CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
Discussione:

All Share Cast Dongle e connessione a proiettore VGA

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    122

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Exclamation

    All Share Cast Dongle e connessione a proiettore VGA

    Salve ragazzi,
    avrei la necessità, per motivi di lavoro (lezioni), di collegare il Note 10.1 a un proiettore XGA compatibile anche con 16:9 (risoluzione 1024x768 o anche 800x600).
    Da quel che ho capito, a parte la strategia, un po' macchinosa e scomoda, di utilizzare il cavo mhl HDMI + adattatore VGA, ci sarebbe anche la possibilità di effettuare la connessione tramite l'All Share Cast Dongle (sempre più adattatore VGA). In quest'ultimo caso, si avrebbe il vantaggio di non avere cavi direttamente collegati al tablet, e, quindi, una maggiore libertà di movimento.
    Qualcuno di voi ha mai provato a collegare il Note 10.1 a un proiettore? Secondo voi ci sono problemi di compatibilità per via delle differenti risoluzioni?
    Ringrazio fina da ora tutti coloro che vorranno aiutarmi.

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    318

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 89 volte in 72 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Flavia712 Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi,
    avrei la necessità, per motivi di lavoro (lezioni), di collegare il Note 10.1 a un proiettore XGA compatibile anche con 16:9 (risoluzione 1024x768 o anche 800x600).
    Da quel che ho capito, a parte la strategia, un po' macchinosa e scomoda, di utilizzare il cavo mhl HDMI + adattatore VGA, ci sarebbe anche la possibilità di effettuare la connessione tramite l'All Share Cast Dongle (sempre più adattatore VGA). In quest'ultimo caso, si avrebbe il vantaggio di non avere cavi direttamente collegati al tablet, e, quindi, una maggiore libertà di movimento.
    Qualcuno di voi ha mai provato a collegare il Note 10.1 a un proiettore? Secondo voi ci sono problemi di compatibilità per via delle differenti risoluzioni?
    Ringrazio fina da ora tutti coloro che vorranno aiutarmi.
    Ciao
    Io ho scelto il secondo sistema (All Share Cast Dongle + adattatore VGA) e anch'io ho in mente di usare questa soluzione in classe.
    Ho fatto una prova con un proiettore piuttosto nuovo e non ho avuto alcun problema (e da quanto ho letto in giro non dovrebbero essercene).
    Non ti posso però garantire che ce ne possano essere con proiettori più datati che potrebbero riconoscere solo alcune risoluzioni.

  4. Il seguente Utente ha ringraziato sphere per il post:

    Flavia712 (03-04-13)

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    122

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Grazie infinite!

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sphere Visualizza il messaggio
    Ciao
    Io ho scelto il secondo sistema (All Share Cast Dongle + adattatore VGA) e anch'io ho in mente di usare questa soluzione in classe.
    Ho fatto una prova con un proiettore piuttosto nuovo e non ho avuto alcun problema (e da quanto ho letto in giro non dovrebbero essercene).
    Non ti posso però garantire che ce ne possano essere con proiettori più datati che potrebbero riconoscere solo alcune risoluzioni.
    Ciao, quale adattatore hdmi-vga hai utilizzato?
    Mi sembra di capire vhe il punto debole sia questo adattatore.

  7. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    318

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 89 volte in 72 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mpflyer Visualizza il messaggio
    Ciao, quale adattatore hdmi-vga hai utilizzato?
    Mi sembra di capire vhe il punto debole sia questo adattatore.
    Puoi provare questo della Cable Matters (£14.97 + s.s.).
    Io comunque ho preso questo da un sito cinese a €27.04, ma mi è arrivato dopo circa 2 mesi (!). Ha il vantaggio di avere anche l'uscita audio, ma se ne può fare decisamente a meno per l'uso con un proiettore VGA.

    Puoi cercare specifiche simili anche su ebay e magari trovi offerte migliori.

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Seguirò i tuoi consigli.
    Non tutti gli adattatori hdmi-vga funzionano
    Grazie tantissimo.

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mpflyer Visualizza il messaggio
    Seguirò i tuoi consigli.
    Non tutti gli adattatori hdmi-vga funzionano
    Grazie tantissimo.
    scusa mpflyer hai provato a vedere se funziona? Mi puoi dare dei ragguagli in merito?

  10. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dlawrence Visualizza il messaggio
    scusa mpflyer hai provato a vedere se funziona? Mi puoi dare dei ragguagli in merito?
    Ciao,
    ancora non ho approfondito.
    È una esigenza che avrò probabilmente verso settembre e quindi me la sono presa comoda.
    Appena farò qualche verifica te la comunico.

  11. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sphere Visualizza il messaggio
    Ciao
    Io ho scelto il secondo sistema (All Share Cast Dongle + adattatore VGA) e anch'io ho in mente di usare questa soluzione in classe.
    Ho fatto una prova con un proiettore piuttosto nuovo e non ho avuto alcun problema (e da quanto ho letto in giro non dovrebbero essercene).
    Non ti posso però garantire che ce ne possano essere con proiettori più datati che potrebbero riconoscere solo alcune risoluzioni.
    Ciao sphere

    anche io sono interessato a questa soluzione (all share cast dongle + adattatore vga), ed anche io per delle lezioni in classe.
    Per caso hai ancora provato e sperimentato il metodo?

    Grazie

  12. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    318

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 89 volte in 72 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dlawrence Visualizza il messaggio
    Ciao sphere

    anche io sono interessato a questa soluzione (all share cast dongle + adattatore vga), ed anche io per delle lezioni in classe.
    Per caso hai ancora provato e sperimentato il metodo?

    Grazie
    Per ora l'ho solo sperimentato a casa con un mio proiettore personale (ACER K330) e funziona perfettamente.
    Sull'utilizzo in classe mi sono però preso qualche mese di riflessione. Devo prima risolvere alcuni piccoli problemi.
    Ad esempio:
    • come collocare il proiettore nelle aule prive di impianto di proiezione (ovvero risolvere i problemi del collegamento alla presa di corrente, del posizionamento dello schermo di proiezione o dell'uso di una delle pareti), oppure decidere se usare una delle (poche) aule attrezzate con un proiettore esistente.
    • verificare se i proiettori già esistenti nella mia scuola funzionano, o se, essendo piuttosto datati, abbiano problemi con la risoluzione video del tablet.
    • preparare lezioni ad hoc, per poter usare al meglio il tablet.

    Quindi credo comincerò a sperimentare seriamente questo sistema a partire da settembre 2013.

    Le potenzialità sono comunque enormi:
    • usare il tablet come registro elettronico, in cui inserire assenze e voti, trasmettendo i dati ad una piattaforma accessibile via Web anche dai genitori.
    • preparare le lezioni, o anche solo una traccia delle stesse, sul tablet (penso di utilizzare la S-Pen con Lecture Notes) e passare poi i relativi pdf agli studenti (ad esempio creando una cartella in Google Drive).
    • poter ampliare e modificare dinamicamente, durante la lezione, la traccia della lezione preparata precedentemente anche in base agli interventi e agli stimoli ricevuti dagli studenti.
    • poter svolgere la lezione passeggiando tra i banchi usando il tablet come lavagna (proiettata sullo schermo). Questo grazie a AllShare Cast Dongle.
    • poter usare, anche estemporaneamente, internet, youtube e altri contenuti multimediali.
    • usare apps specifiche per la materia che si insegna (ad esempio per matematica aspetto con ansia l'uscita di Geogebra per iPad e Android, che è prevista avvenire questa estate).

    Una ulteriore potenzialità (per una fase due) è ciò che si può immaginare di poter fare se anche gli studenti avranno (in futuro) un loro tablet con cui si possa interagire tramite comunicazioni wireless. Ma solo questa idea mi fa un poco girare la testa perchè allora bisognerà davvero rivoluzionare tutto (ben venga!).

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy