al 15% si é verificato il problema. Aggiungo che questa notte ho messo in carica a telefono acceso e questa mattina prima di staccare il caricatore volevo controllare se da "batteria" mi segnava "pieno" ed ho avuto difficoltà ad usare il touchscreen fino a che non ho scollegato il caricatore... Problema che ho avuto in passato solo usando un caricatore cinese che uso di rado a lavoro.

    Auto inviato dal mio AndroidSenziente.
    Ora come va?

    Quote Originariamente inviato da GabrieleNexus1994 Visualizza il messaggio
    Non riesco a capire perché anche dopo due calibrazioni, la batteria continua a comportarsi come prima..ovvero, le prime percentuali volano via... che bioparcooooooo!! Aiutino?? Dite che devo cambiarla dato che è vecchiotta oramai?
    Se leggi bene non prometto miracoli, è una cosa normalissima quella che ti succede, e la causa è la cattiva inizializzazione della batteria..
    Xiaomi Mi11

  12. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato morrigan91 per il post:

    Cupo72 (25-11-12),ELX75 (27-03-13),N1m0Y (06-12-12),S0l3 (25-09-13)

  13. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Cupo72


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Pezze di Greco (Puglia)
    Messaggi
    1,247
    Smartphone
    Note8 / S8 / S8+ / S4

    Ringraziamenti
    3,372
    Ringraziato 2,083 volte in 749 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da morrigan91 Visualizza il messaggio
    Ora come va?
    Sembra andare bene anche se ho strani comportamenti del touchscreen a caricatore collegato che prima non avevo

    Auto inviato dal mio AndroidSenziente.
    SE TI SONO STATO UTILE NON MANDARMI DEI FIORI A CASA...TAPPA SUL TASTINO THANKS
    IN ALTERNATIVA POTETE SPAMMARE IN PM NELLA CASELLA DI PAOLONE46

  14. #8
    Androidiani Power User L'avatar di morrigan91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,043
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Nexus S

    Ringraziamenti
    676
    Ringraziato 2,523 volte in 1,026 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cupo72 Visualizza il messaggio
    Sembra andare bene anche se ho strani comportamenti del touchscreen a caricatore collegato che prima non avevo

    Auto inviato dal mio AndroidSenziente.
    Cosa strana, anche se vedo difficile trovare un collegamento con la batteria.. Forse è per il calore invece!
    Xiaomi Mi11

  15. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato morrigan91 per il post:

    Cupo72 (25-11-12),ELX75 (26-11-12),N1m0Y (06-12-12)

  16. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Cupo72


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Pezze di Greco (Puglia)
    Messaggi
    1,247
    Smartphone
    Note8 / S8 / S8+ / S4

    Ringraziamenti
    3,372
    Ringraziato 2,083 volte in 749 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da morrigan91 Visualizza il messaggio
    Cosa strana, anche se vedo difficile trovare un collegamento con la batteria.. Forse è per il calore invece!
    sono tornato a casa ora ho fatto una piccola prova ed ho scoperto che è il mio caricatore ad essersi probabilmente sballato perché con quello di mia moglie (sempre gs2)
    va fluido e senza problemi di scrolling.
    SE TI SONO STATO UTILE NON MANDARMI DEI FIORI A CASA...TAPPA SUL TASTINO THANKS
    IN ALTERNATIVA POTETE SPAMMARE IN PM NELLA CASELLA DI PAOLONE46

  17. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Cupo72 per il post:

    darboc (30-03-16),morrigan91 (22-03-13)

  18. #10
    Senior Droid L'avatar di salvopetrucci


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    777
    Smartphone
    Note II

    Ringraziamenti
    583
    Ringraziato 333 volte in 197 Posts
    Predefinito

    Quindi potrebbe essere 'salutare' per la batteria caricare a un voltaggio più basso come quello quando si collega al pc da usb? Perché si riscalda meno però deve stare più tempo sottocarica...

    Inviato dal mio GT-I9100

  19. Il seguente Utente ha ringraziato salvopetrucci per il post:

    darboc (30-03-16)

Pagina 1 di 263 1231151101 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy