
Originariamente inviato da
GN3
Ho il Note 3 da ormai 3 settimane.
L'ho usato come primo, secondo o terzo telefono cambiando quindi le schede che lo animano.
Non posso dire bene della ricezione del Note 3, tuttavia non mi sembra dissimile a quella del Note 2 che a sua volta era superiore a quella del Galaxy S4 (quindi per la proprietà transitiva....).
Al momento lo sto usando come primo telefono con la scheda Vodafone e devo dire che ha superato la mia personale prova ascensore.
In parallelo a questo Note 3 sto usando iPhone 5S, Lumia 820, Blackberry Z30 un pochino a rotazione a seconda dell'estro del momento.
Per quanto riguarda il settaggio io lo lascio libero su 3G e 2G (non avendo il 4G attivo sulla scheda dato il costo insensato di Vodafone).
Nella prova ascensore che dicevo prima il Note 3 mi tiene il 3G fino in fondo, proprio in fondo switcha in 2G e mi ci resta per tutto l'androne ma appena esco dal portone mi riprende il 3G.
Il Blackberry Z30 tiene il 3G sempre ma appena prima di uscire dal portone perde la linea 3G, va in ricerca rete e poi aggancia il 2G per 10 secondi uscendo dal portone per poi ritornare al 3G.
Il Lumia perde il 3G al 3° piano (abito al 4°) e lo riprende solo una volta uscito dal portone ma con molta molta calma.
L'iPhone perde il 3G al piano terra e va in 2G finchè non esco dal portone e poi anche l'iPhone mi riprende il 3G con una certa rapidità, ma meno rapidamente del BB che da questo punto di vista è imbattibile.
Per la tenuta in 2G invece vi posso raccontare la mia prova garage.
Il mio garage è nello stesso edificio di casa ma con ingresso separato, vi si accede da una rampa e poi c'è una bascula in alluminio.
L'operatore è sempre vodafone.
In pratica entrando nel garage tutti i telefoni perdono il 3G.
Il Lumia perde il 3G a fine rampa, il Note3, il BB Z30 e l'iPhone lo perdono nei pressi della bascula di ingresso. Chi lo perde prima? Non lo posso dire in quanto è abbastanza randomica e alle volte l'iPhone lo tiene di più (magari 5 metri oltre alla bascula) e alle volte chi lo tiene di più è il BB o il Note.
Una volta entrati è il regno (si fa per dire) del 2G. Il 3G non piglia assolutamente con nessun telefono.
Procedendo nei corridoi verso il mio box il segnale 2G di Vodafone cala.
Ad un certo punto, nei pressi dell'ultima curva, prima di arrivare alla serranda del mio box, il Lumia perde il segnale mentre il BB, il Note 3 e l'iPhone presentano il logo operatore ma con tacche al minimo.
Provando a telefonare la chiamata fallisce per il BB e il Note 4 volte su 5 mentre per iPhone la chiamata va a buon fine 4 volte su 5. Chiamando i telefoni da un telefono con TIM si ottengono gli stessi risultati che per la chiamata in uscita.
Fatti altri 10 metri e arrivati davanti alla serranda del mio Box i tre telefoni con il campo superstite alzano la bandiera bianca.
Preciso che le prove in contemporanea le ho fatte con una scheda abbonamento e tre schede ricaricabili Vodafone di cui due prese apposta per la prova.