CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: RiKKa con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 4 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

BUG appunti

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano

Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

BUG appunti

salve,

da qualche giorno ho riscontrato uno stranissimo bug nel mio note10.1. Se premo il tasto degli appunti il tablet si riavvia! Non capisco perchè si comporti così, fino a un paio di settimane fa andava benissimo e se cliccavo su appunti mi compariva la finestra con tutta la roba che avevo copiato. Cosa potrebbe essere?
    Se non trovo soluzione farò un reset ai dati di fabbrica, ma prima volevo vedere se riuscivo a sistemare senza doverlo fare.

grazie mille

2.  
    Androidiano VIP L'avatar di luchino71

Smartphone
    Ora G4 poi boo,

Ringraziamenti
    354
    Ringraziato 814 volte in 547 Posts
    Predefinito

Ciao prima di fare un reset prova a cancellare i dati dell' applicazione in questione in gestione applicazioni,
    ho aperto un thread per tutte le domande così non facciamo confusione se hai altre domande falle li...

Senior Droid

Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 89 volte in 72 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da DrMalex Visualizza il messaggio
    salve,

da qualche giorno ho riscontrato uno stranissimo bug nel mio note10.1. Se premo il tasto degli appunti il tablet si riavvia! Non capisco perchè si comporti così, fino a un paio di settimane fa andava benissimo e se cliccavo su appunti mi compariva la finestra con tutta la roba che avevo copiato. Cosa potrebbe essere?
    Se non trovo soluzione farò un reset ai dati di fabbrica, ma prima volevo vedere se riuscivo a sistemare senza doverlo fare.

grazie mille
    Purtroppo sei incappato in un bug ben noto dei dispositivi Samsung (non solo il Note 10.1) e vergognosamente irrisolto da Samsung in quasi un anno da quando è stato evidenziato.
    Vedi qui e qui. Oppure cerca qualcosa tipo "Samsung Cilpboard crash" su Google.

Io sono un'altro dei malcapitati e mi stupisco come in questo forum pochi altri abbiano denunciato questo bug (forse perché pochi usano/conoscono la funzionalità degli appunti accessibili tramite il pulsante che si trova in basso a destra sulla tastiera).

In pratica si tratta di un problema introdotto da Samsung nei suoi dispositivi per avere una estensione degli appunti.
    Infatti nei normali dispositivi Android si può copiare solo un singolo frammento di testo alla volta (forse anche un link o cose simili) per poterlo poi incollare in un'altra app, mentre Samsung ha introdotto una clipboard proprietaria estesa in qui si possono copiare e memorizare più clips, non solo di tipo testo ma anche, ad esempio, di tipo immagine. Le clips copiate possono poi essere richiamate tramite il pulsante che si trova in basso a destra sulla tastiera e incollate nella finestra di un'altra app in grado di riceverle.

Iniziativa commendevole, utile e interessante da parte di Samsung, ma purtroppo affetta da un grave bug che può apparire (casualmente) con l'uso della clipboard e comportare il riavvio del dispositivo.

Questi appunti gestiti dal sistema "Samsung" sono conservati in una cartella di sistema (/data/clipboard) che, per qualche ignota ragione, può diventare incoerente dopo che si sono copiati un certo numero di appunti (secondo qualcuno dopo circa 20 clips copiate).
    Tale cartella non esiste negli altri dispositivi Android, quindi il problema è sicuramente imputabile al modo in cui i dispositivi Samsung gestiscono gli appunti tramite il loro sistema proprietario.
    Apparentemente Samsung non ha ancora risolto il problema anche se il bug è stato evidenziato diversi mesi fa.

Le soluzioni note sono 2:
    1) fare il root e cancellare il contenuto della directory data/clipboard (la soluzione che ho scelto io)
    2) fare un factory reset (ma attenzione! in questo modo si possono perdere i dati delle applicazioni!)

Entrambe le soluzioni non sono definitive in quanto il bug si può ripresentare dopo aver ricominciato ad usare gli appunti.
    Tenendo presente ciò, la soluzione 1) è molto più semplice da adottare ogni volta che si ripresenta il problema. Però è necessario avere il root per poter accedere alla cartella di sistema /data/clipboard.
    Con la soluzione 2) dovrai probabilmente ripetere il factory reset se intendi continuare ad usare gli appunti Samsung e se si ripresenta il problema.

Per mia curiosità...
    Mi puoi dire quale modello di GNote 10.1 hai (es. GT-N8000EAAITV), quale firmware stai usando (l'ultimo ufficiale "Italia" ha codice N8000XXCMB3 e lo vedi in "Impostazioni - Info sul dispositivo - Versione banda base") e se per caso hai recentemente usato qualche app per la gestione degli appunti (tipo "Clipper - Clipboard Manager")?
    Ultima modifica di sphere; 19-04-13 alle 14:57

5. Il seguente Utente ha ringraziato sphere per il post:

DrMalex (19-04-13)

Smartphone
    Ora G4 poi boo,

Ringraziamenti
    354
    Predefinito

Provato adesso e funziona a me

Inviato dal mio GT-N8000

Androidiano

Ringraziamenti
    28
    Predefinito

Grazie mille. Ho il root quindi proverò la prima soluzione. Comunque ho un note 10.1 n8000 con firmware tedesco jb 4.1.2, banda base LL1

8. Il seguente Utente ha ringraziato DrMalex per il post:

sphere (19-04-13)

Smartphone
    Ora G4 poi boo,

Ringraziamenti
    354
    Predefinito

Se ti può interessare io monto questa
    https://www.androidiani.com/forum/mo...te-v1-mc5.html

magari il bug si ha solo sulle stock ...

Senior Droid

Ringraziamenti
    45
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da DrMalex Visualizza il messaggio
    Grazie mille. Ho il root quindi proverò la prima soluzione. Comunque ho un note 10.1 n8000 con firmware tedesco jb 4.1.2, banda base LL1
    Grazie. Anch'io ho il fw LL1 (Italia). Non ho ancora aggiornato all'ultima versione ufficiale (MB3).
    Te lo chiedevo perché c'è anche la vaghissima possibilità che gli ultimi fw Samsung abbiano risolto il problema.

Senior Droid

Ringraziamenti
    45
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da luchino71 Visualizza il messaggio
    Se ti può interessare io monto questa
    https://www.androidiani.com/forum/mo...te-v1-mc5.html

magari il bug si ha solo sulle stock ...
    Il bug può saltar fuori (all'improvviso e senza una regola precisa) quando si sono usati gli appunti per copiare più cose. Vedo dal tuo screenshoot che hai solo un appunto, quindi è normale che, per te, il bug non si sia ancora presentato.

Comunque potrebbe anche essere che le ultime versioni del fw Samsung abbiano sistemato il problema, e la rua ROM è basata su un fw (MC5) piuttosto recente.
    Speriamo...

Androidiano

Ringraziamenti
    28
    Predefinito

usato il primo metodo e confermo che ora è tornato ad andare come prima. Ed effettivamente avevo una ventina di file (forse qualcosina di più) nella cartella data/clipboard

Permessi di invio