Visualizzazione stampabile
-
Gia capisco...ma per far decadere un servizio bisogna che si rompa qualcosa o che si usuri o quello che vuoi...io ho rimesso tutti componenti nuovi, per cui dovrebbe tornare a funzionare come il primo giorno, almeno per un pò...sei d'accordo ?
Il telefono è di una collega che voglio aiutare... personalmente non ho più samsung da anni.
-
Quote:
Originariamente inviato da
ravalon
io ho rimesso tutti componenti nuovi, per cui dovrebbe tornare a funzionare come il primo giorno, almeno per un pò....
Appunto perchè hai cambiato gran parte della componentistica, dovresti provare con un'altra SIM e vedere come va. Il problema potrebbe essere proprio la SIM o qualcosa sull'offerta del piano telefonico ma per questo va contattato l'operatore che vi darebbe tutte le informazioni e saprebbe indicarvi la strada migliore.
-
Quote:
ravalon
...io ho rimesso tutti componenti nuovi, per cui dovrebbe tornare a funzionare come il primo giorno, almeno per un pò... sei d'accordo ?
Quali componenti hai cambiato ?
MI OPPOngo
-
Come dicevo anche mettendo la SIM di un altro operatore le cose non cambiano...ho provato Iliad per esempio...niente...
Ho cambiato tutto .. blocco USB di ricarica,, cavo della antenna da usb a antenna, tutto il blocco della antenna e la scheda madre... Praticamente originale è rimasta la batteria e la scocca....non mi risulta che ci siano altri componenti che giochino per la ricezione dopo cambiati quelli che ho cambiati...
-
Quote:
ravalon
e la scheda madre...
Se non funziona anche cambiando la scheda madre, probabilmente non hai montato bene i componenti. Il cambio della scheda madre comporta anche il cambio del codice IMEI e dell'indirizzo MAC del dispositivo, quindi, dovrebbe funzionare in teoria.
-
Ciao, il telefono funziona in tutto, se fosse montata male credo che non sarebbe così...e manco si accenderebbe...e poi il montaggio è banale e i cavi sono stati agganciati scrupolosamente... Quindi lo eacluderei
-
Quote:
ravalon
Ciao, il telefono funziona in tutto, se fosse montata male credo che non sarebbe così...e manco si accenderebbe...e poi il montaggio è banale e i cavi sono stati agganciati scrupolosamente... Quindi lo eacluderei
Guarda su impostazioni/info dispositivo/ stato/SIM
Dovresti trovare anche la potenza segnale in db:
dai -90 dBm in su –> eccellente
tra -91 e -105 dBm –> buono
tra -106 e -120 dBm –> debole
tra -121 e -124 dBm –> molto debole
sotto i -124 dBm –> assente
Ricordo che la potenza in db è un valore negativo.
C'è anche un valore espresso in ASU che invece è un valore positivo e più è alto e meglio è.
Confrontala con un altro dispositivo che hai in casa e vedi se trovi differenza.
Capisco che tu abbia sostituito tutto ma ci può essere un guasto che riguarda l'antenna o anche la piastra madre stessa, oppure ci può essere un montaggio non perfetto.
Propendo per l'antenna che non funziona a dovere...
Comunque i dati numerici della ricezione li vedi e quelli via software non credo si possano migliorare.
MI OPPOngo
-
Quote:
ravalon
..
... per questo chiedevo se un cambio di ROM poteva in qualche modo risolvere...
Questo ti posso assicurare che non succede..
La ricezione non è legata alla rom, ma al dispositivo in se come hardware/antenne
-
Ok allora niente cambio ROM.
Per quanto riguarda l'antenna è stata cambiata... essendo nuova e testata mi viene difficile pensare che sia danneggiata anche se tutto può essere ci mancherebbe...
Oggi ho chiesto alla proprietaria di chiamare la Wind e chiedere come mi avete suggerito una verifica per capire se c'è una limitazione di banda per l'utenza in questione... vediamo che dicono ma non mi aspetto grandi novità...
Sul montaggio non perfetto penso si possa escludere, non certo perché io sia infallibile, quanto perché come già detto il montaggio è banale... L'alloggiamento è obbligato, basta riconnettere tutti i cavi e flat con attenzione e riavvitare poche viti... fine... che anche in questo caso mi abbiano mandato una scheda madre danneggiata mi pare improbabile, sarei l'uomo più sfigato del mondo... ma ovviamente tutto è possibile come dicevo prima...
-
Fai questa prova:
- Digita sul dialer *#06# dovrebbe apparire il codice IMEI- Prendi nota
- Vai a questo sito https://imeicheck.com/imei-check ed effettua la ricerca inserendo quel codice IMEI
- Troverai le informazioni sul dispositivo tra cui Model Number. Segnati le ultime 3 lettere di questo parametro: indicano la regione del firmware.
- Scarica il firmware (l'ultimo rilasciato) di quel dispositivo e installalo via Odin e vedi se la situazione migliora.
Se ci sono dei dati da salvare, va effettuato prima il backup.