Mi sto accorgendo che la batteria del Note 3 viene mangiata viva quando si usa più intensamente la rete dati. Per dimostrarlo, posto i risultati rispettivamente del penultimo e dell'ultimo ciclo di carica. Il penultimo è andato una bomba (poco uso di traffico dati), mentre l'ultimo un po' meno (più uso di dati).
Impostazioni
comuni tra penultimo ed ultimo ciclo:
luminosità manuale un pelo sopra il 50%
solo 3g (mai wifi)
dati in background attivi
sincronizzazione attiva
client mail di default con sincro ogni 2 ore (ricevo pochissime mail, a volte solo un paio al giorno)
rilevamento penna attivato (fa consumare batteria ma, anche se la penna non la uso, non voglio rischiare di perderla un "bel" giorno)
dlna, sensibilità a sfioramento, screen mirroring, air gestures, smart pause ecc
disattivati (non per risparmio batteria, ma perchè non li uso mai)
gps
disattivato (non lo uso mai, sto sempre a casa o al lavoro) e posizione
disattivata (per risparmio batteria)
Dopo questo onesto elenco passo ai risultati
Utilizzo penultimo ciclo: moderata lettura di news (app: Rassegna stampa) 100 whatsapp (un mostro mangia batteria), 150 sms (non consumano niente :) ), 1 ora di chiamate, client Facebook (app: Stream) con sincro
ogni 2 ore e blocco sincro al 30% di batteria (ricordate questo elemento) e
nessuna consultazione dei post Face degli amici (ricordate anche questo); solo lettura e risposta ad un paio di messaggi privati. Insomma: poco whatsapp e nessuna visita alla bacheca Face, solo poche notifiche e a cadenza bioraria. Poco traffico dati quindi, che si è tradotto in questi stupendi risultati:
http://s21.postimg.org/p9sfh1m77/Scr...8_11_52_52.jpg
(mettete un 15 ore in modalità aereo)
http://s24.postimg.org/x2n833ik1/Scr...8_11_53_09.jpg
http://s24.postimg.org/vnq8s46up/Scr...8_11_53_16.jpg
Stupendo vero? Se però si usa la rete dati, i risultati peggiorano, pur rimanendo di base soddisfacenti quanto a tempo di accensione del display.
Utilizzo ultimo ciclo: moderata lettura di news (sempre con Rassegna stampa),
zero sms (forse uno),
zero chiamate (facciamo due minuti tò). Quindi risparmio batteria? No, perchè è aumentato l'uso della rete dati:
680 whatsapp (consuma da fare schifo),
client Facebook (Stream) con aggiornamento ogni mezz'ora e non più ogni 2 ore (sempre con blocco sincro arrivati al 30% di batteria),
mezz'ora circa di consultazione Stream (in 3g consuma l'1% ogni 4 minuti netti). Quindi molto più traffico dati, ed i risultati sono stati:
http://s15.postimg.org/6eyfr64yv/Scr...3_03_18_41.jpg
(7-8 ore in modalità aereo)
http://s24.postimg.org/48687n2y9/Scr...3_03_18_48.jpg
Insomma, poco più di sei ore e mezza di schermo sono comunque un buon risultato, ma se per assurdo io ieri oltre a quei 700 Whatsapp circa e a quelle letture Facebook avessi voluto fare
anche l'oretta di chiamate del ciclo di carica precedente, probabilmente il telefono si sarebbe spento senza nemmeno completarla.
Scusate per la lunghezza del post, ma spero di essere stato utile a qualcuno. E comunque chiedo: c'è un modo per evitare che il traffico dati incida così mostruosamente sulla batteria? Senza mod e manovre "strane" ^___^