CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

Precisazioni sul processo di disinstallazione delle applicazioni

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    81

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Precisazioni sul processo di disinstallazione delle applicazioni

    Salve ragazzi, apro questa discussione per chiarirmi le idee in merito ad una questione che non mi da problemi per il corretto funzionamento del telefono ma che spero mi aiuti a capire meglio come funziona il mondo android. Allora, premetto, che il cell ha una settimana e non ha i permessi root (al momento non vorrei perdere la garanzia), la mia questione è questa: se disinstallo un applicazione scaricata da google-play (vado in impostazioni-applicazioni-gestisci applicazioni-aplicazione interessata-disinstalla) senza prima fare cancella dati e cancella cache automaticamente vengono eliminati anche i dati e la cache?
    Cioè: se l'app è scaricata da google-play anche se non si fa prima cancella-dati e cancella-cache queste vengono comunque rimosse automaticamente nel mommento in cui da gestisci applicazioni-applicazione interessata si clicca su disinstalla? (ve lo chiedo perchè i dati e la cache delle app me li stocca nel system e dopo aver fatto la disinstallazione di un paio di app senza prima canc dati e cache non ho modo di sapere se ci sono o se li ha cancellati)...in giro per il forum e per altri ho trovato pareri rche sembrano confermare la rimozione automatica dei dati e delle cache a patto però che l'app venga da google-play (infatti se ci pensate se si volesse disinstallare da google-play si può fare solo disinstalla e non c'è possibilità di eliminare prima la cache e i dati), me lo confermate?
    Inoltre come esperimento ho provato a disinstallare un'app senza rimuoverne prima cache e dati, mi sono scritto lo spazo aoccupato da questi, poi ho reinstallato la medesima app, e subito doo ho controllato lo spazio occupato dai suoi dati e dalla sua cache, bene risultavano nulli: questo dovrebbe confermare che al momento della disinstallazione sono stati rimossi in automatico, se così non fosse stato al momento della reinstallazione della app avrebbero dovuto occupare lo stesso spazio che occupavano prima della disinstallazione della app. Voi che dite?
    Vi ringrazio, spero di essere stato chiaro.

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di ZackFair84


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    2,908
    Smartphone
    LG G5

    Ringraziamenti
    85
    Ringraziato 1,022 volte in 794 Posts
    Predefinito

    due cose, le app che scarichi dallo store o in qualunque altro modo che non preveda permessi di root o zip flashabili, vengono stoccati nella memoria utente /data e non in /system

    Una volta disinstallate, possono rimanere (rimangono spesso anzi) cartelle orfane e dati nella dalvik-cache (la parte java).
    a questo serve sd maid, oppure con una cwm recovery puoi cancellare tutta la dalvik cache (anche di quelle installate)
    Proud developer of Galaxy Next Turbo Custom Rom Optimus Rom™ 3.0.0 testing

  4. Il seguente Utente ha ringraziato ZackFair84 per il post:

    Alexdom (27-09-12)

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    81

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    ma la memoria utente sarebbe la sd?
    ho controllato con archivio ma non ci sono, nenache di quelle ancora installate

  6. #4
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    4,923
    Smartphone
    SAMSUNG GT-S5570I

    Ringraziamenti
    139
    Ringraziato 1,091 volte in 873 Posts
    Predefinito

    Che io sappia se disinstalli un'app, che sia utente o aggiornamento, cancella tutti i dati utente associati, anche la cache. Per fare la prova avevo Maps aggiornato all'ultima versione e delle mappe offline salvate... Tolto l'aggiornamento, Maps era vergine
    Per il resto disinstallare le app dentro gestione applicazioni di android non invalida nessuna garanzia, solo operazioni di flash rom custom e root o rom di altri brand. Per farla breve se flashi una versione superiore del tuo brand, non invalida nulla, per il resto si!

    Edit: le app si installano su /data/app/ (memoria interna) o su /sdcard/.android_secure./ (scheda sd FAT32) e solo alcune app son progettate per essere spostate, non tutte. Per cui alcune son fisse su memoria interna, mentre altre hanno entrambe le opzioni.
    Guida per partizionare la microsd: HERE
    Tutti i file per il Next Turbo nel mio repository: HERE

    Premi a sinistra per ringraziarmi se ti son stato d'aiuto!

  7. Il seguente Utente ha ringraziato Korgar per il post:

    Alexdom (27-09-12)

  8. #5
    Androidiano VIP L'avatar di ZackFair84


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    2,908
    Smartphone
    LG G5

    Ringraziamenti
    85
    Ringraziato 1,022 volte in 794 Posts
    Predefinito

    in linea di principio si, gestione applicazioni cancella tutto con il continuo smanettare in /system mi sa che i pacchetti orfani venivano da lì

    in ogni caso, vai tranquillo con tutte le opzioni che ti mostra il cellulare, fino a che non cominci a flashare zip dalla recovery non hai nessun modo di invalidare la garanzia.
    Non solo flash di rom custom, ma anche temi e altre app che vengono inserite in /system invalidano la garanzia. Ovviamente c'è sempre il modo di tornare indietro, ma è giusto che si sia informati
    Proud developer of Galaxy Next Turbo Custom Rom Optimus Rom™ 3.0.0 testing

  9. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    81

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Korgar Visualizza il messaggio
    Che io sappia se disinstalli un'app, che sia utente o aggiornamento, cancella tutti i dati utente associati, anche la cache. Per fare la prova avevo Maps aggiornato all'ultima versione e delle mappe offline salvate... Tolto l'aggiornamento, Maps era vergine
    Per il resto disinstallare le app dentro gestione applicazioni di android non invalida nessuna garanzia, solo operazioni di flash rom custom e root o rom di altri brand. Per farla breve se flashi una versione superiore del tuo brand, non invalida nulla, per il resto si!

    Edit: le app si installano su /data/app/ (memoria interna) o su /sdcard/.android_secure./ (scheda sd FAT32) e solo alcune app son progettate per essere spostate, non tutte. Per cui alcune son fisse su memoria interna, mentre altre hanno entrambe le opzioni.

    grazie Korgar, quello che dici quindi mi conferma che per le app installate da google-play al momento della disinstallazione (anche senza fare prima canc dati e canc cache) i dati e le cache vengono automaticamente rimossi indipendentemente se si trovano su sd o in system.

  10. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    4,923
    Smartphone
    SAMSUNG GT-S5570I

    Ringraziamenti
    139
    Ringraziato 1,091 volte in 873 Posts
    Predefinito

    No, in linea generale, da qualsiasi fonte, se disinstalli app, la cartella /data/app/*nomeapp* e relativa cache viene rimossa. Solo le cartelle che l'app crea su sdcard (FAT32) non vengono rimosse. Quello lo devi fare a manina
    Guida per partizionare la microsd: HERE
    Tutti i file per il Next Turbo nel mio repository: HERE

    Premi a sinistra per ringraziarmi se ti son stato d'aiuto!

  11. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    81

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ZackFair84 Visualizza il messaggio
    due cose, le app che scarichi dallo store o in qualunque altro modo che non preveda permessi di root o zip flashabili, vengono stoccati nella memoria utente /data e non in /system

    Una volta disinstallate, possono rimanere (rimangono spesso anzi) cartelle orfane e dati nella dalvik-cache (la parte java).
    a questo serve sd maid, oppure con una cwm recovery puoi cancellare tutta la dalvik cache (anche di quelle installate)

    Grazie ragazzi adesso mi è più chiaro e comunque non mi pongo prorpio il prob della garanzia perchè, al momento, non farò nulla che il cell non mi consente di fare. Caro Zack ma questo cwm recovery praticamente mi consente di eliminare in un colpo solo tutte le cache delle applicazioni senza doverlo fare manualmente? Grazie

  12. #9
    Androidiano VIP L'avatar di ZackFair84


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    2,908
    Smartphone
    LG G5

    Ringraziamenti
    85
    Ringraziato 1,022 volte in 794 Posts
    Predefinito

    in realtà lo fa anche la recovery stock, quella samsung. c'è un'opzione "elimina cache".
    Proud developer of Galaxy Next Turbo Custom Rom Optimus Rom™ 3.0.0 testing

  13. #10
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    4,923
    Smartphone
    SAMSUNG GT-S5570I

    Ringraziamenti
    139
    Ringraziato 1,091 volte in 873 Posts
    Predefinito

    Va bene anche la recovery standard, ma son file che stanno dentro la cartella /cache e nel mio caso non occupa piu' di 1 mega per volta.
    La cache che intendi tu e' generata dal programma e io conosco solo Titanium Backup Pro che cancella in massa. Anzi fai come non detto, dato che questa app ha bisogno di root per funzionare...
    Guida per partizionare la microsd: HERE
    Tutti i file per il Next Turbo nel mio repository: HERE

    Premi a sinistra per ringraziarmi se ti son stato d'aiuto!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy